Come va l’Economia Americana?

borsa americana
previsioni di Borsa

Come va l’economia americana? Partiamo dai recenti dati macroeconomici. I non-farm payrolls, ossia i dati relativi all’occupazione del settore non agricolo americano hanno mostrato una crescita di 253.000 unità ad aprile 2023. Buoni numeri dalla disoccupazione, in calo al 3,4%. Restano molti dilemmi per la Federal Reserve, in particolare considerando l’elevata crescita dei salari. Analisi sulla situazione economica americana a cura di Filippo Diodovich, Senior Market Strategist di IG, broker leader in Italia nel trading su CFD e Turbo24 certificates

Analisi situazione americana

Come va l’economia americana? L’analisi di IG parte dai dati relativi al mercato del lavoro. L’US Bureau of Labor Statistics (BLS) ha comunicato che, nel mese di aprile, nei settori non agricoli, si è registrato un aumento di 253 mila nuovi posti di lavoro. Operativamente si tratta di un dato ben superiore alle attese del consensus (+180.000 nuovi impieghi).

Tasso di disoccupazione

Anche il tasso di disoccupazione è stato migliore delle attese. Le aspettative degli analisti intervistati da Reuters erano per un 3,6%. La disoccupazione è scesa invece al 3,4%.

Dati lavoro Usa

Diodovich, senior analyst di IG, ha poi spiegato come siano state riviste fortemente al ribasso le cifre dei mesi scorsi (-149 mila posti di lavoro in totale rispetto alle stime precedenti). Il dato di febbraio è stato rivisto al ribasso di 78 mila unità a +248k, quello di marzo di 71 mila a +175.000. Per quanto riguarda il tasso di partecipazione, i numeri non sono ancora vicini a quelli precedenti la pandemia. Infatti, il tasso di partecipazione alla forza lavoro si è attestato al 62,6% (ancora ben lontano dai livelli di febbraio 2020 quando si attestava al 63,3%).

In netta crescita il costo del lavoro, un fattore che può influenzare le scelte di politica monetaria della Federal Reserve, la banca centrale Usa. Sono infatti saliti di mezzo punto percentuale in un solo mese i salari, a fronte di un consensus dello 0,3%. Su base annua i salari sono saliti del 4,4% a/a (previsioni degli analisti +4,2%).

Economia Usa e Borse

Qual è stata la reazione delle borse? In sintesi, la crescita forte e continua dei salari aumenta i dilemmi della FED. Da notare anche i rendimenti dei treasuries in risalita, così come il dollaro in rialzo.

Il buon dato sulla creazione di posti di lavoro in aprile è stato compensato dalle forti revisioni al ribasso dei nuovi impieghi di febbraio e marzo (quasi -150k come effetto combinato). L’elemento che sorprende è tuttavia la continua e costante crescita dei salari dei lavoratori che porterà qualche argomentazione in più per tutti i banchieri più falchi all’interno della commissione operativa del FOMC, ossia il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, per prolungare il ciclo di rialzi dei tassi.

Previsioni tassi Federal Reserve

Tassi di Interesse USA
Tassi di interesse Federal Reserve

Quali previsioni per i tassi della Federal Reserve?  I prossimi dati macroeconomici saranno fondamentali per capire quali saranno le prossime mosse della banca centrale statunitense.  Al momento i dati sulla crescita dei salari non sono sufficienti per modificare le nostre aspettative su una probabile pausa nel processo di rialzo dei tassi di interesse. L’analista del broker IG ha concluso spiegando come “lo scenario più probabile per la riunione di giugno sia una conferma dei tassi sui livelli attuali del 5,25%. Escludiamo tuttavia che ci possano essere dei tagli del costo del denaro nel corso dell’anno come invece sta scontando il mercato”.

Ecco dunque le previsioni di borsa e sull’economia americana dopo gli ultimi dati sul lavoro Usa.


Ebook Certificates
Articolo precedentePolitica Monetaria della BCE
Articolo successivoCertificates Cash Collect di Intesa