ETF Blockchain

ETF Block chain

Come investire in ETF sulla blockchain? Ma prima ancora, che cosa è in realtà una blockchain? I migliori Etf sulla blockchain quali sono?

Cosa è la Blockchain?

La blockchain è una catena di blocchi di dati, un registro digitale le cui voci sono raggruppate in “blocchi” concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall’uso della crittografia. Inoltre i dati non sono manipolabili e lo stoccaggio decentralizzato dei dati rende inutile un’amministrazione centrale. Questo sistema è la base per le criptovalute come i Bitcoin, ma può anche essere usato in ogni settore e scopo. L’uso della blockchain promette in particolare di portare significativi miglioramenti alle transazioni finanziarie ed ai sistemi di back office delle banche e delle imprese. 

I migliori ETF su Blockchain

Invesco Elwood Global Blockchain è il primo ed il più importante prodotto finanziario che si propone in questo nuovo settore di investimento.

Il suo ISIN è IE00BGBN6P67, Ticker BCHN. Questo ETF replica l’indice Elwood Blockchain Global Equity che rappresenta società globali di nazioni sviluppate ed emergenti che sono, o faranno parte, del sistema blockchain.

Caratteristiche

Una caratteristica di questo ETF su blockchain con sede irlandese è la quotazione in dollari, che comporta una esposizione al rischio di cambio, ed una volatilità del 29%. Non distribuisce dividendi e quindi si tratta di un ETF ad accumulazione. E’ nato nel marzo 2019. I costi di gestione sono da considerarsi medi, con TER (cioè l’indicatore sintetico di spesa) a 0,65% annuo.

Le dimensioni di questo fondo sono notevoli, ammontano infatti a 962 milioni; sicuramente si incrementeranno visto che il rendimento ad un anno in euro, inclusi i dividendi, ammontano al 252%. Avete letto correttamente. Questo fondo replica la performance dell’indice Elwood, acquistando però, con una replica a campione, solo le azioni più solide dello stesso indice. Nei primi mesi del 2021 il fondo ha già incrementato il proprio valore del 43,25%.

Quotazione ETF

Questo fondo è quotato a Londra, in Germania ed in Borsa Italiana dove può essere negoziato in euro. Le quotazioni hanno raggiunto un massimo di 113,92 ed ora sono in fase di storno degli eccessi con una discesa a 105,68. L’analisi tecnica vede in atto un trend laterale con una ampia oscillazione e con supporto importante a 99,44 ed un secondo livello a 80.

Uno dei migliori ETF

First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF ad accumulazione è uno dei migliori ETF del settore anche se con dimensioni più contenute del precedente (58 mln). Il suo ISIN è IE00BF5DXP42, Ticker BLOK.

Questo fondo irlandese, come strategia, replica totalmente e fisicamente l’indice Indxx Blockchain. Quindi segue le performance di società quotate in tutto il mondo che stanno realmente e concretamente usando, investendo e sviluppando, prodotti coinvolti nella nuova tecnologia blockchain.

Come investire sulla Block Chain? ETF su Block Chain
Come investire sulla Block Chain? ETF su Block Chain

Titoli dell’indice

Quali sono i titoli di questo Indxx Blockchain? Le azioni inserite nell’indice sono molte, importanti ed hanno ciascuna un peso non superiore al 1,40% del portafoglio. Quindi una buona diversificazione con prevalenza dei settori informatica e finanza in Usa Cina ed India. Per fare un esempio concreto della loro importanza citiamo alcune di queste big company.

  • Swisscom ag
  • Deutsche telekom ag
  • International business machines corp
  • Softbank corp
  • Tata consultancy svcs ltd
  • lm ericsson telefon ab classe b
  • Texas instruments inc
  • At&t
  • Cina citic bank corp ltd-h
  • Amazon.com inc

Caratteristiche ETF

L’ETF First Trust Indxx Innovative Transaction & Process è quotato in dollari, ha una volatilità ad un anno del 13% con un TER, indicatore sintetico di spesa, di 0,65%.

Le performance di questo fondo, inclusi i dividendi, sono del 52,72% in un anno. Il trend dei prezzi di questo strumento quotato a Londra ed in Borsa Italiana, con piccole oscillazioni è sempre costantemente al rialzo da circa un anno. Considerata la bassa volatilità ed il trend costante, appare a prima vista meno rischioso del precedente ETF.

Confronto NAV

Cosa è il NAV? Il NAV viene anche definito come il valore patrimoniale netto del fondo. N.A.V. è un acronimo che sta per Net Asset Value. È un metodo usato dalle società d’investimento per valutare il rendimento azionario nei loro portafogli. Serve principalmente per vendere nuove quote o rimborsare le quote esistenti. Si può quindi considerare il NAV come un riferimento preciso al valore reale del fondo.

Facciamo quindi un confronto tra il NAV (calcolato da Borsa Italiana) e la quotazione di Borsa al 24 marzo 2021 di questi due ETF indicizzati; vogliamo capire se siamo in presenza di sotto o sopra valutazione del fondo. A voi le conclusioni.

Invesco Global Blockchain Ucits Etf A

  • NAV: 120,6341
  • Quotazione: 106,25

First Trust Indxx Inn Tra&Proc Ucits Etf

  • NAV: 28,971
  • Quotazione: 24,665

Ebook Certificates
Articolo precedenteETF Turchia
Articolo successivoNuovi Bonus Certificates di Unicredit