Unicredit – Certificates con Cedole mensili

certificati con alto rendimento

In quest’articolo ci siamo soffermati su un certificato con cedole mensili potenziali dell’1,2% emesso da Unicredit – ISIN DE000HB34XD3 e negoziabile sull’Euro TLX di Borsa Italiana.

Cedole mensili fino all’1,2%

Fra i certificati con alto rendimento, legati a grandi titoli del mercato, troviamo un’emissione di Unicredit con cedole mensili dell’1,2%. Il prodotto si acquista sotto la pari con un rendimento cedolare potenziale del 14,4% annuo, che sale oltre il 17% se acquistato sui prezzi attuali.

La vita complessiva è pari a due anni, con una scadenza fissata per il 18 gennaio 2024 (e rimborso una settimana più tardi). Il certificato è scritto su un paniere di quattro titoli: Alibaba, Edf, Enel ed Intesa Sanpaolo ed ha codice ISIN DE000HB34XD3.

Alibaba dopo i recenti scivoloni ha multipli che sembrano decisamente accettabili. Anche Edf ed Enel, due titoli del settore energetico, sono reduci da importanti correzioni, mentre Intesa ha mostrato importanti segnali di ripresa negli ultimi mesi. Le incertezze legate ai venti di guerra ed al rialzo dei tassi di interesse chiaramente restano, ma le barriere sono ampie, risultando quindi abbastanza protettive.

Prezzi di osservazione iniziale e barriere

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 125,79 dollari per Alibaba, 8,498 euro per EDF, 6,781 euro per le azioni di Enel e 2,6195 euro per Banca Intesa Sanpaolo.

Le barriere si trovano al 60% di questi valori, con osservazione soltanto alla scadenza del certificato, precisamente in data gennaio 2024 (barriere discrete). Sia la barriera cedolare che la barriera capitale sono posizionate al medesimo valore del 60%.

Certificates Unicredit con Cedole mensili

migliori certificates sotto la pari

In ciascuna data di osservazione mensile il detentore del certificato ha diritto ad incassare una cedola dell’1,2% a patto che i quattro titoli azionari non abbiano perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

Ricordiamo inoltre come in questo certificato sia presente l’effetto memoria. Nel caso in cui un titolo in una data di osservazione una o più azioni fossero sotto la barriera cedolare il coupon non sarebbe pagato. Non sarebbe però definitivamente perso, potrebbe infatti essere recuperato in una successiva finestra di osservazione dei certificates qualora tutti i titoli fossero sopra barriera.

Scenari a scadenza

Alla scadenza se i quattro titoli azionari saranno sopra barriera, l’investitore riceverà l’ultima cedola ed il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 100 euro. Sarebbero anche pagate eventuali cedole portate a memoria. In caso contrario, se uno o più titoli si trovassero sotto barriera, il rimborso sarebbe correlato con la performance percentuale negativa del worst of del certificato.

Fixed cash collect di Unicredit con cedole mensili

Fra gli altri certificates recentemente emessi da Unicredit troviamo un’ampia serie di fixed cash collect. Si tratta di prodotti con cedole mensili fisse garantite, che saranno pagate indipendentemente dall’andamento dei sottostanti. Potrebbe invece variare il rimborso alla scadenza dei certificates. Sarà pari a 100 euro più l’ultima cedola se il sottostante si troverà sopra barriera a scadenza, mentre il rimborso sarà pari al nominale decurtato della perdita percentuale del worst of se si trovasseo sotto barriera. Da notare come i premi fissi variano fra il 2,4% ed il 18,6%, in base al livello di volatilità dei sottostanti cui fanno riferimento

Il presente articolo è redatto a puro fine informativo e non costituisce in alcun modo sollecito all’investimento nei certificates o in altri prodotti finanziari


Ebook Certificates
Articolo precedenteTassi di Interesse – Previsioni
Articolo successivoCertificates “Act ESG” di Vontobel