I Migliori Certificates di Investimento

Migliori certificates

Quali sono i migliori certificates di investimento? Quali i migliori certificati con cedola fissa? Ci sono certificates interessanti con airbag? Ecco alcuni dei temi che tratteremo in questo articolo.

I migliori certificati di investimento

Sono molti gli investitori che si chiedono quali siano i migliori certificates di investimento. In uno scenario in cui i tassi di rendimento delle obbligazioni sono miseri, i certificates rappresentano un interessante opportunità di rendimento. Ma quali sono i migliori certificati di investimento? E come selezionarli su SeDex e EuroTLX, i due mercati di riferimento?

È chiaramente impossibile fornire una risposta univoca, in quanto questa deve necessariamente variare in base a vari elementi di analisi. Fra questi il profilo di rischio e rendimento dell’investitore, ma anche la scelta dei sottostanti su cui si vuole operare. Si possono infatti comprare certificates riferiti ad azioni, così come ad indici o altri strumenti finanziari.

Nei certificati di investimento occorre considerare anche il rischio emittente. Lasciamo quindi al lettore l’analisi di questi punti, presentando alcuni certificati di investimento di varie emittenti.

Certificati a cedola fissa su azioni italiane di Leonteq

Fra i migliori certificates a cedola fissa, troviamo varie emissioni di Leonteq. L’emittente svizzero ha presentato sul mercato numerosi prodotti con cedola fissa garantita trimestrale.

La durata di questi certificates è pari a 3 anni, con scadenza nel novembre 2023. Sono negoziati sul SeDex di Borsa Italiana Fanno riferimento a molteplici sottostanti. Troviamo infatti certificates aventi per sottostante le azioni di Eni (codice ISIN CH0570345584), Enel (ISIN CH0570345568), Poste Italiane (ISIN CH0570345592), Italgas (ISIN CH0572905856) e Generali (ISIN CH0570345550), A2A (ISIN CH0570345543).

L’investitore riceve una cedola fissa incondizionata dell’1,25% a trimestre. Può invece variare il valore del rimborso, che è in funzione dell’andamento del sottostante. La barriera in questi certificates di Leonteq è ampia, risultando posizionata fra il 50 ed il 70%, in base al sottostante.

In particolare, fra i migliori certificati, troviamo quello su Eni. In questo caso la barriera è addirittura al 50%, pari a 3,459 per Eni. L’investitore con il certificato CH0570345584 riceve cedole pari all’1,25% a trimestre per un rendimento del 5% annuo. A scadenza si ha il rimborso dell’intero valore nominale, a patto che le azioni di Eni non abbiano perso oltre il 50%. Viceversa, il rimborso sarà decurtato della performance fatta registrare dalle azioni di Eni. È presente l’opzione autocallable da marzo 2021.

investire nei migliori certificates
Quali sono i migliori certificates sul mercato?

Certificati con cedola fissa di Unicredit ed Exane

Anche Unicredit ha emesso una serie di certificati di investimento con cedola fissa, con numerosi sottostanti. Fra questi troviamo ne troviamo vari scritti su azioni americane. Alcuni sono saliti sopra la pari contestualmente al rialzo dei mercati di inizio novembre.

Per quanto riguarda il flusso cedolare di questi certificates, il rendimento è vario. Si parte da quelli sugli indici, certificati con cedole incondizionate nell’ordine dello 0,90% per trimestre, con sottostanti come il Ftse Mib (e barriera sotto i 14.000 punti dell’indice). Si arriva a quelli su Tesla con flusso cedolare del 3,2 e 3,6% a trimestre. Le barriere sono al 60 (codice ISIN DE000HV4GA04) ed al 70% (codice ISIN DE000HV4GA12).

Nella scorsa primavera Exane ha presentato una serie di certificati con cedola fissa. Le barriere di questi certificates variano fra il 55% ed il 70%. Anche in questo caso troviamo un interessante prodotto su Eni, FREXA0025603. La barriera è posizionata al 70%, sotto i minimi toccati a fine ottobre, a 5,75 euro per azione. Le cedole fisse mensili in questo certificato di Exane sono pari allo 0,74%, con un rendimento pari all’8,88%. Il rimborso è chiaramente legato al valore a scadenza dell’azione.

Sempre nel settore petrolifero, troviamo un certificato con cedola fissa su Repsol, con codice ISIN FREXA0025629. Le cedole mensili sono pari ad un lauto 0,87%, mentre il prezzo di fixing iniziale è pari a 7,666 euro. La barriera è collocata al 70%. Paga lo 0,63% al mese quello relativo a Total, con strike a 30,49 euro e barriera al 70%. Il codice ISIN di questo certificato è FREXA0025611.

Anche Goldman Sachs fra i migliori certificates?

Il flusso cedolare di numerosi prodotti di Goldman Sachs non è raggiunge quello di altre emittenti, anche per via del buon rating di Goldman Sachs.

Segnaliamo però un’emissione recente. Infatti, anche Goldman Sachs ha lanciato certificati di investimento con cedole fisse. In questo caso le cedole mensili variano fra lo 0,35% e lo 0,85%, offerto dal certificato su Netflix e Twitter con codice ISIN è GB00BMRWDF82. Quest’ultimo prodotto fa riferimento a Twitter e Netflix con barriera al 50%. Si tratta di certificates con autocallable discrezionale da parte dell’emittente. L’autcallable di questi prodotti derivati strutturati è possibile dal sesto mese di vita in poi. La durata di questi certificates è pari ad un massimo di 30 mesi.

I Migliori Certificates con Airbag

Quali sono invece i migliori certificates con airbag? Vediamo una carrellata di prodotti, lasciando all’investitore decidere quali siano i top certificates per il 2021.

La volatilità del 2020 ha permesso alle emittenti di creare interessanti prodotti anche con il cosiddetto airbag, talvolta denominato anche low strike. Sono numerose le emittenti che si sono cimentate in questi prodotti. Fra queste ricordiamo Unicredit, Leonteq, BNP ed Exane. È quindi difficile stabilire quali siano i migliori certificates di investimento con airbag. Ne vediamo alcuni di seguito.

Ha un rendimento molto interessante, pari all’8% e paga cedole mensili condizionate dello 0,67% il certificato legato a Eni, Intesa e Pirelli. È stato emesso da Leonteq, con strike al 50% e rientra in un’ipotetica lista dei migliori certificates con airbag presenti sul mercato. Ha sin qui pagato tutte le cedole. Sia Pirelli che Intesa si trovano sopra il valore iniziale, mentre Eni ha perso circa 60 centesimi, l’8%. Visto l’airbag molto ampio, al 50%, Eni (worst of) dista ancora circa il 44%.

Un altro interessante certificato di investimento, fra i migliori certificates con airbag, ha codice ISIN CH0550410176. Questo prodotto derivato creato da Leonteq ha per sottostanti Azimut, Fineco ed Intesa. Quota appena sotto la pari, anche se i sottostanti sono tutti leggermente sopra il valore di osservazione iniziale.

L’airbag è posizionato al 60% ed offre cedole trimestrali condizionate pari all’1,75%, con un rendimento potenziale annuo del 7,00%. Questi due certificates hanno incorporato l’effetto memoria.

investire certificates
Come investire sui certificates? Quali sono i migliori sul mercato? Ecco alcuni fra i “top” certificati di investimento quotati su SeDex e EuroTLX, i mercati gestiti da Borsa Italiana dove sono negoziati questi derivati strutturati

Anche Unicredit Bank ha presentato un’ampia gamma di certificates con airbag, sia su singoli titoli azionari che su panieri. Alcuni di essi possono essere analizzati per chi cerca i migliori certificati di investimento.

Per quanto riguarda quelli legati al mercato italiano, è salito ampiamente sopra la pari quello relativo a Eni, Intesa e Generali (DE000HV4GUR6). Questo lo rende al momento poco competitivo, ma tornerebbe interessante in caso di correzione dei mercati. Il flusso cedolare è dello 0,70% mensile, con un rendimento massimo dell’8,40% annuo.

Un secondo prodotto è legato ai petroliferi (ISIN DE000HV4GUU0) ed ha quotazione lettera in area 102. Le cedole mensili condizionate sono dello 0,60%, con un rendimento potenziale del 7,2%.

Segnaliamo poi i nuovi certificati di Unicredit, emessi nell’ottobre 2020, destinati a pagare le prime cedole condizionate a partire dal gennaio 2021. Le cedole trimestrali, in questi prodotti, arrivano fino al 5,50% in quello relativo a Tesla, Ford, Volskwagen e FCA, per un rendimento potenzialmente superiore al 20% annuo. Questo lo pone fra i migliori certificates in termini di rendimento, anche considerando la presenza dell’airbag.

Fra i migliori certificates di questa serie troviamo anche il prodotto con ISIN DE000HV4H9Q1. Offre un’allettante cedola condizionata del 4% trimestrale, ossia il 16% annuo. I sottostanti sono Apple, Facebook, Twitter e Netflix. Anche se le azioni sono quotate in dollari, è presente l’effetto quanto ed il certificato è denominato in euro.

Una nota la meritano anche i certificates con airbag emessi da BNP Paribas, presentati in questo articolo. Fra i sottostanti di questa emissione troviamo azioni italiane come Eni, Leontardo ed Unicredit, ma anche titoli esteri.

Come visto è impossibile definire quali siano i migliori certificates di investimento fra gli oltre 7000 quotati sui mercati SeDex ed EuroTLX. E’ tuttavia possibile selezionarne alcuni, per puntare su quelli che l’investitore ritiene più indicati per il proprio profilo di rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con Esenzione Fiscale
Articolo successivoI Certificates di BNL