Investire sul settore Duty-Free

investire duty free
Investire

Come Investire sul settore Duty-Free? È negoziabile sul SeDex il certificato ISIN DE000VQ6RAP3 emesso da Vontobel. Si tratta di un prodotto che ha per sottostante l’azione di Dufry, uno dei colossi del settore del Duty-Free.

Investire sul Settore del Duty Free

Non è difficile immaginarlo, ma anche il settore del duty-free è stato pesantemente colpito dalle vicende legate al Covid-19. Le restrizioni ed il blocco dei viaggi, in particolare quelli aerei, hanno avuto un impatto sui bilanci delle aziende del settore aereo e non solo. Il peggio, però, sembra essere alle spalle. Grazie ai vaccini la mobilità dovrebbe essere destinata a riprendere nel giro di qualche mese. Il tutto con un chiaro impatto – finalmente positivo – sulle aziende del settore duty-free. Fra queste, anche il colosso svizzero Dufry.

Certificato ISIN: DE000VQ6RAP3

Il prezzo di osservazione delle azioni di Dufry è pari a 63,12 franchi svizzeri. La barriera cedolare è posizionata al 70% ed è costante per tutta la durata del certificato. Le cedole, pari all’1,80% su base trimestrale, sono pagate se nelle rispettive date di osservazione le azioni di Dufry sono su valori superiori a 44,18 franchi.

La barriera capitale, invece, è ancora più ampia, in quanto collocata al 60%.  Tale livello è quindi pari a 37,87 franchi, permettendo all’investitore di ottenere profitti anche nel caso di moderate discese del sottostante, anche nell’ordine del 20-30%.

Nel certificato è presente l’opzione autocallable. Nel caso in cui le azioni di Dufry dovessero trovarsi sopra la soglia per il richiamo automatico, si attiverebbe l’autocallable. Vontobel richiamerebbe quindi il prodotto, pagando tutte le cedole dovute fino al momento ed il rimborso dell’intero valore nominale del prodotto.

Fra i punti di forza del certificato troviamo anche l’effetto memoria. Nel caso in cui una cedola non venisse staccata, non sarebbe persa, ma bensì portata in memoria e potrebbe essere recuperata in una successiva finestra di osservazione, qualora si verificassero le condizioni per il suo pagamento.

Scenari alla scadenza

Nel caso in cui le azioni di Dufry, azienda del settore Duty-Free, si trovino sopra la barriera di 37,87 franchi, il certificato rimborserebbe l’intero valore nominale. A tale valore occorrerebbe aggiungere l’ultima cedola ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria. Viceversa, il rimborso sarebbe inferiore a 60 euro per certificato e proporzionale alla performance negativa di Dufry.

Dufry – un’azienda da 5 miliardi nel settore Duty Free

Dufry ha una capitalizzazione di mercato nell’ordine dei 5 miliardi di franchi svizzeri. Impiega oltre 30.000 persone e – prima della crisi – era operativa in 65 paesi nel duty free ed altri servizi per clientela retail. L’azione, dai minimi del 2020, ha più che raddoppiato il suo valore, certificando il progressivo recupero di fiducia degli investitori. Una ripresa generalizzata, che ha coinvolto non soltanto il comparto duty-free, ma la maggior parte dei settori legati in qualche modo al turismo ed alla mobilità.

Investire sul settore del Duty Free - Azioni Dufry

Effetto quanto

Le azioni di Dufry sono quotate sulla borsa elvetica e denominate in franchi svizzeri. Il certificato di Vontobel con ISIN DE000VQ6RAP3 è però denominato in euro, con un valore nominale pari a 100 euro per prodotto. L’investitore non è pertanto soggetto a rischio di cambio con questo prodotto.

Cedole trimestrali nel certificato DE000VQ6RAP3

Le cedole condizionate sono pagate su base trimestrale, se dovute. Le date di osservazione cedolare sono i seguenti: 12 luglio 2021, 12 ottobre 2021, 12 gennaio 2022, 8 aprile 2022, 12 luglio 2022, 12 ottobre 2022, 12 gennaio 2023, 12 aprile 2023, 12 luglio 2023, 12 ottobre 2023, 12 gennaio 2024, 12 aprile 2024.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ6RAP3

Codice ISIN: DE000VQ6RAP3

Emittente: Vontobel

Sottostanti: Dufry

Cedole condizionate: 1,80% su base trimestrale

Barriera cedolare: 70%

Barriera capitale: 60%

Effetto quanto: sì

Effetto memoria: sì

Valore nominale: 100 euro

Mercato: SeDex


Ebook Certificates
Articolo precedenteBanca ed Energia con Leonteq
Articolo successivoI Migliori Certificates