Bitcoin e Criptovalute

Criptovalute investire
Bitcoin e Criptovalute

Bitcoin e Criptovalute: quali sono le monete virtuali più importanti? Oltre al bitcoin e ad Ethereum, su quali criptovalute si può investire? Ecco una serie di tematiche legate al bitcoin ed alle monete virtuali, talvolta anche definite con il termine inglese cryptocurrency.

Quali sono le criptovalute più importanti?

Su quali criptovalute conviene investire? Il bitcoin è per distacco la principale moneta virtuale. Il rally del prezzo del bitcoin ha spinto il suo valore oltre i 50.000 dollari ad inizio 2021. Le quotazioni della moneta virtuale sono arrivate ad una capitalizzazione di mercato pari a mille miliardi, per poi scendere leggermente. Ma oltre al bitcoin ci sono numerose altre criptovalute, fra cui Ethereum, Ripple, Monero, Bitcoin Cash, Cardano, Tether. In alcuni casi si tratta di progetti in forte crescita, in altri di monete virtuali in rampa di lancio.

Va detto che non sono anche mancate le truffe sulle criptovalute o quantomeno progetti per monete virtuali che al di là della facciata presentavano ben poco. La maggior parte di queste criptovalute ha perso nel 2018-2020 anche il 98/99% del suo valore.

Quante sono le criptovalute?

Le criptovalute sono migliaia. Complessivamente si contano oltre quattromila criptovalute.

Oltre al bitcoin, infatti, ci sono moltissime altre monete virtuali. In alcuni casi si tratta di piccole crypto, con pochi milioni di capitalizzazione. Altre, però, hanno un valore anche elevato e una capitalizzazione di mercato miliardaria. Vediamo alcune delle principali criptovalute, focalizzandoci sulle prime dieci. Complessivamente la capitalizzazione del settore delle monete virtuali a inizio marzo 2021 si aggirava intorno ai 1.500/1.600 miliardi di dollari. Di questi, circa il 60% sono capitalizzati nel bitcoin.

Le Criptovalute sono una truffa?

No, le criptovalute non sono una truffa. Il Bitcoin non è una truffa. Ci sono però stati negli anni numerosissime truffe legate al bitcoin ed alle criptovalute.

Non possiamo poi dimenticare i numerosi furti avvenuti negli exchange. In molti casi criptovalute sono state rubate dai portafogli virtuali degli utenti e, in taluni casi, anche gli exchange non sono stati esenti da colpe. Non sono infatti sempre stati in grado di garantire trasparenza e sicurezza in un settore cresciuto molto, ma con ancora parecchia strada da fare. La prudenza è quindi d’obbligo per non perdere soldi con bitcoin e criptovalute.

Investire su Bitcoin e criptovalute: quali sono le monete virtuali oltre al bitcoin?

Conviene Investire su Bitcoin e Criptovalute? La domanda è come sempre estremamente complessa. In questo articolo presentiamo, oltre al bitcoin, alcune delle principali criptovalute per capitalizzazione. Chiaramente, anche per via dell’elevata volatilità, si tratta di valori che variano nel tempo. Possono essere controllati sul sito coinmarketcap.com.

Abbiamo anche dedicato un articolo ad un certificato su Microstrategy, un’azienda che ha fortemente investito sul bictoin

investiresulle criptovalute

Ethereum

Si tratta di una criprovaluta che derivata dalla piattaforma decentralizzata ideata dal programmatore Vitalik buterin. Ethereum ha mostrato importanti margini di crescita, anche grazie ad un aggiornamento della piattaforma cui è legata (Ethereum 2.0), con una quotazione arrivata in area 1.500 dollari per moneta. La capitalizzazione dell’Ethereum è pari a 180 miliardi, circa un quinto rispetto al bitcoin.

Binance Coin

Binance Coin è la criptovaluta che viene utilizzata sulla piattaforma per il trading di monete virtuali Binance. È stata creata da Chanpeng Zao. Vale circa 250 dollari per unità con una capitalizzazione di mercato pari a circa 38 miliardi di dollari. Nei primi due mesi del 2021 è stata protagonista di un impressionante rally che ha visto Binance aumentare il suo valore del 500%.

Tether – una criptovaluta “stablecoin” (sulla carta)

Tether è ancorata al dollaro statunitense ed è una delle stablecoin. Ha una volatilità pertanto più contenuta ed è stata lanciata nel 2014 con l’intenzione rendere più facile l’utilizzo delle monete digitali. La capitalizzazione di questa criptovaluta si aggira sui 35 miliardi.

Cardano

Cardano ha aumentato notevolmente la sua capitalizzazione negli ultimi mesi, arrivando ad essere la terza criptovaluta per capitalizzazione. Si tratta di una moneta virtuale gestita da una piattaforma (Cardan= creata nel 2015 da un team di matematici ed esperti di crittografia.

Fra questi anche Charles Hoskison, uno dei cinque programmatori alla base della creazione anche della maggiore Altcoin per market cap, Ethereum.

Polkadot

Polkadot è un’anltra criptovaluta in forte crescita. Poladot è stata ideata da Gavin Wood, un altro fondatore e CTO della piattaforma decentralizzata Ethereum. Questa criptovaluta ha il fine di garantire l’interoperabilità tra diverse blockchain. La capitalizzazione di Polkadot è di circa 30 miliardi di dollari, a fronte di un valore di mercato pari a 35 dollari per unità.

Litecoin

Il litecoin è una moneta virtuale creata nel 2011. Ha un valore di circa 170 dollari per criptovaluta, per una capitalizzazione di mercato di circa 12 miliardi di dollaro. Ha quasi triplicato il suo prezzo negli ultimi 12 mesi, trascinata al rialzo nel mood generale positivo per le criptovalute.

Ripple

Ripple è stata protagonista di forti movimenti rialzisti sul finire del 2017, quando arrivò a valere oltre tre dollari. Fra le criptovalute, aveva la particolarità di non essere decentrata. Ha successivamente perso circa il90% del suo valore. Non è riuscita a sfruttare a pieno il rally delle cryptocurrency di inizio 2021, rimanendo in area 0,40/0,50 dollari per unità.

altre criptovalute: investire su monete virtuali
Altre criptovalute su cui investire: non esiste solo il bitcoin, sono oltre 4000 le monete virtuali.

Chainlink

Chainlink è una criptovaluta che si pone come mezzo di comunicazione fra i vari smart contract, come quelli presenti fra dati esterni ed Ethereum. Hanno lavorato per la sua creazione i programmatori Sergey Nazarov e Steve Ellis. Ha un valore di circa 25 dollari per e-currency. La capitalizzione di questa criptovaluta naviga intorno ai 10 miliardi di dollari.

Altre criptovalute

Fra le altre criptovalute, con capitalizzazione minore, troviamo Bitcoin Cash, che deriva da un fork del bitcoin. Possiamo vederlo in altre parole come un derivato del bitcoin, la moneta virtuale ideata da Satoshi Nakamoto.

Ricordiamo poi “Stellar”, un network blockchain creato da uno dei fondatori di Ripple. Lo scopo di Stellar è quello di garantire connessione fra le istituzioni finanziarie per scambi di ingenti somme.

Fra le principali monete virtuali merita una menzione anche Monero, nota per essere privata, decentralizzata, nonché non tracciabile. Le sue origini risalgono al 2014.

Altre criptovalute minori sono Nem, Wrapped Bitcoin, Dogecoin, Uniswap, EOS, Tron, Iota. Non c’è dunque soltanto il bitcoin per investire sulle criptovalute.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Bitcoin con i Certificates – ISIN DE000UE555X6
Articolo successivoPrezzo del Petrolio ancora al Rialzo