Certificati sotto la pari

analisi algoritmica
supporti e resistenze

Certificati sotto la pari: cosa vuol dire? Quando un certificato scende sotto i mille e quando è a sconto? Cosa cambia per l’investitore se si acquista un certificato sotto la pari?

Ecco alcuni dei temi analizzati in questo articolo dedicato ai certificates sotto la pari, dove presentiamo anche la rubrica “sotto i 1000” dell’emittente Exane.

Certificates sotto la pari

Un certificato si definisce sotto la pari quando il suo prezzo di mercato è inferiore al valore nominale di emissione, rendendolo quindi a sconto.

Quando il prezzo di un certificato scende sotto la pari vi sono alcune considerazioni da fare. Tecnicamente sale il rendimento del prodotto, a fronte di un rischio maggiore, che determina appunto la discesa del prezzo sotto la pari. Il rendimento sale in quanto il certificato non è stato acquistato a mille euro (o cento, o dieci se il prezzo di emissione era su multipli minori), ma ad un valore inferiore, appunto sotto la pari.

Quando un certificato scende sotto la pari?

Le ragioni principali di una discesa sotto la pari sono di norma legate alla discesa del prezzo di uno o più sottostanti che determinano il prezzo del certificato. Ma l’eventuale calo dei prodotti cui fa riferimento non è l’unica ragione. Un certificato può scendere sotto la pari anche nel caso di un aumento della volatilità, così come se fosse staccata una maxicedola, che ne decurterebbe conseguentemente il valore.

Possono scendere sotto la pari anche i certificati a capitale protetto (anche detti a capitale garantito). Questo può capitare anche nel caso in cui vi sia la protezione del 100% del capitale a scadenza. Se i sottostanti cui fa riferimento il prodotto dovessero essere in negativo, diventerebbe difficile immaginare un rimborso sopra la pari e di fatto il certificato si tramuterebbe in un’obbligazione a sconto, ossia sotto la pari. Il rimborso alla scadenza sarebbe pari a mille, ma durante la vita il prodotto potrebbe con rimborso alla scadenz

Il rendimento di un certificato sotto la pari

Come accennato il rendimento potenziale sale, in quanto l’investitore paga il certificato meno di quello che era il suo valore nominale.

Per ipotesi, se un certificato ha un prezzo nominale di 1.000 euro ed un rendimento cedolare pari al 12%, con cedole mensili dell’1%. Se acquista il certificato alla pari, ossia a 1.000 euro il rendimento sarà pari al 12%. Questo valore è calcolabile dividendo 1.120 euro (valore di rimborso * cedole del certificato) per il prezzo pagato dall’investitore, ossia 1.000 euro.

Se invece l’investitore acquistasse il certificato a sconto, ossia sotto la pari, il rendimento potenziale salirebbe. Poniamo per ipotesi di acquistare il certificato a 900 euro.

Poniamo che il certificato paghi le 12 cedole mensili pari all’1% prima di essere richiamato (o comunque di arrivare a scadenza). In tal caso l’investitore riceverà la medesima cifra di 1.120 euro, che non sarà da dividere per 1.000, ma soltanto per 900. Il rendimento salirà pertanto al 24,44%.

investire in borsa
I certificates acquistati sotto la pari, ossia sotto i mille, hanno maggiori potenziali di rendimento. Contestualmente sale anche il rischio per l’investitore

Certificati acquistati a sconto: esempi

Anche nel caso in cui il certificato dovesse avere un esito negativo, il risultato per l’investitore sarà migliore nel caso in cui il prodotto sia stato acquistato al di sotto della pari, ossia sotto i mille.

Poniamo per esempio di acquistare un certificato sul mercato secondario (Euro TLX o SeDex) a 800 euro, con valore nominale e barriera al 65%.

Se il peggior sottostante fra quelli cui fa riferimento il certificato dovesse trovarsi a scadenza a al 60% del valore nominale, il certificato rimborserebbe 600 euro. Se questo prodotto fosse stato acquistato al valore nominale di 1.000 euro, l’investitore incapperebbe in una perdita pari al 40%. Viceversa, nel nostro esempio, l’investment certificate è stato comprato sotto la pari, ossia a sconto a 800 euro. La perdita in questo caso, al lordo di eventuali cedole, è soltanto pari al 25%.

“Certificati sotto i mille” – Exane

L’emittente Exane tiene regolarmente aggiornata una rubrica sul suo sito che tratta appunto il tema dei certificati sotto i mille, ossia dei certificati sotto la pari. Si tratta di prodotti negoziati a sconto, che offrono quindi un rendimento superiore rispetto a quello prodotto dal certificato se acquistato valore nominale di mille.

Exane ha un’interessante rubrica sul sito in cui presenta i certificates che navigano sotto la pari. I questo caso il rendimento potenziale di questi prodotti è superiore rispetto a quello delle sole cedole


Ebook Certificates
Articolo precedenteLa Teoria delle Onde di Elliott
Articolo successivoCertificates con Cedola