Investire su Banca Intesa con i Certificates

banca intesa
Banca Intesa

Azioni o certificates per investire su Banca Intesa Sanpaolo? In questo articolo presentiamo un’analisi del certificato ISIN CH1110430985 di EFG International.

Investire su Intesa Sanpaolo

La domanda è: come investire su Banca Intesa Sanpaolo con i certificatesEFG international ha risposto emettendo un nuovo certificato di investimento legato a Banca Intesa. Si tratta di un prodotto sapientemente difensivo, in quanto la barriera è particolarmente ampia, risultando posizionata al 50% del prezzo di osservazione iniziale. Operativamente, tale soglia è collocata a 1,1863, oltre 10 centesimi di euro in meno dei minimi toccati durante la pandemia nel marzo-aprile 2020. Negli ultimi mesi le azioni di Intesa Sanpaolo hanno messo a segno un corposo recupero, tornando saldamente sopra quota 2 euro e stabilizzandosi, recentemente, fra 2,20 e 2,40 euro per azione.

Con questo certificato su Intesa Sanpaolo, l’investitore riceve cedole periodiche trimestrali dell’1,50% condizionate al medesimo livello barriera di 1,1863 euro. In sintesi, in ciascuna data di osservazione l’investire riceve 15 euro per ogni certificato detenuto a patto che le azioni di Banca Intesa si trovino sopra questi valori.

Barriere del certificato

Nel certificato barriera cedolare e barriera capitale coincidono. Pertanto, alla scadenza il capitale è protetto a patto che le azioni di Banca Intesa non abbiano fatto registrare chiusure giornaliere inferiori al 50% dai prezzi di fixing iniziale. La barriera è infatti osservata “daily on close”. Viceversa, il valore di rimborso sarebbe proporzionale alla performance del sottostante.

Il certificato di EFG International, strutturato con la piattaforma di Leonteq, ha codice ISIN CH1110430985 ed è negoziabile sulla piattaforma multilaterale Euro TLX.

Banca Intesa
Banca Intesa

Analisi del certificato di EFG International

Il certificato per investire su Banca Intesa determinerebbe un profitto sia in caso di rialzi del sottostante, che se vi fossero movimenti laterali. Anche nel caso di moderati ribassi o ribassi anche forti (nell’ordine del 30 o 40%) l’investitore otterrebbe un flusso cedolare ed il rimborso dell’intero nominale. Si avrebbe una perdita soltanto con cali superiori al 50% dai prezzi iniziali.

La barriera è osservata su base giornaliera, alla chiusura (daily on close).

Un certificato su banca Intesa con cedole a memoria

La durata di questo certificato per investire su Banca Intesa Sanpaolo è pari a tre anni. È prevista l’opzione del richiamo automatico a partire dalla seconda data di osservazione cedolare (15 novembre 2021).

 Caratteristiche del certificato per investire su Banca Intesa – CH1110430985

  • Codice ISIN: CH1110430985
  • Emittente: EFG International
  • Mercato di Negoziazione: Euro TLX
  • Sottostanti: Banca Intesa Sanpaolo
  • Cedole dei certificates: 1,50% su base trimestrale
  • Rendimento massimo: 6% annuo
  • Barriera cedolare: 50%
  • Barriera capitale: 50%
  • Osservazione della barriera: daily on close
  • Valore nominale: 1.000 euro

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates sugli Indici
Articolo successivoInvestire su Eni e Intesa Sanpaolo con i certificates?