Analisi Azioni Pfizer

azioni Pfizer

Analisi sulle azioni Pfizer. Conviene investire in borsa su Pfizer?

Pfizer è un’azienda farmaceutica americana, con sede centrale a New York, con oltre 160 anni di storia. Nel 2020 Pfizer impiegava quasi 80.000 dipendenti, mentre i ricavi aziendali hanno superato i 40 miliardi di dollari. Di questi circa il 50% arrivano dagli Stati Uniti. Le azioni di Pfizer hanno fatto parte dell’indice Dow Jones dal 2004 fino all’agosto 2020.

Analisi Azioni Pfizer lungo termine

Nelle ultime settimane le azioni di Pfizer hanno messo a segno nuovi corposi rialzi, arrivando in area 45 dollari. Per le azioni di Pfizer, però, non si tratta ancora dei record storici. Infatti, il titolo della casa farmaceutica arrivò a superare quota 47 dollari nel 1999. Un anno più tardi le azioni di Pfizer toccarono nuovamente i 46,6 dollari, senza aggiornare nuovi record.

Investire sul settore farmaceutico
Settore farmaceutico

Dopo il boom registrato ad inizio anni Duemila, però, il titolo intraprese una strada calante. Il valore del titolo in borsa arrivò a dei minimi ad inizio 2009 in area 11 – 12 dollari.

Da questi valori ha preso avvio un lento ma costante percorso di rafforzamento, che ha spinto il titolo a tornare stabilmente sopra i 20 euro già da inizio 2012. Le azioni di Pfizer, però, hanno proseguita il recupero, con una fase di accumulazione fra i 26 ed i 35 dollari identificabile fra il 2014 ed il 2018. Nella parte finale del 2018, poi, per il titolo azionario Pfizer sono arrivati nuovi rialzi. La quotazione è tornata in area 40 dollari, per poi calare nel 2019.

Pfizer e il covid-19

Non appena è scoppiata la pandemia del covid 19 tutti i listini azionari hanno accusato pesanti cali. Nella prima fase gli investitori hanno venduto indistintamente le azioni che avevano in portafoglio, senza curarsi più di tanto del reale impatto della pandemia sull’azienda in questione. Questo è capitato anche per le azioni Pfizer, che sono scese fino a testare l’importante supporto dei 27 dollari.

Da questi valori Pfizer è ripartita con forza, anche sulla scia delle news che la vedevano in prima linea nella produzione dei vaccini per il Cvodi-19. Il titolo è risalito con forza sopra i 30 dollari, per poi muoversi fra i 32 ed i 42 dollari. Dopo la discesa di inizio 2021, le ultime settimane per le azioni di Pfizer sono state fortemente positive.

Analisi tecnica Pfizer

Cosa ci indica l’analisi tecnica sulle azioni Pfizer?

Le azioni di Pfizer appaiono ancora impostate al rialzo. Il titolo nelle ultime settimane ha messo a segno un importante rialzo, arrivando oltre i 45 euro.

Dal punto di vista grafico non si vedono grandi ostacoli per il titolo. I record toccati dalle azioni Pfizer nel 1999-2000 paiono quindi alla portata. Chiaramente l’andamento appare in qualche modo anche legato alle vicende del covid-19 ed all’impegno dell’azienda. Va tuttavia ricordato che la gamma di prodotti medici e farmaceutici realizzati da Pfizer è molto ampia, con fatturati che nel 2020 hanno raggiunto e superato i 40 miliardi di dollari. Circa il 50% proviene dagli Usa, l’8% da Cine e Giappone, mentre la restante quota da altri paesi.

Il price earning, ossia il rapporto fra prezzo e utili, di Pfizer si assesta in area 30, a fronte di una capitalizzazione di mercato che supera i 250 miliardi di dollari (circa 210 miliardi di euro).


Ebook Certificates
Articolo precedentePerché il Prezzo dell’Oro Scende?
Articolo successivoAzioni Daimler in Borsa