Certificates sugli Indici

investire sugli indici
investire sugli indici

Quali certificates per investire sugli indici? Come ottenere rendimento in borsa dagli indici con i certificati? Vediamo un prodotto di investimento emesso da EFG legato agli indici FTSE Mib, Nikkei 225 e S&P 500 con cedole fino al 5% annuo.

Certificates sugli indici

Nelle ultime settimane si sono rivisti interessanti spunti di volatilità sui mercati e sugli indici azionari. Nel complesso, però, il trend di fondo per i listini appare ancora impostato al rialzo. Questo non toglie che certamente strada facendo le borse si troveranno di fronte a temporanee correzioni, potenzialmente anche di una certa rilevanza, anche considerando l’imponente rally da cui sono reduci. Pare difficile, però, ipotizzare nuovi crolli per gli indici azionari, quantomeno sino a quando la liquidità sui mercati rimarrà su livelli record.

Partendo da questi spunti operativi, EFG International ha emesso un certificato per investire sugli indici, puntando sul fatto che non siano all’orizzonte nuovi crolli. Il prodotto è negoziabile su Euro TLX ed è stato emesso attraverso la piattaforma di Leonteq.

Un certificato sugli indici azionari

Il codice ISIN è CH1110431819, mentre i sottostanti sono l’indice azionario FTSE Mib, il Nikkei 225 e l’S&P 500. Il rendimento è interessante, in quanto può arrivare al 5% annuo, a fronte di barriere molto ampie, posizionate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Pertanto, l’investitore otterrebbe un profitto acquistando questi certificates sia nel caso di nuovi rialzi degli indici, che se questi si muovessero in laterale. Lo scenario sarebbe il medesimo anche con moderati cali o con discese anche superiori, a patto che alla scadenza, il 7 maggio 2024, i tre indici si trovino al di sopra delle barriere del 60%. In altre parole, è sufficiente che nessuno dei tre indici perda oltre il 40% per incassare cedole annuali del 5%, distribuite tramite coupon trimestrali dell’1,25%. Nel caso in cui a scadenza uno o più dei tre indici sottostanti si trovassero al di sotto delle rispettive barriere, l’investitore riceverebbe un rimborso pari al valore nominale decurtato della performance negativa del peggior sottostante (in termini percentuali).

Investire in dollari sugli indici azionari

Da notare come il certificato sugli indici sia denominato in dollari. Il valore nominale è pari a 1.000 dollari e l’investitore europeo è quindi soggetto al rischio di cambio. Il rimborso del certificato per investire sugli indici avverrà in dollari, così come anche le cedole condizionate dell’1,25% su base trimestrale saranno pagate in dollari. Pertanto, un rafforzamento della banconota americana sarà positivo per i possessori del certificato, con un possibile profitto derivante dall’effetto cambio. Per contro, una svalutazione del dollaro, determinerebbe l’effetto inverso.

Effetto memoria e richiamo – Certificates CH1110431819

È presente l’effetto memoria delle cedole. Eventuali coupon non distribuiti potrebbero quindi essere incassati dal possessore del certificato se i tre indici si trovassero sopra le rispettive barriere in una successiva data di osservazione. Il certificato per investire sugli indici azionari potrebbe essere richiamato da EFG International a partire dalla seconda data di osservazione, quella dell’8 novembre 2021, se i tre sottostanti si trovassero sopra il fixing iniziale.

Caratteristiche del certificato CH1110431819

  • Codice ISIN: CH1110431819
  • Emittente: EFG International
  • Mercato di Negoziazione: Euro TLX Exchange
  • Sottostanti: indici azionari FTSE Mib, Nikkei 225 e S&P 500
  • Prezzi di osservazione iniziale: EUR 24.463,89 per il FTSE Mib, JPY 29.331,37 per il Nikkei 225, USD 4.167,59 per S&P 500.
  • Cedole dei certificates: 1,25% su base trimestrale
  • Rendimento potenziale annuo: 5%
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Valore nominale: USD 1.000

Ebook Certificates
Articolo precedenteNuove Emissioni
Articolo successivoInvestire su Banca Intesa con i Certificates