Certificati Softcallable con cedole fino al 12% annuo

certificates

Leonteq, solida emittente svizzera, ha ampliato la sua gamma di certificati softcallable con due nuove emissioni incentrate su sottostanti italiani. Si tratta dei titoli Enel con il certificato CH1233007488  e Eni con ISIN CH1227059420Un terzo prodotto, con struttura simile ma con Ferrari e Stellantis come sottostanti, è stato emesso dalla banca elvetica EFG International. Il codice ISIN è CH1220427236 . In questo articolo ci soffermiamo su questi tre certificati di investimento softcallable, esaminandone le caratteristiche principali ed il potenziale rendimento.

Certificati Softcallable

La caratteristica centrale dei certificati softcallable è legata al diritto, ma non all’obbligo, da parte dell’emittente di poter richiamare anticipatamente il prodotto in modo discrezionale. Nel caso in cui l’emittente eserciti tale diritto l’investitore riceve il 100% del valore nominale più le eventuali cedole dovute. Nei tre certificati di investimento analizzati di seguito l’opzione del richiamo anticipato a discrezione dell’emittente è attiva soltanto a partire dalla sesta data di osservazione cedolare (1° giugno 2023). Pertanto, anche nel caso in cui l’emittente richiamasse il prodotto alla prima data di rimborso anticipato, potrebbero essere state pagate almeno sei cedole, se dovute.

Certificato softcallable su Enel

Il certificato ISIN CH1233007488 è stato emesso da Leonteq ed ha per sottostante unico il titolo azionario Enel. La barriera è ampia, in quanto collocata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Lo strike è collocato a 5,278 euro e la barriera risulta pertanto pari a 3,167 euro, su valori decisamente inferiori ai minimi toccati ad ottobre. In ciascuna data di osservazione l’investitore incassa una cedola dello 0,75%, per un rendimento che può arrivare fino al 9% annuo.

Certificato softcallable su Eni

investire su Eni certificates

Ha un funzionamento relativamente simile il certificato ISIN CH1227059420  legato alle azioni di Eni. La barriera è collocata al 60% dello strike iniziale, risultando quindi pari a 8,30 euro. Anche in questo caso le cedole sono pari allo 0,75% su base mensile, per un rendimento massimo del 9% annuo. Al momento il certificato, anch’esso targato Leonteq, può essere acquistato leggermente sotto la pari con una quotazione in lettera in area 998 euro.

Investire su azioni Ferrari e Stellantis

Decisamente interessante è il certificato emesso da EFG International sulle azioni di Ferrari e Stellantis (ISIN CH1220427236). Il focus è chiaramente sul settore automotive e lusso. Le barriere sono posizionate al 60% dei prezzi iniziali e le cedole mensili condizionate arrivano all’1% Il rendimento potenziale sale, pertanto, fino al 12% annuo.

Scenari alla scadenza

certificates softcallable

Come detto, dalla sesta finestra cedolare in poi l’emittente ha il diritto, ma non all’obbligo, di richiamare il certificato. Nel caso in cui il prodotto finanziario arrivasse alla sua naturale scadenza sarebbero possibili due scenari.

Nel caso in cui il sottostante (o entrambi i sottostanti, nel caso del terzo certificato) si trovassero sopra le rispettive barriere capitali, l’investitore riceverebbe l’ultima cedola ed il rimborso del valore nominale. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero pagati anche eventuali coupon precedentemente non pagati e portati a memoria.

Per contro, se l’azione sottostante (il worst of nel caso del terzo certificato) si trovasse su valori pari o inferiori alla barriera, il rimborso sarebbe proporzionale al calo registrato dal sottostante (dal peggiore fra i due titoli nel caso del certificato emesso da EFG International).

Barriere capitali di tipo europeo

Oltre all’effetto memoria delle cedole, è da segnalare la barriera capitale di tipo europeo, ossia con osservazione soltanto a scadenza. In tutti e tre i prodotti tale soglia è collocata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. I tre certificates sono già negoziabili sull’EURO TLX di Borsa Italiana con i tradizionali orari dell’exchange.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCalendario Federal Reserve 2023
Articolo successivoSpezzature di Azione