Cash Collect Certificates di Vontobel

certificati investimento

Vontobel ha emesso una nuova serie di cash collect certificates, con effetto memoria delle cedole. Le barriere nei certificati sono ampie, in quanto collocate fra il 50 ed il 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Inoltre, i panieri di titoli scelti nei nuovi cash collect certificates fanno riferimento a specifici settori. La correlazione tematica fra i vari prodotti è un altro interessante elemento per chi vuole puntare su un determinato settore. I nuovi cash collect certificates sono negoziabili sul SeDex di Borsa Italiana con i tradizionali orari di contrattazione.

Nuovi certificati con cedole di Vontobel

I Memory cash collect di Vontobel rientrano nella categoria dei certificati a capitale condizionatamente protetto. L’investitore gode infatti della protezione del capitale a patto che i sottostanti a scadenza non si trovino al di sotto dei rispettivi livelli barriera.

Da notare come la barriera sia discreta, osservata soltanto a scadenza. Temporanee discese al di sotto di tale livello non precluderebbero la possibilità di successo del prodotto, a patto che siano seguite da un recupero dei sottostanti a scadenza. Se invece uno o più sottostanti si trovassero a scadenza al di sotto del livello barriera, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della performance negativa del peggior sottostante.

“Le nuove emissioni di Memory Cash Collect consentono all’investitore l’esposizione a diverse tipologie di sottostanti, legati alla stay at home economy ma anche a settori che potrebbero mostrare segnali di ripresa, come viaggi e automotive” ha commentato Alessandro Cassiani, Responsabile per l’Italia di Vontobel.

Cash Collect Certificates di Vontobel
Tabella riassuntiva dei nuovi Cash Collect Certificates di Vontobel

Cash Collect Certificates di Vontobel

Ci sono numerosi sottostanti quotati al NASDAQ nei nuovi cash collect di Vontobel, fra cui le azioni di  Amazon, Netflix, Facebook e Twitter.

Un primo certificato (codice ISIN DE000VQ42S96) fa riferimento a tre società della cosiddetta “stay at home economy”: Amazon, Netflix e Zoom, con un rendimento fino al 14,40% annuo. In questo prodotto la barriera capitale è al 60%, mentre la barriera cedolare è decrescente dal 60 al 25%.

Un altro cash collect certificates è legato ad Alibaba, Baidu e Pinduoduo (ISIN DE000VQ5A690). In questo caso le cedole possono arrivare al 3,25% a trimestre, per un rendimento potenziale massimo del 13% annuo.

Il certificato cash collect DE000VQ5FYD6 fa riferimento a tre big del Nasdaq: Alphabet, Facebook e Twitter. Le cedole potenziali sono pari al 2,98% a trimestre, con un rendimento massimo dell’11,92%.

Fa invece riferimento al settore petrolifero il certificato DE000VQ5A682, che ha per sottostanti le azioni di Chrevon, ENI, Petrobas e Repsol.

I restanti certificates sono legati a società automobilistiche (Stellantis, Tesla e Volkswagen, codice ISIN DE000VQ4Q798) ed aziende leader nel settore della componentistica per pc e dei semiconduttori (NVIDIA, STMicroelectronics, Taiwan Semiconductor Manufacturing DE000VQ42NP0).

Chiude la serie di cash collect certificates emessa da Vontobel il derivato con ISIN DE000VQ4N696, relativo a società dei trasporti e delle telecomunicazioni (Easy Jet, Qualcomm, Ericsson). In questo prodotto le cedole sono pagate su base mensile (0,78%) a fronte di una barriera capitale e cedolare del 60%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBroker IG – Bilancio record
Articolo successivoPrevisioni di Borsa