Certificates su Azioni Intesa Sanpaolo

Certificati con cedole

Una nuova emissione con le azioni di Intesa Sanpaolo come unico sottostante e cedole condizionate fino al 10,52% annuo. Il rendimento potenziale del certificato ISIN XS2483229345, però, è superiore, per via di un prezzo spot sul mercato secondario in area 92,5. Ecco i dettagli sulla nuova emissione di Barclays Bank, partendo da un focus sul settore bancario.

Focus sul settore bancario

La crisi di Silicon Valley Bank ha determinato una discesa del comparto bancario globale ed un aumento della volatilità nel settore. Dopo mesi di rialzo, le azioni di numerosi titoli bancari hanno quindi subito una rapida correzione: fra questi anche Intesa Sanpaolo. I numeri, però, sono – almeno per il momento – ben diversi da quelli delle grandi crisi del passato. La Banca della Silicon Valley si è trovata costretta a vendere titoli di Stato americani in perdita, per via della salita dei tassi di interesse.

Un altra problematica è sorta con la crisi di Credit Suisse, scesa sotto i 2 franchi svizzeri per azione. Le difficoltà della banca svizzera, però erano note da tempo.

Il rischio contagio, almeno per il momento, appare limitato. Nonostante ciò, le banche italiane hanno risentito, almeno in termini percentuali, più di quelle degli altri paesi europei. Forse una reazione in parte emotiva dei mercati, con potenziali occasioni di investimento? La situazione è complessa ed in evoluzione, ma per gli investitori che volessero puntare su Intesa Sanpaolo troviamo un certificato di investimento monotematico sul titolo.

Certificates su azioni Intesa Sanpaolo

Come investire sulle azioni di Intesa Sanpaolo con un certo margine di protezione? Fra le proposte che arrivano in tal senso troviamo un nuovo certificato di investimento di Barclays Bank con barriera al 70% e cedole trimestrali condizionate del 2,68%. Il certificato ISIN XS2483229345 è negoziato a sconto di circa 7 punti percentuali ed ha quindi un rendimento potenziale decisamente superiore.

Il prezzo di osservazione iniziale è stato fissato a 2,537 € per azione. Sia la barriera cedolare che la barriera capitale sono fissate al 70% dei prezzi di osservazione iniziale. L’investitore incassa quindi le cedole a patto che le azioni di Intesa si trovino sopra quota 1,7759 euro. Al tempo stesso anche il capitale è protetto, a patto che le azioni d’intesa alla scadenza fra tre anni si trovino sopra questa soglia. Da notare come la barriera sia discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza del certificato.

Effetto memoria delle cedole

Nel certificato Per investire sulle azioni di Intesa Sanpaolo è presente anche l’effetto memoria. Nel caso in cui una cedola non venisse corrisposta non sarebbe definitivamente persa, ma sarebbe incamerata a memoria. L’investitore avrebbe la possibilità di recuperarla in seguito, nel caso in cui le azioni di intesa si trovassero nuovamente sopra la barriera cedolare in una data di rilevazione. Tale discorso vale anche nel caso in cui le cedole fossero più di una.

Certificato per investire su azioni Intesa Sanpaolo

Investire su Azioni Intesa Sanpaolo
Investire su Azioni Intesa Sanpaolo

La vita complessiva del certificato è pari a 4 anni, con opzione del richiamo anticipato attiva dal secondo trimestre in poi. La soglia per il richiamo anticipato è fissa al 100% per tutta la vita del prodotto. Pertanto, se in una qualsiasi data di osservazione le azioni di Intesa Sanpaolo si trovassero sopra 2,537 euro il certificato sarebbe richiamato. L’investitore incasserebbe il valore nominale, la cedola del periodo e ogni coupon eventualmente portato a memoria.

Se non si attiva l’autocallable, alla scadenza sono possibili due scenari. Nel caso in cui il titolo si trovi sopra la barriera, l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 100 euro per certificato. Per contro, il rimborso sarebbe proporzionale alla performance delle azioni di Intesa Sanpaolo e quindi inferiore a 70 euro per ciascun certificate.

Il derivato strutturato da Barclays Bank è già acquistabile su Borsa Italiana, precisamente nel segmento Euro-Tlx, con i tradizionali orari di negoziazione dell’exchange. La liquidità è garantita da Barclays Bank che si pone in bid e ask con un sufficiente numero di proposte di acquisto e vendita.


Ebook Certificates
Articolo precedenteGoldman Sachs – Cedola Fissa e Barriera al 35%
Articolo successivoInvestire sul Settore Bancario Italiano