Prezzo del Petrolio ancora al Rialzo

investire ed analisi sul petrolio

Le quotazioni del petrolio sono ancora impostate al rialzo. Nell’aprile 2020 il prezzo del WTI era sceso per qualche ora sotto zero, ora naviga ben oltre i 60 dollari al barile. Insomma, la marcia trionfale del petrolio è proseguita senza grandi inciampi nelle ultime settimane portando WTI e Brent, i due benchmark, ossia i due punti di riferimento del settore, rispettivamente a superare i 67 ed i 70 dollari al barile.

Perchè il prezzo del Petrolio sale?

Cosa muove il prezzo del petrolio al rialzo? Le ragioni sono numerose. Il petrolio in questi mesi è salito soprattutto per le aspettative per una ripresa dell’intero sistema economico dopo la crisi del covid. Questo scenario è stato sostenuto dalle decisioni in sede OPEC+ di mantenere i tagli alla produzione degli ultimi mesi. Anche ad aprile la quantità di petrolio estratto non crescerà: oltre ai 7 milioni di barili al giorno concordati dall’OPEC+, l’Arabia Saudita continuerà a calmierare di un altro milione di barili la propria produzione giornaliera.

La somma di questi fattori spiega il recente rally dei prezzi, sono ai massimi da oltre un anno, superando i valori pre-Covid. Le previsioni per il prezzo del petrolio restano positive. Attenzione però, perché l’incertezza resta dietro l’angolo, anche per via del possibile ritorno dell’inflazione.  

Analisi tecnica WTI

Cosa dice l’analisi tecnica per il prezzo del petrolio? Esaminiamo lo scenario tecnico per il petrolio. Le quotazioni del greggio (WTI) hanno strappato con decisione al rialzo negli ultimi giorni. Sono arrivate a ridosso dell’importante soglia psicologica dei 68$. Questo movimento è stato innescato sia dalla decisione dell’OPEC di lasciare invariata la produzione di greggio nel corso del mese di aprile, sia dall’attacco con i droni in Arabia Saudita.

Il trend primario per il petrolio WTI rimane positivo anche se il forte ipercomprato di brevissimo termine può impedire un ulteriore allungo. Questo potrebbe innescare una fisiologica pausa di consolidamento al di sopra del supporto posto a quota 62$. Difficile per adesso ipotizzare un’inversione ribassista di tendenza: da un punto di vista grafico, infatti, soltanto una discesa sotto i 59,50 dollari potrebbe fornire un segnale negativo.

Come fare trading sul petrolio al rialzo con i Turbo Certificates?

Vediamo alcune idee per fare trading sul prezzo del petrolio al rialzo con i turbo24 certificates di IG.

Da un punto di vista operativo si può utilizzare un Turbo Long certificate con livello di Knock Out a quota 50,97 dollari al barile, con un prezzo a 15,21 e una leva 5. In questo caso l’investitore avrebbe un margine superiore ai 20 punti percentuali prima di un eventuale stop loss automatico con il knock out.

Un’operazione più aggressiva potrebbe invece essere quella di acquistare il turbo24 certificate sul petrolio con leva 8 ed un przzo knock out a 58.01, con un costo prossimo ad 8.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBitcoin e Criptovalute
Articolo successivoCome Gestire una Perdita nel Trading?