Certificates con la Maxicedola al 17%

certificates con maxicedola

Come investire sul settore automobilistico con i certificates con maxicedola? Vediamo una nuova emissione di Leonteq con Maxicedola al 17% e successivi coupon condizionati fino al 4% annuo

Un Certificato con maxicedola al 17% sul settore automobilistico

Anche in questi ultimi mesi Leonteq si è confermata una delle emittenti maggiormente attive sul panorama italiano. Complessivamente ha presentato in questi anni oltre 1650 certificates su SeDex ed EuroTLX, i due mercati di riferimento di Borsa Italiana.

Fra questi troviamo anche alcuni certificati con maxicedola, i cosiddetti maxi-coupon, certificates caratterizzati da una cedola con importo particolarmente generoso nei primi mesi di vita. Si tratta di prodotti finanziari molto utili per chi si trova nello zainetto fiscale minusvalenze in scadenza, in quanto la cedola (non garantita ma pagata a fronte di una barriera cedolare particolarmente ampia) può compensare precedenti minusvalenze. Si ha pertanto un significativo beneficio fiscale. Da notare come le perdite che si vanno a compensare possono essere state ottenute anche con altri strumenti finanziari, come le azioni, strumenti derivati quali futures oppure opzioni, nonché i CFD, ossia i contratti per differenza, spesso utilizzato per il trading sul forex.

Certificates con Maxicedola

Fra i certificates con maxicedola che staccano il coupon nel 2021 troviamo quello con ISIN CH1139073170, legato al settore automobilistico. I sottostanti sono infatti tre titoli del comparto: Stellantis, Tesla e Ford.

Come funziona il nuovo maxicedola di Leonteq? La data di osservazione da monitorare per lo stacco del welcome coupon è il 15 dicembre 2021. La maxicedola del 17% viene pagata a fronte di una barriera pari al 35% dei prezzi di osservazione iniziale. L’investitore la riceverà nel suo conto titoli una settimana più tardi a patto che, in tale data, nessuno dei tre sottostanti abbia perso un ammontare pari o superiori al 65% dei prezzi di fixing iniziale. Il prezzo di mercato spot del certificato si deprezzerà conseguentemente dopo lo stacco della cedola.

certificati di investimento in borsa

Al maxi-coupon fanno seguito altre cedole condizionate pari all’1% su base trimestrale, con un possibile rendimento del 4% annuo. Per la maxicedola il trigger è posizionato al 35%, per le successive cedole è invece all’80%. La prima data di osservazione è in calendario per il 6 gennaio 2022, mentre la seguente è il 6 aprile 2022. La vita del certificato procederà regolarmente fino alla scadenza fissata per il 6 ottobre 2025, con rimborso finale una settimana più tardi, salvo attivazione dell’opzione del richiamo anticipato (dalla quarta data di osservazione, soltanto nel caso in cui tutti i sottostanti si trovino su valori superiori a quelli del fixing, con trigger poi discendente, fino all’80%).

Da notare come sia presente anche l’effetto memoria, valido solamente per i coupon successivi alla maxicedola. In questo certificato con maxicedola la barriera capitale è posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Per ottenere il rimborso dell’intero valore nominale sarebbe dunque sufficiente che nella data di osservazione finale del 6 ottobre 2025 i tre titoli non abbiano perso il 40% o più dai prezzi di osservazione iniziale.

Altri certificati con maxi-coupon di Leonteq

Fra gli altri certificati di investimento di Leonteq con la caratteristica della maxicedola iniziale ne troviamo uno sul settore bancario, con ISIN CH1125450226. In questo caso i sottostanti sono BPM, Intesa ed Unicredit. Anche in questo certificato la barriera per lo stacco della maxicedola (11%) è al 35%, mentre la barriera per le successive cedole (1% su base trimestrale, con rendimento massimo 4%) e la barriera capitale sono al 65%.

Molto interessante il certificato CH1139073238, legato a quattro grandi titoli del FTSE Mib: Bper, Stellantis, Snam ed Enel. In questo certificato la maxicedola è del 16%, mentre i successivi coupon condizionati sono dell’1% su base trimestrale. Per il maxi-coupon la barriera è del 35%, mentre le successive cedole vengono pagate se i sottostanti sono sopra la barriera del 80%.

Naviga ampiamente sopra la pari un prodotto legato al settore energetico, con ISIN CH1125450168. Grazie al rally del prezzo del petrolio, tornato dopo anni sopra quota 80 dollari al barile, le tre azioni sottostanti di Eni, Repsol e TotalEnergies hanno messo a segno importanti rialzi dai prezzi di osservazione iniziale, spingendo il certificato in area 1.070 – 1.080 euro. Il rialzo, però, è inferiore alla maxicedola del 12% che con grande probabilità sarà staccata ad inizio novembre dal prodotto. Da segnalare come sempre in data 4 novembre 2021 sia in calendario la prima data di osservazione per i coupon dell’1% su base trimestrale. Per il maxi-coupon la barriera cedolare è pari al 35%, mentre per le successive cedole il trigger è posizionato al 70%.

Scheda certificato maxicedola ISIN CH1139073170

  • Codice ISIN CH1139073170
  • Emittente: Leonteq
  • Sottostanti: Stellantis, Tesla e Ford
  • Prezzi di osservazione iniziale: 14,35 dollari per Ford, 16,138 euro per le azioni di Stellantis e 781,53 dollari per le azioni di Tesla.
  • Maxicedola: 17%
  • Trigger maxicedola: 35%
  • Cedole successive: 1% su base trimestrale, con rendimento annuo massimo del 4%
  • Trigger successive cedole: 80%
  • Barriera capitale: 60%
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valore nominale del certificato: 1.000 euro
  • Rischio di cambio: coperto, è presente l’effetto quanto.

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati Step-Down BNP Paribas
Articolo successivoObbligazioni in dollari di Intesa