Un Certificato con possibile Rendimento del 20% annuo

Migliori certificates

Come funziona il certificato ISIN: DE000VQ3SJY1 che potrebbe avere un rendimento del 20% annuo? Ecco la nuova emissione di Vontobel con maxi-cedole semestrali condizionate del 10,02%.

Vontobel ha emesso un certificato con un potenziale rendimento del 20% annuo

Tre azioni americane per sottostante, una barriera ampia e delle maxicedole semestrali condizionate pari al 10,02%. Ecco le principali caratteristiche del nuovo certificato di investimento di Vontobel, che ha per sottostante il colosso delle auto elettriche, Tesla, Airbnb e Uber. Se nessuno di questi tre titoli avrà perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale, il certificato staccherà in ogni data di osservazione cedole condizionate pari al 10,02%. In altre parole, ci troviamo di fronte ad un certificato con un potenziale rendimento del 20% annuo. Chiaramente rischio e rendimento si muovono a braccetto e i tre sottostanti sono particolarmente volatili, ma dobbiamo tenere a mente la possibilità di maxi-cedole semestrali che superano il 10%.

Possibile rendimento del 20% annuo

Quali sono i prezzi di osservazione dei sottostanti in questo certificato che potrebbe avere un rendimento del 20% annuo? Operativamente parlando, i prezzi di fixing iniziale sono pari a 171,77 dollari per Airbnb, 838,36 dollari per Tesla e 55,70 dollari per Uber.

La barriera è posizionata al 60% di questi valori. Per le azioni di Airbnb è quindi posizionata a 103,06 dollari, 503,02 per Tesla e 33,42 per Uber. Il certificato è stato scritto con una barriera di tipologia europea, ossia discreta. Viene quindi osservata soltanto a scadenza.

Eventuali discese dei sottostanti al di sotto di tale soglia non comprometterebbero il buon esito del certificato se seguiti da recuperi. Anzi, grazie alla presenza dell’effetto memoria, eventuali cedole non pagate non sarebbero da considerarsi come definitivamente perse. Verrebbero invece portate a memoria e pagate al detentore dell’investment certificates qualora in una successiva data di osservazione tutti i sottostanti si trovassero al di sopra della barriera.

Per quanto riguarda i sottostanti, va segnalato come Tesla e Airbnb abbiano guadagnato dal fixing iniziale. In particolare, le azioni di Airbnb sono tornate verso i 200 euro, in rialzo quindi di oltre 10 punti percentuali dal fixing iniziale. Hanno invece mostrato un calo quelle di Uber, scendendo verso i 50$. Proprio in merito alle azioni di Uber, vale la pena ricordare come abbiano messo a segno un robusto rally negli ultimi mesi, sulle aspettative di una progressiva ripresa del settore dei trasporti una volta finiti i vari lockdown determinati dal Covid-19.

Effetto autocallable

Come funziona l’effetto autocallable? Già dalla prima data di osservazione, nel luglio 2021, è presente l’opzione autocallable che potrebbe accorciare anche sensibilmente la durata del certificato. Se tutti i sottostanti si trovassero ad almeno il 100% del valore di osservazione iniziale, avverrebbe il rimborso del certificato. In tal caso il prodotto richiamerebbe pagando 100 euro più la maxi-cedola del periodo. Nel caso il richiamo avvenisse in una successiva data di osservazione, sarebbero corrisposte anche eventuali cedole precedentemente non pagate grazie all’effetto memoria.

certificates investire rendimento del 20% annuo

Scenari a scadenza

La vita di questo derivato strutturato da Vontobel è pari a tre anni. La scadenza del certificato è dunque fissata per il 19 gennaio 2024. Se non si attivasse il trigger per l’autocallable, a scadenza gli scenari possibili sarebbero due.

Se tutti i sottostanti si trovassero al di sopra delle rispettive barriere, l’investitore riceverebbe l’ultima maxi cedola, cui si sommerebbero eventuali altri coupon portati a memoria. In tal caso il rendimento cedolare sarebbe pari al 60,12% in meno di tre anni, trattandosi un certificato che ha un rendimento del 20% annuo.  Viceversa, il rimborso sarebbe pari al nominale decurtato della performance del peggior sottostante. A titolo esemplificativo, se il peggior sottostante avesse perso il 53%, il rimborso sarebbe pari al 47% del valore nominale.

Effetto quanto

Anche se i sottostanti del certificato sono negoziati in dollari sul Nasdaq, il prodotto è denominato in euro, con un valore nominale pari a 100 euro. Le cedole sono pari a 10,02 euro per semestre. L’investitore non è dunque soggetto al rischio di cambio e la performance del prodotto si baserà soltanto sull’andamento delle tre azioni sottostanti.

Caratteristiche del certificato DE000VQ3SJY1

Codice ISIN DE000VQ3SJY1

Emittente: Vontobel

Mercato di negoziazione: Sedex

Sottostanti: Airbnb, Tesla, Uber

Barriera Capitale: 60%

Barriera Cedolare: 60%

Effetto quanto: sì

Valore nominale: 100 euro

Rendimento cedolare: 10,02% a semestre, rendimento cedolare massimo del certificato 20,04 per anno.

Autocallable: sì in tutte le date di osservazione dei certificates

Effetto memoria delle cedole: sì

Durata del certificato: 36 mesi.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBoosted Autocallable Certificates con possibile cedola del 30%
Articolo successivoLe Candele Heikin Ashi