Investire sul settore abbigliamento sportivo

abbigliamento sportivo

Come investire sul settore dell’abbigliamento sportivo? Fra le nuove emissioni del febbraio 2023 troviamo un certificato targato Barclays legato a quattro azioni del comparto. Stiamo parlando del certificato ISIN XS2478555720, emesso lo scorso 17 febbraio con durata massima pari a quattro anni. I sottostanti sono le azioni di Columbia Sportwear, Dick Sporting Goods, JD.com e Under Armour, alcune delle aziende leader nel settore dell’abbigliamento sportivo.

Come funziona il certificato sull’abbigliamento sportivo?

In questo certificato le barriere sono collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Sono previste cedole trimestrali condizionate pari al 3,64%, per un rendimento cedolare che può quindi arrivare fino al 14,56% su base annua. Quando si incassano le cedole di questo certificato? Nel caso in cui nelle varie date di rilevazione i quattro sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere, l’investitore riceve cedole del 3,64%, pari a 3,64 euro per ogni certificato (il valore nominale è infatti pari a 100 euro). Nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero sotto la soglia del 60% le cedole non sarebbero staccate. Nonostante ciò, però, non sarebbero ancora definitivamente perse. Infatti, grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbe sufficiente che in una successiva data di osservazione cedolare i sottostanti si trovassero sopra barriera per incassare la cedola del periodo e quella (o quelle, se più di una) portate a memoria.

Scenari alla scadenza del certificato

Il certificato ISIN XS2478555720 è adatto per chi si attende movimenti laterali, moderatamente rialzisti o moderatamente ribassisti dei sottostanti. Nei casi qui menzionati, infatti, si otterrebbe un interessante rendimento superiore al 14,5% annuo. A partire dalla quarta finestra di osservazione è prevista l’opzione del richiamo anticipato, che si attiverebbe se tutti i sottostanti si trovassero sopra le rispettive barriere.

La vita complessiva del certificato è pari a quattro anni. Alla scadenza il capitale è protetto a patto che nessuna delle azioni del settore abbigliamento sportivo abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. Se tutti i titoli si troveranno ad almeno il 60% del loro valore iniziale, l’investitore incasserà anche l’ultima cedola (sempre del 3,64%) ed ogni altro coupon eventualmente portato a memoria e non pagato in precedenza. Viceversa, il rimborso sarebbe lineare con la performance dell’azione che ha fatto registrare il calo più marcato. Pertanto, con rialzi, movimenti laterali o ribassisti entro il 40% si otterrebbe un flusso cedolare del 14,56%, mentre in caso di crolli superiori al 40% alla scadenza si parteciperebbe al ribasso del worst of fra i sottostanti del certificato.

Da notare come l’investitore non sia sottoposto al rischio di cambio, in quanto il certificato è prezzato in euro, con valore nominale pari a 100.

Certificates di Barclays

Acquistando un certificato in borsa, occorre considerare anche la stabilità creditizia dell’emittente. A tal proposito per Barclays troviamo solidi rating, pari ad “A1” per Moody’s, “A” per S&P Rating e “A” per Fitch. Le cedole ed il capitale sono garantite dall’emittente, che si pone anche stabilmente sul book di negoziazione, al fine di garantire una stabile liquidità sul certificato.

I certificates sono prodotti complessi. Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates di Unicredit
Articolo successivoInvestire sul settore aereo con i Certificates