Banca ed Energia con Leonteq

BTP FUTURA
BTP FUTURA

Oggi presentiamo alcuni interessanti certificates per investire con Leonteq su banca ed energia. In questo articolo segnaliamo alcuni certificati di investimento del settore bancario ed energetico. I sottostanti sono fra i maggiori titoli del FTSE Mib.

Certificati FTSE Mib Banca ed Energia

Il FTSE Mib è tornato a ridosso di quota 25.000 punti. A trainarlo al rialzo in queste ultime settimane sono stati i titoli del settore bancario e dell’energia. Puntare su altri rialzi potrebbe non essere scontato, visto che un certo alone di incertezza resta nell’aria. Per contro, una strategia interessante può essere offerta dai certificati di investimento. Con questi strumenti, infatti, è possibile ottenere un profitto sia nel caso di altri rialzi del sottostante, che nel caso di moderati ribassi, anche nell’ordine del 20-30%. Il tutto a patto che la barriera non venga infranta.

Fra le recenti proposte di Leonteq troviamo alcuni certificates che possono essere utili in quest’ottica, consentendo di investire su Banca ed energia; cioè titoli del settore bancario ed energetico del FTSE Mib. Infatti, sono legati alle azioni di Enel, Eni, Intesa e Unicredit, con barriere posizionate al 60% dei rispettivi prezzi di osservazione iniziale e cedole fra l’8 ed il 10% annuo. L’investitore, pertanto, riceve un flusso cedolare periodico a condizione che nessuno dei titoli in questione perda oltre il 40% rispetto ai prezzi di osservazione iniziale.

Leonteq: Banca Intesa e Unicredit

Investire su una banca con Leonteq sembra oggi remunerativo. infatti il settore bancario, dopo mesi di sofferenza, pare essersi risollevato. Basti pensare alle azioni di Banca Intesa, risalite a 2,30, dai minimi in area 1,30 di un anno fa. Il quadro, però, è migliorato per l’intero comparto, con importanti rialzi sui principali titoli bancari, che hanno portato Unicredit verso i 9 euro.

Per chi vuole investire sul settore bancario troviamo il certificato CH0599559272. Questo prodotto ha infatti per sottostante le azioni di Banca Intesa e Banca Unicredit.

L’investitore riceve un flusso cedolare condizionato pari al 2,50% a trimestre, a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. Nel dettaglio tali valori sono posizionati a 2,286 per Banca Intesa e 8,961 per Unicredit. Le rispettive barriere sono dunque a 1,372 euro per Intesa e a 5,377 per Banca Unicredit.

Certificato sul settore Banca: Caratteristiche

Il valore nominale di questo certificato sul settore banca (ISIN CH0599559272) è pari a 1.000 euro. Pertanto, ogni cedola è pari a 25 euro. Alla scadenza, se i due sottostanti si troveranno sopra le rispettive barriere, il valore di rimborso sarà pari a 1.000 euro più l’ultima cedola. Nel caso, invece, uno dei due sottostanti chiuda alla scadenza con un prezzo inferiore il livello barriera, l’investitore riceverebbe un ammontare commisurato alla performance del peggior sottostante.

Esemplifichiamo il tutto. Se i due titoli del settore bancario si apprezzassero o si muovessero in laterale il rimborso sarebbe pari al valore nominale di mille euro, cui si sommerebbero tutte le cedole. Lo scenario sarebbe simile se uno o entrambi i sottostanti scendessero per una qualsiasi percentuale inferiore al 40%. Se il calo invece fosse pari al 45% a scadenza, ad esempio, il rimborso del certificato sarebbe pari a 550 euro.

Settore Energia – certificato Leonteq CH0599559280

Proseguiamo questa analisi in merito a Certificates per Investire sul settore bancario ed energetico. Un secondo prodotto, sempre targato Leonteq, ha per sottostanti Enel ed Eni (ISIN CH0599559280). Anche in questo caso le barriere sono posizionate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Le cedole condizionate, sempre a cadenza trimestrale, sono pari al 2%. Il flusso cedolare dei coupon può quindi arrivare fino all’8% annuo.

Enel ha un fixing iniziale di 8,507 euro, con una barriera quindi posizionata a 5,104. L’azione di Eni, invece, è stata osservata a 10,348 euro per azione. La barriera è collocata al 60% di questo valore, ossia a 6,209 euro. Entrambi i titoli, grazie alla ripresa generalizzata del settore energetico ed alle buone aspettative future, sono inseriti in un trend rialzista ed hanno messo a segno rialzi superiori al 50% dai minimi.

Investire sul settore Energetico con i certificates
E’ ancora il momento di Investire su Enel ed Eni? Oppure conviene farlo con i Certificates?

L’Energia di Enel, Eni ed Unicredit

L’energia è un settore trainante; questo certificato Leonteq paga cedole potenziali dell’8% annuo ed è un certificato che unisce il settore bancario e quello energetico. Nel prodotto con ISIN CH0599554687 i sottostanti sono infatti Enel, Eni e Unicredit.

Il prezzo di osservazione iniziale per Enel è pari a 8,324, mentre Eni ha un fixing di 10,146. Unicredit è invece stata osservata a 9,076. Anche questo prodotto strutturato paga cedole condizionate del 2% a trimestre e la barriera è fissata al 60%. I coupon sono pagati a patto che tutti i titoli si trovino al di sopra delle rispettive barriere cedolari.

Ad oggi, il worst of è proprio Unicredit, che naviga poco sotto il prezzo iniziale, mentre Eni ed Enel navigano sopra tali valori. Il prezzo spot di questo certificato ha una quotazione in lettera in area 970 che innalza quindi di oltre mezzo punto percentuale annuo il rendimento potenziale del certificato.

Certificati Leonteq: altre informazioni

Nei tre prodotti di Leonteq su settore banca ed energia è inoltre presente l’opzione per il richiamo anticipato. Nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero al di sopra della soglia per l’autocallability – originariamente fissata al 100% e poi decrescente – il prodotto sarebbe richiamato anticipatamente. Pagherebbe tutte le cedole dovute fino a quel momento ed un rimborso pari a 1.000 euro.

Infine, da segnalare come i nuovi certificates offrano coupon con effetto memoria: nel caso in cui una cedola non sia pagata, questa non è necessariamente persa. Viene invece portata a memoria alla prima data di osservazione della cedola in cui vengano soddisfatti i requisiti per il pagamento. I certificates Leonteq in questione sono quotati sul SeDex di Borsa Italiana.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con Cedole Mensili – ISIN DE000VQ6PYC5
Articolo successivoInvestire sul settore Duty-Free