Un certificato su Beyond Meat & Oatly

investire sul settore alimentare con Beyond Meat e Oatly

Come investire sul settore alimentare con i certificates? Fra le nuove emissioni targate Leonteq troviamo il certificato ISIN CH1134492342, che ha per sottostante le azioni di Beyond Meat ed Oatly. Il rendimento cedolare del prodotto può arrivare fino al 12% annuo, corrisposto tramite quattro coupon trimestrali condizionati del 3% cadauno.

In questo certificato le barriere sono ampie, in quanto collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Tale soglia è identica sia per le barriere cedolari che per la barriera capitale. Pertanto, l’investitore che compera questo certificato incassa le cedole a patto che nelle varie date di osservazione tutti i sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere.

La vita complessiva del certificato di investimento è di due anni. L’osservazione finale è calendarizzata per il 14 settembre 2023, con rimborso una settimana più tardi.

Cedole a memoria

Fra gli elementi chiave del certificato per investire sul settore alimentare troviamo l’effetto memoria delle cedole, che permette il recupero di una cedola non pagata durante la vita del prodotto ed anche l’opzione del richiamo anticipato. L’autocall si attiverebbe con trigger al 100% dalla seconda data di osservazione. Nel secondo anno di vita l’opzione del richiamo anticipato del certificato si attiva con trigger del 95%.

Beyond Meat - settore alimentare

Da segnalare come il prodotto sia denominato in euro. Pertanto l’investitore è esente dal rischio di cambio e da eventuali oscillazioni valutarie sull’euro/dollaro.

I sottostanti del certificato per investire sul settore alimentare

Come visto il certificato permette di investire su due aziende del settore alimentare di recente quotazione: Beyond Meat e Oatly. Entrambe le aziende sono state definite come innovative nella rispettiva nicchia, legata al settore alimentare.

Investire su Beyond Meat

Da un lato troviamo Beyond Meat, che realizza burger ed altri prodotti sostitutivi della carne utilizzando prodotti a base di vegetali e latticini. L’azienda è stata fondata nel 2009 a Los Angeles e si è quotata dieci anni più tardi. Il titolo è cresciuto, arrivando anche a superare i 200 dollari. Al momento il titolo naviga in area 110 dollari, circa 45 in più della barriera collocata a 66,27$.

Investire su Oatly

Il secondo sottostante è Oatly, un’azienda svedese, anch’essa operativa nel settore alimentare. Produce alternative ai latticini e prodotti da caseificio utilizzando l’avena. L’IPO, ossia la quotazione in borsa, di Oatly è ancora più recente, in quanto avvenuta lo scorso 20 maggio anche se l’azienda ha ormai oltre trenta anni di storia nel settore alimentare. La quotazione è avvenuta in area $17, con il titolo che è arrivato a sfiorare i 30 dollari, per poi scendere nuovamente sui valori dell’IPO.

La barriera nel certificato è fissata a 10,16$. I minimi storici del titolo sono collocati appena sotto quota 15 dollari per azione. Al momento la capitalizzazione di borsa è nell’ordine dei dieci miliardi di dollari.

Caratteristiche del certificato su due aziende del settore alimentare

  • Emittente: Leonteq
  • certificato con ISIN: CH1134492342
  • Mercato di negoziazione: EutoTLX di Borsa Italiana
  • Sottostanti: azioni di Beyond Meat e Oatly
  • Cedole: 3% su base trimestrale, rendimento massimo 12% annuo
  • Prezzi di osservazione iniziale: 16,93 dollari per Oatly e 110,45 dollari per azioni Beyond Meat
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Livello barriera: 10,16 dollari per Oatly e 66,27 dollari per Beyond Meat
  • Durata del certificato: 2 anni, con scadenza 14 settembre 2023
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Effetto quanto: sì, rischio di cambio coperto.
  • Valore nominale: 1.000 euro.

Ebook Certificates
Articolo precedenteBank of England – la Storia
Articolo successivoCedole Fisse Mensili