I Migliori Certificati di Investimento

migliori certificati investimento

Quali sono i migliori certificati di investimento in circolazione? Quali i migliori certificates a capitale protetto e quali invece le migliori emissioni con un rendimento elevato, a fronte ovviamente di un maggiore rischio? È senz’altro difficile stilare una classifica fra i vari prodotti strutturati in circolazione, basti pensare che il numero totale di certificates in circolazione supera i 7.000 prodotti, divisi fra SeDex ed Euro TLX.

Un’analisi sui migliori certificates

In questa analisi segnaliamo alcune delle migliori emissioni di certificates, fermo restando che tutti i prodotti (con l’eccezione di quelli a capitale protetto al 100%) presentano un rischio sostanziale per il capitale, con il rischio di incappare in perdite nel caso in cui i sottostanti dovessero infrangere le barriere del certificato. Tutti i certificates sono poi soggetti al rischio emittente, ossia al rischio insolvenza da parte della banca o del broker che hanno emesso il prodotto. Spetta quindi al lettore l’analisi ulteriore dei sottostanti che compongono il certificato e della solidità dell’emittente.

I migliori certificati di investimento – difensivo

Fra le migliori emissioni in ottica “prudente” segnaliamo un certificato di Leonteq legato a tre dei maggiori indici europei: il FTSE Mib, il Cac e l’IBEX. Fra le particolarità di questo interessante prodotto che ha codice ISIN CH0528264580 vi è quella della presenza dell’airbag. Il prodotto è infatti un low strike, al 60%. L’investitore incassa la cedola mensile, pari allo 0,50%, per un rendimento potenziale annuo del 6%, a patto che i sottostanti non abbiano perso oltre il 40% rispetto ai livelli di fixing iniziale.

Va segnalato come tutti e tre gli indici sul finire di giugno 2020 si trovassero ampiamente sopra i prezzi di osservazione iniziale, mentre il certificato quota soltanto alla pari. È presente l’opzione autocallable, che potrebbe determinarne il richiamo del certificato partire da settembre. L’investitore incasserebbe 1.015 se il certificato fosse acquistato a luglio, con tre cedole mensili rimanenti.

Il rendimento potenziale, anche nel caso del richiamo sarebbe del 2% in meno di tre mesi a fronte di una notevole protezione del capitale, basti pensare che tutti i sottostanti sono ampiamente sopra il fixing iniziale, fattore che amplia la protezione dal 40 al 45% circa. Inoltre è presente l’airbag, che riduce notevolmente le perdite nel caso di forti discese dell’indice.

I migliori certificates per il 2020 (con airbag)

Sempre fra i migliori certificati sul mercato, in un’ottica relativamente prudente ma senza rinunciare ad un rendimento interessante, troviamo quello avente come sottostanti Enel, RWE ed EDF, il terzetto delle società di gestione dell’energia elettrica in Italia, Germania e Francia. Si tratta di aziende ad alta capitalizzazione ed anche in questo caso è presente l’airbag, al 60%. Il certificato naviga alla pari e l’investitore può contare su cedole mensili condizionate allo 0,67%, per un rendimento potenziale annuo dell’8%. E’ fra i migliori certificates sul mercato anche perché i sottostanti navigano ampiamente sopra la pari. Ha codice ISIN CH0528263897

investimenti rapporto rischio rendimento
Anche nei certificati di investimento il rapporto rischio rendimento è un elemento fondamentale

I migliori certificates a capitale protetto

Fra i migliori certificati a capitale protetto segnaliamo quello con protezione al 100% sul Ftse Mib appena lanciato da Banca Imi. Questo certificato ha una vita lunga, pari a ben 7 anni, quindi il prodotto potrebbe anche temporaneamente quotare sotto la pari, divenendo in tal caso maggiormente appetibile, vista la lunga scadenza.

Questo prodotto strutturato è negoziato sul SeDex di Borsa Italiana e fra gli elementi di maggior spicco ha una partecipazione integrale ai rialzi del sottostante. Si tratta dunque di un certificato interessante per chi crede che il FTSE Mib sia destinato ad ulteriori rimonte nel tempo, ma vuole proteggere (con una garanzia del capitale pari al 100%) il suo investimento. Il codice ISIN di questo certificato a capitale protetto emesso da Banca Imi è  XS2181463097.

Un certificato di investimento ad alto rendimento (ed alto rischio)

Fra i migliori certificates per chi cerca rendimento ed è pronto ad accettare un rischio elevato segnaliamo un prodotto di Credit Suisse: un certificato con cedola fino al 25% (CODICE ISIN XS1973491076).

risk reward, profit and loss

Rischio e rendimento, come ben sappiamo, vanno sempre a braccetto. In questo caso sono ben cinque i sottostanti e sono particolarmente volatili: Domino’s Pizza, Zoom Video, Slack Tecnologies e Beyond Meat. Il fattore che rende interessante il certificato, oltre alla cedola pari al 6,3% a trimestre, è legato ad una barriera capitale ampissima, pari al 45%. E’ raro infatti trovare certificati con barriere inferiori al 50%, questo prodotto è però un’eccezione, che ci spinge a inserirlo fra i migliori certificates del 2020, senz’altro nella categoria di quelli ad alto rischio.

Va anche segnalato che se il prodotto a scadenza avesse uno dei titoli molto vicino a barriera potrebbe esserci un “digitale” enorme. Se il titolo peggiore, ossia il worst of del certificato oscillasse fra una perdita del 54,9% (che determinerebbe un rimborso di 1000 + cedole) ed una perdita del 55,1% (che determinerebbe un rimborso di 449 euro), il valore del certificato potrebbe essere altamente incerto fino a scadenza.

Il capitale è condizionatamente protetto: pertanto se nessun sottostante dovesse aver perso oltre il 55% rispetto al fixing iniziale l’investitore riceverebbe tutte le cedole ed il rimborso del nominale di 1.000 euro. Il meccanismo alla base di questo certificato di investimento è quello del worst of, ossia il prezzo sarà determinato dall’andamento del peggiore dei cinque sottostanti. Basterebbe il fallimento di uno di questi titoli per mandare a zero il valore del certificato di investimento. Viceversa, se tutti fossero sopra la barriera cedolare del 65%, il rendimento sarebbe superiore al 25% annuo.

SCHEDA DEL CERTIFICATO di INVESTIMENTO XS1973491076

  • Emittente: Credit Suisse
  • Barriera cedolare: 65%
  • Barriera capitale: 45%
  • Cedole trimestrali del 6,3% a partire dal 9/9/2020
  • Rischio di cambio: no (è presente l’effetto quanto in questo investment certificates)
  • Data di valutazione finale del certificato: 9/6/2025.

Ecco dunque una breve rassegna di alcuni dei migliori certificati di investimento presenti sul mercato italiano. Ne avete trovati altri? Scrivetecelo!


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati e Derivati
Articolo successivoMorning Star ed Evening Star