Banche e Previsioni Tassi di Interesse

Banche e Previsioni Tassi di Interesse
Banche e Tassi di Interesse

Banche e Tassi di Interesse: analisi e previsioni sui tassi di interesse per le banche. Come possono cambiare i margini per le banche europee? Secondo S&P l’aumento dei tassi potrebbe portare ad un aumento dei margini operativi. Il rialzo dei tassi, secondo questa previsione, favorirebbe soprattutto le banche italiane e britanniche. Ecco altri dettagli dell’analisi di S&P su banche e previsioni tassi di interesse.

Previsione tassi di interesse

La maggior parte delle banche europee ha registrato un aumento del margine di interesse nel primo trimestre del 2022. Ciò deriva principalmente dal graduale rialzo dei tassi di interesse a breve ed a lungo termine. Infatti, in risposta all’aumento dell’inflazione, diverse banche centrali hanno alzato i tassi ufficiali. Inoltre, la Banca centrale europea (BCE) ha indicato che seguirà l’esempio nel luglio 2022. Le previsioni sono per un rialzo dei tassi di interesse a luglio, seguito da altri rialzi nei mesi seguenti.

Previsione Tassi di interesse Banca Centrale Europea (BCE)

Gli economisti di S&P Global Ratings si aspettano che la Banca Centrale Europea potrebbe alzare i tassi di interesse di 25 punti base (bps) a luglio con altri incrementi trimestrali.  Quali previsioni per i tassi di interesse della BC? L’obiettivo per la BCE è quello di raggiungere una posizione neutrale sul tasso obiettivo per i pronti contro termine (repo) di circa l’1,5% entro la fine del 2023. Ciò rappresenterebbe un aumento di 150 bp rispetto ai livelli attuali per i pronti contro termine e di 200 bp per il tasso sui depositi secondo gli economisti di S&P.

A settembre la BCE potrebbe anche alzare il costo del denaro di 0,50%. Questa ipotesi ha messo in fibrillazione gli operatori, generando un incremento dei rendimenti dei titoli obbligazionari. Sono invece scesi i listini azionari.

Tassi di interesse Bank of England

Bank of England

Da dicembre 2021 la Bank of England ha alzato il tasso di riferimento quattro volte, dallo 0,1% all’1% di alla fine di maggio. Quali previsioni per i tassi di interesse della Bank of England? In questo caso le variabili da analizzare sono molteplici, anche considerando le vicende della Brexit. L’inflazione nel Regno Unito è già arrivata al 9%. Gli economisti di S&P prevedono che la Banca di Inghilterrà alzerà i tassi ancora, portandoli all’1,75% nel corso del 2024.

Previsione tassi di interesse Banca Svizzera

In Svizzera, i tassi di interesse sono ancora negativi e pari a 0,75%. L’inflazione in Svizzera è salita intorno al 3%, su valori comunque inferiori a quelli del resto d’Europa. Pertanto, il rialzo dei tassi di interesse inizierà probabilmente ben dopo quello della BCE. La previsione sui tassi di interesse della Banca Svizzera, secondo gli analisti di S&P, è che possano arrivare ad un massimo nel 2025, su valori inferiori all’1%.

Banche e tassi di interesse

Quali sono i possibili effetti del rialzo dei tassi di interesse sulle banche e sui loro bilanci? Secondo la survey di S&P Global Ratings su 85 grandi banche europee, un rialzo di 200 punti base dei tassi d’interesse porterebbe, in media, a un aumento del margine d’interesse di circa il 18% rispetto al 2021 (escludendo le banche svizzere).

Quali banche beneficeranno maggiorente dai rialzi dei tassi di interesse? Verosimilmente quelle britanniche ed italiane. Il report di S&P, infatti, specifica che la portata di tale impatto varia però notevolmente. Le banche britanniche e italiane saranno quelle che beneficeranno maggiormente da un aumento dei tassi, seguite da spagnole, tedesche, danesi e austriache. Per contro, le banche francesi e olandesi registreranno effetti minori.

Banche e Previsioni Tassi di Interesse
Banche e Previsioni Tassi di Interesse – Le banche UK e quelle italiane sarebbero le più avvantaggiate da un rialzo dei tassi di interesse di 200 punti base.

Previsioni sull’aumento dei tassi di interesse per le banche

Quali sono altri fattori da considerare per le previsioni relative ai tassi di interesse ed ai margini per le banche? L’aumento effettivo dei margini d’interesse dipenderà anche da due fattori chiave che non sono omogenei in Europa: l’entità e la velocità dell’aumento dei tassi e la forza dei finanziamenti netti in un contesto economico in via di indebolimento.

Va tuttavia ricordato come l’attuale contesto di alta inflazione porterà probabilmente a un aumento dei costi operativi e di credito per le banche. Tuttavia, con uno scenario economico di base che prevede una normalizzazione dell’inflazione nel 2023 e un aumento limitato della disoccupazione, S&P prevede che l’aumento dei tassi di interesse fornirà, in generale, una spinta agli utili delle banche europee nel 2022 e nel 2023.

Calendario di Borsa

A questo link è possibile visionare il calendario dei meeting della BCE nel 2022. Invece, il calendario dei meeting della Banca Centrale americana nel 2022, è possibile visitare l’articolo dedicato. Un ulteriore articolo, invece, si sofferma sul calendario della Banca di Inghilterra 2022 e 2023 (qui sono disponibili anche le date per il 2023). A questo link è invece disponibile il calendario della borsa italiana e della borsa americana 2022.


Ebook Certificates
Articolo precedenteI Turbo Certificates di IG all’ITForum
Articolo successivoRischi dei BTP