Investire su Azioni Airbnb

investire sul turismo
investire sul turismo

Come investire su azioni Airbnb, sul settore turistico e nello specifico: come investire sulle azioni di Airbnb con i certificates? Per chi ritiene che il settore turistico possa riprendersi nei prossimi anni, fra le nuove emissioni di Vontobel troviamo un certificato che ha per sottostante unico le azioni di Airbnb, azienda operativa nell’affitto di camere e strutture per vacanze.

Il nuovo derivato paga cedole del 2,45% su base trimestrale a patto che le azioni di Airbnb non perdano oltre 30 punti percentuali dai prezzi di osservazione iniziale. La recente discesa dei mercati azionari fa sì che il certificato navighi ampiamente a sconto, in area 90 e disti ormai una quindicina di punti dalla barriera. Il prodotto offrirebbe quindi circa dieci punti extra di possibile rendimento (capital gain). La struttura è chiaramente meno difensiva, ma aumenta il potenziale rendimento del prodotto.

Grafico azioni Airbnb
Grafico azioni Airbnb

Investire su azioni Airbnb con il Certificato ISIN DE000VV3GRP0

Il certificato ha codice ISIN DE000VV3GRP0 ed una vita complessiva pari a 3 anni. Sono quindi 12 le finestre di osservazione cedolare. In ciascuna di essere l’investitore incassa un coupon del 2,45%, per un rendimento cedolare annuo che può quindi arrivare al 9,8%.

È presente l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui le azioni di Airbnb si trovassero sotto la barriera in una data di osservazione sarebbe possibile recuperare la cedola in una finestra cedolare successiva. Perché ciò accada ciò sarebbe condizione necessaria e sufficiente che il titolo tornasse sopra barriera.

Investire sul settore turistico con il certificato ISIN DE000VV3GRP0

EmittenteVontobel
Azione sottostanteAirbnb
Prezzo di osservazione iniziale124,76 dollari
Premio del certificato2,45% a trimestre
Barriera cedolare70%
Barriera capitale70%
Barriera87,33 dollari
Effetto memoria
Valore nominale100 euro

Opzione autocallable nel certificato per investire su Airbnb

Ricordiamo come sia presente l’opzione del richiamo automatico che potrebbe attivarsi a partire dalla seconda data di osservazione (inizialmente al 9 dicembre 2022, da ultimo al 10 marzo 2025). La soglia per l’attivazione dell’autocallable è pari al prezzo iniziale, ossia 124,76 dollari per azione.

Effetto “quanto”

Il valore nominale del certificato è pari a 100 euro. Il rischio di cambio è quindi coperto (effetto quanto) e l’esito del certificato dipenderà unicamente dall’andamento del titolo Airbnb e non dal cambio euro/dollaro.

Scenari alla scadenza

Vediamo altri dettagli sul funzionamento del certificato per investire su Airbnb. Alla scadenza se le azioni si troveranno su valori superiori a 87,33 dollari l’investitore otterrebbe un rimborso pari a 100 euro più l’ultima cedola (ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria).

Il rimborso sarebbe quindi pari a 100 e non al prezzo di acquisto che al momento naviga a sconto di circa dieci punti percentuali. In caso contrario, ossia se le azioni di Airbnb si trovassero sotto la barriera, il rimborso sarebbe pari alla performance delle azioni.

Operativamente, in caso di un -10 o -25% dai prezzi di osservazione iniziale il capitale sarebbe quindi protetto e si otterrebbe un profitto (con rimborso di 100 euro + cedole). Se Airbnb perdesse invece il 35% dai prezzi iniziali il rimborso sarebbe pari a 65 euro per certificato.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn Certificato su Azioni Nasdaq con airbag
Articolo successivoAumento Tassi BCE: e il Mutuo Casa?