Certificati Maxicedola BNP

Certificates con cedola mensile

BNP Paribas ha emesso cinque certificati con maxicedola. I nuovi certificates possono assumere grande interesse soprattutto per chi avesse minusvalenze nello zainetto fiscale in scadenza. I welcome coupon, infatti, sono staccati già nei primi giorni di dicembre 2022 e non presentano condizioni per il pagamento cedolare. Possono quindi favorire la posticipazione di eventuali minusvalenze e – possibilmente – anche ridurle o azzerarle.

Maxicedola fra il 15 ed il 20%

Le maxi cedole variano fra il 15 ed il 20% in base ai sottostanti selezionati. Successivamente, da maggio 2023, sono previsti coupon trimestrali condizionati fra l’1% ed il 2%. La barriera dei certificati è osservata soltanto a scadenza (barriera europea) ed è previsto l’effetto memoria delle cedole.

Certificates con maxicedola su azioni italiane

Il certificato ISIN NLBNPIT1JO70 ha per sottostante le azioni di Eni, Intesa Sanpaolo e Moncler. Paga una maxicedola del 15% garantita nel dicembre 2022 ed è seguito da cedole condizionate dell’1% su base trimestrale da maggio 2023 in poi.

investment certificates

L’opzione del richiamo anticipato è attiva dalla seconda data di osservazione (maggio 2023). Se il certificato venisse richiamato l’investitore otterrebbe il rimborso del valore nominale di 100 euro ed il pagamento della cedola del periodo (1%). Otterrebbe pertanto un rendimento del 16%, considerando anche la maxicedola, in appena sei mesi, ossia oltre il 30% annualizzato.

Se il certificato arrivasse alla naturale scadenza nel novembre 2025, sarebbero possibili due scenari. Se i sottostanti si trovassero sopra la barriera, l’investitore otterrebbe il pagamento dell’ultima cedola ed il rimborso del valore nominale. Viceversa, otterrebbe un rimborso inferiore a 60% e proporzionale alla perdita del worst of.

Un secondo prodotto (codice ISIN NLBNPIT1JO88) fa riferimento a tre grandi azioni di Piazza Affari: Mediobanca, Stellantis e STM. Il flusso cedolare è simile a quello del precedente certificato (con maxicedola del 15% e successivi coupon dell’1%). Anche in questo caso la barriera è al 60%.

Chiude il terzetto legato ai titoli del FTSE Mib il certificato NLBNPIT1JO96 su Leonardo, Nexi e Unicredit. La maxicedola è del 18%, seguita da cedole condizionate dell’1,40%.

Certificates Maxicedola su azioni estere

BNP Paribas ha presentato tre interessanti certificates su sottostanti selezionati dal Dax e dalle borse americane. Il certificato NLBNPIT1JOA3 fa riferimento a ADM, Tesla e Porsche. Paga una maxicedola del 20%, seguita da cedole condizionate dell’1,5%. Le barriere sono al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Barriere ampissime al 40% e maxicedola del 20% per il certificato ISIN NLBNPIT1JOB1 su Sunrun, PlugPower e Veolia. I successivi coupon sono pari al 2% su base trimestrale a fronte di una protezione del capitale garantita a patto che nesusno dei tre sottostanti perda oltre il 60% dai prezzi di osservazione iniziale.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con Cedola Fissa di Unicredit
Articolo successivoProp Firm Trading