Tassi Federal Reserve

previsioni tassi di interesse

La Federal Reserve ha alzato i tassi di interesse, saliti al 5,50%. Si tratta dei livelli più altri da oltre 20 anni. Quali previsioni per i tassi della Federal Reserve? Il costo del denaro salirà ancora? Powell apre la porta per una pausa nel meeting di settembre, ma non esclude altri rialzi.

Previsioni sui tassi di interesse della Federal Reserve

“Come previsto la Federal Reserve ha mantenuto un orientamento restrittivo nelle sue comunicazioni” ha spiegato Patrice Gautry, capo economista presso UBP “Rimane l’opzione di un’altra riunione a settembre per decidere se fare una pausa o proseguire con un nuovo rialzo dei tassi di riferimento.

Nessun taper tantrum con le borse che restano ben impostate. Ma nemmeno alcun colpo di scena quindi, con il dibattito che di fatto si sposta al prossimo meeting della Federal Reserve. L’inflazione core è ancora significativamente sopra i target della Banca Centrale americana.

Grafico tassi di interesse Federal Reserve
La salita dei tassi di interesse della Federal Reserve nel 2022 e 2023.

Rischi dei tassi alti

“I rischi per la Federal Reserve sono ora quelli di “agire troppo” sui tassi, in particolare se l’obiettivo è quello di generare solo un atterraggio morbido, cioè senza un rimbalzo importante del tasso di disoccupazione” ha aggiunto l’analista. In altre parole, le previsioni sono per un prosieguo dell’ammorbidimento della politica monetaria. Al tempo stesso Powell si muove in maniera cauta, senza annunciarlo ufficialmente ai mercati.

La Federal Reserve verso Jackson Hole

Nel 2021 il meeting di Jackson Hole diede le prime indicazioni sull’arrivo di una politica monetaria restrittiva. L’appuntamento di Jackson Hole del 2023  potrebbe essere il momento ideale per il governatore della Federal Reserve per proporre opinioni più personali e guidare le aspettative in modo più confortevole.

Previsioni Tassi Federal Reserve
Previsioni Tassi Federal Reserve

“Per il momento dato che l’inflazione potrebbe rimanere volatile per i prezzi dell’energia ed un tasso d’occupazione elevato, Powell vuole essere libero di gestire le aspettative secondo il proprio programma. Il tono hawkish della comunicazione fornita oggi dal FOMC potrebbe anche essere un avvertimento per i mercati che già si aspettano tagli significativi dei tassi a tra marzo e maggio del prossimo anno”. Ha concluso ‘analista di UBP nelle sue previsioni sui tassi di interesse della Federal Reserve.

Previsioni per l’economia americana

Quali previsioni per l’economia americana? Anche alla luce dei rialzi dei tassi di interesse della Federla Reserve. Tony Rodriguez, Head of Fixed Income Strategy di Nuveen, nel suo report relativo alle mosse della Federal Reserve ha illustrato le sue previsioni sui tassi di interesse e sui mercati azionari. L’analista si è soffermato sulle conseguenze per gli investitori, esaminando tematiche di investimento per i prossimi mesi.

Continuiamo a prevedere un sostanziale rallentamento della crescita nei prossimi trimestri e un tasso di inflazione core a fine anno vicino al 4%. Con la Fed che si avvicina alla fine del ciclo di rialzi dei tassi e il contesto economico che rimane incerto, la volatilità rimarrà probabilmente elevata. Continuiamo a ritenere che i rendimenti dei Treasury saranno modesti nel corso di quest’anno e ci aspettiamo una minore inversione della curva.

Per gli investitori che cercano di aumentare il rendimento senza passare alla modalità risk-on, riteniamo opportuno esplorare le diverse aree del mercato obbligazionario, compresi i municipal bond”. Quali quindi i settori su cui puntare? La qualità resta la parola chiave, con un rapporto rischio rendimento che appare interessante secondo Nuveen.

Previsioni Mercato azionario

Quali invece le previsioni sul mercato azionari di Nuveen? Nel settore azionario l’analista nota due aree interessanti:

  • le azioni a larga capitalizzazione statunitensi dovrebbero registrare una buona performance grazie alla moderazione dell’inflazione, alla stabilizzazione dei rendimenti e ai venti di coda del settore tecnologico
  • i mercati emergenti beneficiano di alcuni fattori. Fra questi le valutazioni interessanti, l’indebolimento del dollaro e l’allentamento della politica monetaria in Cina. Focus anche sugli alternativi non USA, tra cui real estate e asset reali. Nei mercati dei capitali privati, da seguire con interesse ad asset class che generano reddito e che sono potenzialmente in grado di proteggere dai ribassi. In particolare, potrebbero esserci opportunità interessanti in alcune aree selezionate del credito privato e del settore immobiliare privato.

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento o consulenza. È redatto a puro fine informativo.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni Settore Immobiliare
Articolo successivoLa BCE alza i tassi al 4,25% – Previsioni Tassi di IG Italia