Investire sul Settore Aereo con i Certificati

investire settore aereo
investire settore aereo

Conviene investire sul settore aereo? Le borse viaggiano ancora spedite ed anche il comparto delle compagnie aeree ha messo a segno importanti rialzi. Ecco un certificato con doppia maxicedola emesso da BNP Paribas che ha per sottostante azioni del settore aereo (ISIN NLBNPIT12JO0).

Investire sul settore aereo

Come tutta la borsa, il settore aereo ha chiaramente subito un duro colpo con l’arrivo della pandemia derivante dal coronavirus nel marzo 2020. Gli ultimi otto mesi, però, raccontano una storia completamente differente.

L’arrivo dei vaccini contro il Covid ha determinato crescenti acquisti anche sui settori maggiormente penalizzati dalla pandemia. Non deve quindi sorprendere la ripresa dei colossi del comparto aerospaziale, che si poggia anche su un aspetto fondamentale, con un traffico aereo in lenta ma progressiva ripresa in tutti i continenti. Di fatto, il peggio sembra alle spalle sotto ogni punto di vista, con numeri crescenti di passeggeri in transito nei vari aeroporti. L’estate, poi, potrebbe calmierare ulteriormente i contagi, sia per un aspetto climatico che per l’avanzata delle vaccinazioni, con una fetta crescente della popolazione che ha ormai avuto modo di ricevere il vaccino. Questo scenario si sta riflettendo in borsa con acquisti sulle azioni del settore aereo.

Certificato sulle compagnie aeree ISIN NLBNPIT12JO0

Vediamo un certificato per investire sul settore aereo.

Partendo da questi presupporti BNP Paribas ha scritto un nuovo certificato (ISIN nlbnpit12jo0) che ha per sottostante le azioni di Deutsche Lufthansa, Airbus, Air FranceKLM e Safran. Il certificato paga due maxipremi condizionati con osservazione 18 agosto e 18 novembre 2021. Ciascuno di essi è pari al 7,50% e verrà staccato a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

A partire dalla seconda data di osservazione cedolare, quella del 18 novembre 2021, è prevista la possibilità del richiamo automatico del prodotto. L’autocallable si attiverebbe se le quattro azioni del settore aereo fossero sopra i prezzi di osservazione iniziale.

Se il prodotto dovesse essere richiamato a novembre l’investitore otterrebbe un capital gain di circa 14,5 punti percentuali per certificato. Infatti, il prodotto naviga in area 100,5 ed il richiamo implicherebbe il pagamento delle due cedole (7,5 + 7,5), cui si sommerebbe il rimborso del valore nominale di 100 euro. Pertanto, un rendimento potenziale del 14,5% in 5 mesi, pari a poco meno del 35% annualizzato.

Nel caso in cui non si attivasse il richiamo automatico il certificato pagherebbe le cedole se i sottostanti non avranno perso oltre il 40% dai prezzi iniziali, proseguendo la sua vita. Nelle dieci date di osservazione cedolare successiva le cedole condizionate sono pari all’1% su base trimestrale. Il flusso cedolare condizionato potenziale che in questa seconda fase si assesterebbe dunque al 4% (e va comunque considerato con le due maxicedole iniziali del 7,5% cadauna).

Investire sul Settore Aereo
Investire sul Settore Aereo con i Certificates

Prezzi di osservazione iniziale

I sottostanti del certificato per investire sulle compagnie aeree sono: Deutsche Lufthansa, Airbus, Air FranceKLM e Safran.

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 10,916 euro per Deutsche Lufthansa, worst of con -2% dai prezzi iniziali, 4,688 per Air France KLM, 121 per Safran (attualmente in leggero rialzo da questi prezzi) e 97,14 per Airbus, che ha invece già guadagnato ben il 15% dai prezzi di osservazione iniziale del certificato.

Se non dovesse avvenire il richiamo automatico prima, il certificato legato al settore aereo scadrebbe nel maggio 2024. Alla scadenza se tutti e quattro i titoli saranno sopra le rispettive barriere il certificato pagherà l’ultima cedola dell’1% (cui si sommerebbe ogni altra cedola precedentemente non pagata, grazie all’effetto memoria) e rimborserebbe l’intero valore nominale di 100 euro per prodotto.

In tal caso il rendimento cedolare potrebbe essere pari al 25% in meno di tre anni, grazie a due maxicedole del 7,5% e dieci coupon trimestrali dell’1%. Viceversa, se uno o più sottostanti si trovassero sotto le rispettive barriere, il prodotto non pagherebbe l’ultima cedola ed il valore di rimborso sarebbe pari al valore nominale di 100 euro decurtato della perdita in termini percentuali fatta registrare dal peggior sottostante del settore aereo fra i quattro titoli.

Caratteristiche del certificato ISIN NLBNPIT12JO0

  • Codice Isin: NLBNPIT12JO0
  • Emittente: BNP Paribas
  • Sottostanti: Quattro azioni del settore aereo. Si tratta di Deutsche Lufthansa, Airbus, Air France – KLM e Safran.
  • Flusso cedolare: nelle date di osservazione del 18 agosto 2021 e 18 novembre 2021 il certificato stacca due maxicedole condizionate pari al 7,50% cadauna, con barriera 60%. Nelle successive dieci date di osservazione le cedole trimestrali condizionate sono pari all’1%.
  • Prezzi di osservazione iniziale: 10,916 euro per Deutsche Lufthansa, 4,688 per Air France KLM, 121 euro per Safran e 97,14 euro per Airbus.
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Valore Barriera 60%: 6,5496 euro per Deutsche Lufthansa, 2,8128 per Air France KLM, 72,6 euro per Safran e 58,284 euro per Airbus.
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valore nominale del certificato: 100 euro
  • Durata complessiva del prodotto: 3 anni, ultimo giorno di negoziazione 14/5/2024.

Disclaimer

Le analisi, i report, le strategie operative e il materiale informativo e promozionale qui presentato sono redatti in completa autonomia dalla redazione di Investire-Certificati.it. Tale servizio non costituisce offerta al pubblico di strumenti finanziari. Pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono interamente a carico del potenziale investitore.

BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità in relazione alle analisi fornite da Investire-Certificati. Il sito declina ogni responsabilità in merito ad eventuali operazioni effettuate dai clienti sulla base delle informazioni, analisi e strategie operative e materiale informativo e promozionale presenti sul sito.

Inoltre, in merito alla disposizione normativa che recepisce la disciplina comunitaria del “market abuse”, si specifica che la redazione del sito non gode di alcuna informazione privilegiata. La diffusione di analisi e notizie riguardanti titoli mobiliari e strumenti derivati è pertanto di puro carattere informativo. Si specifica, inoltre, che potrebbe avere in rarissime occasioni, posizioni in essere di puro carattere simbolico al fine di definire le modalità di negoziazione/rimborso degli strumenti analizzati su investire-certificati.it, al fine di non diffondere notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCash Collect Certificates di Banca Intesa
Articolo successivoCertificate Cash Collect Unicredit