Certificati con memoria – Vontobel

certificates memory cash collect

In un contesto di mercato altamente volatile, i certificati con memoria sono uno degli strumenti derivati tra più apprezzati. La loro particolarità, infatti, risiede nella caratteristica di tenere a memoria le cedole eventualmente non corrisposte. Vediamo, quindi, il funzionamento di questi certificati, prendendo come esempio l’ultima emissione di Vontobel. Si tratta di 8 certificati Memory Cash Collect, la cui prima data di negoziazione è la seconda metà di febbraio di quest’anno. Essendo di durata tirennale, la scadenza è invece fissata per febbraio 2026.

Il contesto di mercato

Come mai i certificati con memoria di Vontobel potrebbero essere una soluzione interessante nel contesto attuale? La situazione sui mercati azionari delle ultime settimane ha fatto paventare lo spettro di una nuova crisi finanziaria. Ad oggi l’Italia sembra poter resistere agli scossoni, grazie alla solidità del suo sistema bancario, vigilato dalla Banca Centrale Europea.

Tuttavia, il contesto rimane altamente volatile. L’inflazione, infatti, rimane elevata e i tassi sono (ancora) crescenti. Come investire, quindi, evitando l’erosione dell’inflazione, il deprezzamento delle obbligazioni e l’eventuale declino azionario di breve termine? Con degli strumenti che corrispondano interessi superiori all’inflazione e di medio termine. Ad esempio, dei certificati di investimento con memoria e con scadenza superiore all’anno.

Certificati con memoria di Vontobel

Entriamo quindi nel dettaglio degli otto certificati emessi da Vontobel. Vediamone di seguito le principali caratteristiche e gli scenari.

Le cedole e l’autocall

I certificati Memory Cash Collect si presentano con rendimenti annui tra il 10,4% e il 13%. L’obiettivo di queste nuove emissioni è quello di permettere agli investitori di esporsi sul mercato azionario, con le dovute precauzioni ma consistenti interessi.
Le cedole di questi certificati vengono corrisposte trimestralmente. Pertanto, la loro prima data di rilevamento sarà il 16 maggio 2023.

A partire da agosto, seconda data di corresponsione, inizierà a valere la clausola di autocall decrescente. Questa, scatterà se tutti i sottostanti quoteranno sopra i valori di strike. In questo caso, quindi, l’investitore si vedrà rimborsato il capitale anticipatamente e alla pari.

L’effetto memoria e le Barriere

Memory Cash Collect
Memory Cash Collect

Non avverrà, tuttavia, solamente il rimborso del capitale. Verranno, infatti, incassati il bonus del trimestre più le eventuali cedole tenute a memoria. Entra in gioco, in questo caso, l’effetto memoria; come si anticipava un grande valore aggiunto in congiunture di mercato volatili.

Sono, infine, presenti due tipologie di barriere, identiche per tutti e otto i certificati. Entrambe le barriere premio e a scadenza sono al 50% e sono la barriera a scadenza e la barriera premio. Quest’ultima viene verificata ogni trimestre in occasione dei pagamenti periodici.

Gli scenari

Conseguenti a queste prime caratteristiche derivano, quindi, diversi scenari. Per la precisione sono tre quelli possibili alle date di valutazione intermedie.

1) Nel caso in cui i sottostanti fossero pari o superiori al livello di autocall, il prodotto si estinguerebbe anticipatamente e l’investitore riceverebbe il valore nominale. Oltre a questo, come anticipato anche il bonus del periodo ed eventuali premi in memoria.
2) Se, invece, tutti i sottostanti fossero pari o superiori alla Barriera premio, l’investitore riceverebbe il premio del periodo, più gli eventuali premi in memoria. L’investimento non si estinguerebbe, ma procederebbe come da contratto.
3) Infine, nel caso in cui almeno uno dei sottostanti si trovasse al di sotto della Barriera premio, l’investitore non riceverebbe la cedola. Questa, tuttavia, verrebbe conservata in memoria, e l’investimento proseguirebbe.

Gli scenari a scadenza

Gli scenari a scadenza per i certificati con memoria di Vontobel sono invece due.

1) Se tutti i sottostanti fossero pari o superiori alla Barriera al 50%, l’investitore riceverebbe il valore nominale. A questo si aggiunga il premio del periodo e gli eventuali premi in memoria.
2) Se, invece, almeno uno dei sottostanti si trovasse al di sotto della Barriera a scadenza, l’investitore riceverebbe un importo commisurato alla performance negativa di quest’ultimo. Questo porterebbe a una conseguente perdita sul capitale investito.

I settori

Con questi nuovi certificati monotematici, Vontobel consente un’esposizione su 8 diversi settori. Si tratta di: semiconduttori, lusso, energia, assicurazioni, comparto bancario, azionario italiano, tecnologia USA, automotive.

Grazie, quindi, alla costruzione dei basket tematici, il rischio di decorrelazione calerebbe e di conseguenza l’esposizione alla volatilità diminuirebbe. Come è possibile notare il ventaglio di scelta è molto ampio. Di conseguenza è possibile scegliere anche il rischio-rendimento più coerente con gli obiettivi di investimento. Ad oggi il settore dei semiconduttori è quello che registra un importo del premio maggiore, con un rendimento del 13% annuo. Fanalino di coda in termini di potenziale premio annuale è invece il settore assicurativo, pur con un sostanzioso 10,4%.

Tutti i certificati con memoria dell’emissione

Vediamo di seguito, dalla tabella, tutti i certificati dell’emissione con memoria della società di asset management svizzera.

ISINSottostanteLivello AutocallBarriera (premio e scadenza)Importo premio (trimestrale)Scadenza
DE000VU3QXM5AMD
NVIDIA STMicroelecronics
Da agosto 2023, dal 100% all’80%50%EUR 3,25 (13,00% p.a.)17 febbraio 2026
DE000VU3QXN3Hugo Boss
Kering Richemont
Da agosto 2023, dal 100% all’80%50%EUR 2,75 (11,00% p.a.)16 febbraio 2026
DE000VU3QXL7Enel
Engie
Veolia
Da agosto 2023, dal 100% all’80%50%EUR 2,70 (10,80% p.a.)16 febbraio 2026
DE000VU3QXC6Aegon
Axa
Swiss RE
Da agosto 2023, dal 100% all’80%50%EUR 2,60 (10,40% p.a.)16 febbraio 2026
DE000VU3QW67Banco BPM
Intesa Sanpaolo Unicredit
Da agosto 2023, dal 100% all’80%50%EUR 3,00 (12,00% p.a.)16 febbraio 2026
DE000VU3QXB8ENI
Leonardo Stellantis
Da agosto 2023, dal 100% all’80%50%EUR 2,75 (11,00% p.a.)16 febbraio 2026
DE000VU3QXA0Amazon.com Apple
Meta Platforms
Da agosto 2023, dal 100% all’80%50%EUR 3,00 (12,00% p.a.)17 febbraio 2026
DE000VU3QXD4Continental AG Michelin
Pirelli
Da agosto 2023, dal 100% all’80%50%EUR 3,20 (12,80% p.a.)16 febbraio 2026
Scheda dei certificati con effetto memoria di Vontobel

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificati, azioni o altri strumenti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni per l’Inflazione nel lungo Termine
Articolo successivoCertificati di Intesa Cash Collect