Certificates sul Settore Auto

Investire nel settore automobilistico
Investire nel settore automobilistico

Analisi di un certificato di investimento sul settore auto – BNP Paribas ha presentato un’interessante gamma di certificates sul settore auto con cedole trimestrali. Sono numerosi i prodotti in grado di offrire rendimenti potenziali interessati a fronte di barriere relativamente ampie.

Fra questi troviamo il certificato con codice ISIN NLBNPIT1HLI6 legato al settore automobilistico. I sottostanti sono le azioni di Ford, General Motors e Pirelli: si tratta di un prodotto che nella categoria ACEPI ricade fra i certificati a capitale condizionatamente protetto.

Cedole trimestrali 

Il certificato Isin NLBNPIT1HLI6 paga cedole trimestrali del 5%. Il rendimento può pertanto arrivare al 20% annuo. Il prodotto si acquista intorno alla pari. Operativamente la prossima finestra cedolare di questo certificato è in calendario per il 5 gennaio 2023. Se le tre azioni si troveranno ad almeno il 60% del loro valore iniziale l’investitore otterrà un coupon pari a 50 euro. Tale valore è pari al 5% del valore nominale del certificato (1.000 euro in questa emissione di BNP Paribas).

BNP Paribas: Certificates sul settore auto

La vita complessiva di questo prodotto di investimento è pari a tre anni, con scadenza nell’ottobre 2025. A partire dalla seconda data di osservazione (aprile 2023) il certificato sarà richiamato se le azioni sottostanti quoteranno sopra i rispettivi prezzi iniziali.

Ricordiamo che la barriera cedolare e capitale nel certificato esaminato coincidono (60%). La barriera, poi, è europea, ossia con osservazione soltanto alla scadenza del certificato.

Settore autoveicoli

Investire sul settore automobilistico
Investire sul settore automobilistico con i certificates

Il settore degli autoveicoli negli ultimi mesi non è riuscito a fare fronte a tutte le domande in arrivo dalla clientela. L’attesa, per chi voleva acquistare un nuovo mezzo, è arrivata a superare anche i sei mesi. La crisi dei semiconduttori potrebbe avere i giorni corti con i crescenti rialzi dei tassi, destinati a frenare in qualche modo la domanda. Restano, però, dei book di ordini in grado di offrire una certa tranquillità, almeno per un certo periodo, al comparto.

I sottostanti del certificato sono le azioni di General Motors, Ford e Pirelli. Le prime due sono focalizzate nella produzione di autoveicoli, Pirelli nel comparto degli pneumatici.

Prezzi di osservazione

Ecco di seguito una breve tabella con i livelli di prezzo chiave per i sottostanti dei certificates sul settore automobilistico e degli pneumatici ISIN NLBNPIT1HLI6.

SottostantePrezzo di osservazione inizialeBarriera capitaleBarriera cedolare
Ford12,51 dollari7,506 dollari7,506 dollari
General Motors34,84 dollari20,904 dollari20,904 dollari
Pirelli3,36 euro2,016 euro2,016 euro

Due delle tre azioni sono denominate in dollari. Il derivato strutturato da BNP Paribas, però, è quotato in euro. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio.

Il presente articolo ha finalità puramente informativa e non costituisce in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con i certificates o con altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati su Indici
Articolo successivoTassi BCE – Previsioni