I Certificates di BNL

certificates di Unicredit
Certificates di Unicredit

Che cosa sono i certificates di BNL? Dove si comprano i certificati di Banca BNL? Come mai la Banca BNP Paribas è il market maker dei certificates di BNL? Ecco alcuni punti analizzati in questo articolo, relativo a questi prodotti strutturati.

Cosa sono i certificates di BNL?

Prima di analizzare cosa sono i certificates di BNL ripartiamo dalla definizione del prodotto.

I certificati di investimento, spesso definiti certificates, sono prodotti finanziari derivati. Permettono all’investitore di investire su un ampio numero di sottostanti, fra cui azioni, indici e materie prime.

I due mercati di riferimento sono il Sedex (mercato dei Securised Derivatives) e l’Euro TLX. L’investitore può acquistare nei normali orari di negoziazione questi prodotti finanziari. Anche i certificates di Banca BNL sono negoziati su questi mercati.

L’offerta di Certificates di Banca BNL tramite BNP Paribas

I certificati di investimento sono emessi da una banca che funge da market maker. Nel caso dei certificates di Banca BNL il market maker è BNP Paribas. L’investitore, oltre al rischio legato all’andamento del sottostante, si assume anche il rischio emittente, in quanto è la banca stessa a dover rimborsare questi prodotti. Per quanto riguarda i certificates di Banca BNL, il rischio emittente fa quindi capo a Bnp Paribas.

L’acquisto di questi prodotti finanziari derivati può rappresentare un’alternativa all’acquisto del sottostante, come le classiche azioni, anche se vi sono varie sfaccettature da esaminare. I certificates sono infatti di molteplici categorie. Anche l’offerta di BNP Paribas si articola su numerose tipologie di prodotti.

BNP Paribas offre infatti certificati di investimento a capitale protetto, ma anche certificates con capitale condizionatamente protetto e con airbag. L’offerta di BNP, poi presentata anche da Banca BNL, riesce quindi a creare numerose strategie di investimento che altrimenti sarebbero difficilmente realizzabili dal singolo risparmiatore. Va ricordato che si tratta di prodotti finanziari che possono risultare anche di difficile comprensione e, in alcuni casi, anche con sostanziale rischio di perdita del capitale investito.

Categorie di Certificates di BNL – BNP

I Certificates disponibili per i clienti di Banca BNL si rifanno alle emissioni di BNP. E’ chiaramente possibile acquistare anche prodotti di altri emittenti, ma in questa scheda sui certificates di BNL presentiamo le emissioni di BNP.

Certificati a capitale protetto o garantito

Banca BNP emette certificates a capitale garantito 100%. In questo caso il profilo di rischio è relativamente basso. Va tuttavia ricordato che la garanzia del capitale è presente soltanto a scadenza. I prodotti, durante la loro vita, potrebbero quindi scendere anche sotto la parità, per poi riallinearsi a 100 o 1000 con l’avvicinarsi della scadenza.

Come detto, indipendentemente dall’andamento del sottostante, a scadenza l’investitore riceverà un rimborso minimo pari al valore nominale. Al verificarsi di predeterminate condizioni l’investitore ottiene un bonus, che può essere una cedola periodica o un premio a scadenza.

Fra i certificates che trovano i risparmiatori di Banca BNL troviamo gli Equity protection con capitale garantito al 100% e gli Athena Sicurezza con capitale garantito al 100%.

Va poi ricordato che la protezione del capitale possa essere totale o parziale. Potrebbero infatti anche esserci certificati di investimento con capitale protetto al 90%. In tal caso, l’investitore saprebbe che a scadenza il rimborso minimo garantito del prodotto sarebbe pari al 90% del valore nominale del prodotto.

Certificati a capitale protetto o parzialmente garantito

Questi certificates di BNL offrono una protezione condizionata del capitale o di una parte del capitale investito. Nel caso in cui la barriera venga violata l’investitore potrebbe incappare in una perdita, anche significativa. Con questi certificates di BNL, coì come con tutti i certificates, l’investitore rinuncia ad incassare il dividendo. Questo permette all’emittente la costruzione del prodotto, tramite l’utilizzo di opzioni.

Fra questi certificates emessi da Banca BNP Paribas (e come visto distribuiti anche da Banca BNL) troviamo gli Athena (fra cui certificates come Classico, Relax, Double Chanche) ed anche i bonus certificates (classico, Cap, Plus, etc.). Anche i twin win certificates rientrano in questa categoria. Come nei precedenti casi la protezione è condizionata al non superamento di una predeterminata barriera.

certificates banca

Certificates BNL a capitale non protetto

Ci sono poi anche certificati di investimento a capitale non protetto. Fra questi troviamo gli outperformance o i 100% Bear. Anche nei certificati a leva non è prevista protezione del capitale. Anzi, l’effetto leva amplifica la performance del sottostante. Questo sarà chiaramente un fattore positivo nei movimenti favorevoli, mentre in quelli in direzione opposta alla posizione dell’investitore, amplificherà la perdita.

Dove si comprano i Certificates di BNL

Tutti i certificates di BNL / BNP sono acquistabili con lotto minimo 1. Sono negoziati sul SeDex di Borsa Italiana oppure sulla piattaforma multilaterale EuroTLX. Il valore nominale è pari a 100 o 1000 euro per singolo prodotto.

È l’emittente, ossia BNP Paribas, a garantire la liquidità dei prodotti. Questo permette in ampie fasi di mercato di poter acquistare e vendere questi derivati. Banca BNP applica uno spread fra la quotazione denaro e lettera di norma pari a 1% del nominale. Ciò significa che un investitore che volesse acquistare un certificato con banca BNL emesso da BNP Paribas che quota 98, troverebbe esposta una quotazione di 97,50/98,50. Potrebbe quindi acquistarlo a 98,50 e rivenderlo a 97,60 euro.


Ebook Certificates
Articolo precedenteI Migliori Certificates di Investimento
Articolo successivoBonus Certificates di Unicredit