Investire sulla Moda e sul Lusso

investire su moda e lusso

Come investire sulla moda e sul lusso con i certificates? Ecco una nuova emissione di Vontobel legata proprio a quattro aziende dell’abbigliamento di lusso. Cedole fino al 6%.

Investire su moda e lusso: certificato ISIN DE000VQ7XV48

Il settore del lusso negli ultimi anni ha mostrato importanti segnali di crescita, confermandosi come uno dei più solidi in ogni situazione di mercato. Fra le nuove emissioni di Vontobel troviamo un certificato per investire sul settore della moda e del lusso.

I sottostanti sono quattro azioni a larga capitalizzazione del comparto. Si tratta di LVMH Louis Vitton, Kering, Hugo Boss e Swatch. La barriera capitale è ampia, risultando posizionata al 65%. Questa soglia è valida anche come barriera cedolare. Le cedole condizionate sono pagate su base trimestrale (1,5%) e possono quindi arrivare al 6% annuo.

Moda e Lusso - Louis Vitton

Come funziona il certificato per investire sul lusso?

Il certificato è stato emesso il 19 maggio 2021 ed ha una vita complessiva di 5 anni, con scadenza fissata per il 25 maggio 2026. Sono pertanto previste 20 date di osservazione cedolare trimestrale. In ciascuna di esse, se i tre sottostanti non avranno perso oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverà una cedola dell’1,5%.

Se uno o più titoli si trovassero sotto il livello barriera, il certificato proseguirebbe la sua vita. La cedola non sarebbe definitivamente persa. Potrebbe infatti essere recuperata in una successiva data di osservazione, grazie alla presenza dell’effetto memoria. Sarebbe sufficiente che i quattro titoli azionari del settore moda e lusso si trovassero nuovamente al di sopra delle rispettive barriere.

Rimborso a scadenza

Il certificato ISIN DE000VQ7XV48 ha una vita complessiva pari a 5 anni. Se alla scadenza i quattro titoli si troveranno sopra le barriere, il certificato rimborserà l’intero valore nominale di 100 euro, cui si sommerà l’ultima cedola. Per via della presenza dell’effetto memoria, sarebbero pagati anche eventuali coupon precedentemente non corrisposti.

Viceversa, il certificato rimborserebbe un valore corrispondente al valore nominale decurtato della performance negativa del peggiore dei sottostanti. Per intenderci, se il peggior titolo si trovasse in ribasso del 30%, il rimborso sarebbe pari a 101,5 euro. Un valore determinato dalla somma fra il nominale e la cedola dell’1,50%. Se invece il “worst” of fosse a -38%, il rimborso sarebbe pari a 62 euro per certificato.

Investire su aziende del settore moda e lusso

Le azioni di Hugo Boss alla nascita del certificato erano quotate a 41,92 euro. Il prezzo di osservazione per Kering è pari a 705,6 euro, mentre Louis Vitton si trovava a 623,6 euro. Per quanto concerne Swatch, invece, il fixing era pari a 294,2 franchi svizzeri.

Il certificato è denominato in euro. Non è pertanto presente rischio di cambio per l’investitore. Eventuali apprezzamenti o discese del franco svizzero non inciderebbero sul risultato finale dell’operazione. L’unico parametro da tenere in considerazione è il valore dei sottostanti alla scadenza del certificato.

Da notare, poi, come la barriera sia discreta. Viene pertanto osservata soltanto a scadenza. Nel caso in cui, durante la vita del certificato, uno o più titoli dovessero trovarsi sotto tale soglia, nulla sarebbe definitivamente compromesso. Per ottenere il rimborso del valore nominale sarebbe però necessario un recupero entro la data di scadenza del prodotto.

Nel certificato è presente anche l’opzione del richiamo automatico. A partire dalla seconda finestra di osservazione, se tutti i sottostanti si dovessero trovare sopra i prezzi iniziali, il certificato sarebbe richiamato.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ7XV48

  • Codice ISIN: DE000VQ7XV48
  • Emittente: Vontobel
  • Mercato di Negoziazione: SeDex
  • Sottostanti: LVMH Louis Vitton, Kering, Hugo Boss e Swatch
  • Cedole dei certificates: 1,5% su base trimestrale
  • Barriera cedolare: 65% dei prezzi di osservazione iniziale
  • Barriera capitale: 65% dei prezzi di osservazione iniziale
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valore nominale: 100 euro

Settore Moda e Lusso

Come sta andando il settore della moda e del lusso dopo il Covid? Un settore trainante per l’economia italiana e mondiale.

Infatti circa la metà dei primi 15 marchi del made in Italy sono marchi del settore moda e lusso. Tenendo conto delle performance finanziarie, della percezione dei consumatori e della capacità del brand di produrre crescita e valore finanziario, i brand della moda sono sempre forti.

I migliori marchi del lusso

Quali sono i migliori marchi del lusso? Gucci in aumento del 12% rispetto al 2020 si trova al primo posto, seguito al sesto posto da Prada (+29%). Poi c’è Fendi ottavo con 3,1 miliardi. La Bottega Veneta si piazza al dodicesimo posto con 2,2 miliardi, è seguita da Giorgio Armani e Bulgari al. Salvatore Ferragamo segue al 19esimo posto in classifica.

Il segmento luxury esprime un valore complessivo dei brand pari a 48 miliardi di dollari, aumentato del 16% rispetto all’anno prima. Il settore lusso è il più esposto verso l’estero, e questo ha contribuito a diversificare e sostenere le aziende soprattutto grazie al buon andamento del mercato asiatico e della Cina in particolare.

Infine, le migliori aziende italiane del lusso hanno segnato complessivamente una crescita maggiore della media globale, +11% rispetto al +10%, ma anche rispetto ai migliori marchi cinesi (cresciuti dell’8%), tedeschi (+6%) e francesi (+5%).

Tutto questo conferma l’interesse per un investimento in certificati di investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteITFORUM 2021
Articolo successivoCertificato DE000VQ72WA0 – Cedole fino al 12%