Un certificato per Investire su Azioni Svizzere

investire su azioni svizzere con i certificates

Come investire su azioni svizzere con i certificates? Esaminiamo una nuova emissione di UBS

Fra le nuove proposte di investimento di UBS troviamo un certificato focalizzato su sottostanti azionari svizzeri. Nel dettaglio si tratta di titoli a larga capitalizzazione: nel comparto alimentare – dolciario troviamo Nestlé SA, mentre in quello farmaceutico Roche Holding AG, che anche quest’anno ha incrementato il suo dividendo. La terza azione sottostante del certificato è Zurich Insurance Group, colosso del settore assicurativo elvetico. Chiude il quartetto Glencore, colosso svizzero-britannico del settore aureo e dell’estrazione.

Il nuovo prodotto ha codice ISIN DE000UH19QG1 ed offre un rendimento cedolare condizionato che può arrivare all’8,60% annuo. Sono infatti previste cedole trimestrali condizionate pari al 2,15%. Pertanto, in ciascuna data di osservazione l’investitore incassa un coupon pari al 2,15 euro per certificato a patto che nessuno dei quattro sottostanti sia sceso di oltre 35 punti percentuali rispetto ai prezzi iniziali.

Investire su azioni svizzere

Investire sulla Svizzera con I certificates
Investire su Azioni Svizzere

Vediamo il flusso cedolare potenziale di questo certificato per investire su azioni svizzere. La prima data di osservazione per i coupon è prevista per il 29 dicembre 2021, con un eventuale pagamento cedolare in data 5 gennaio 2022. La vita del certificato proseguirà per cinque anni (salvo richiamo anticipato del prodotto), sino alla data finale di osservazione del 28 settembre 2026. Il rimborso finale è in calendario in data 5 ottobre 2026.

A partire dalla data di osservazione cedolare del 28 marzo 2022, nel caso in cui le quattro azioni siano sopra i prezzi di osservazione iniziale, il certificato verrà richiamato dall’emittente. In questo scenario l’investitore riceverebbe il pagamento dell’ultima cedola (ossia 2,15 euro per ogni certificato detenuto in portafoglio) ed il rimborso del valore nominale di 100 euro.

Nel caso in cui vi fossero cedole precedentemente non pagate, l’investitore riceverebbe anche queste, grazie alla presenza dell’effetto memoria nel derivato strutturato da UBS.

Scenari a scadenza del certificato

Alla scadenza del certificato per investire su azioni svizzere (e Glencore, negoziata a Londra) sono possibili due scenari. Se le quattro azioni si troveranno su valori superiori al 65% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore riceverebbe il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 100 euro ed il pagamento dell’ultima cedola. Viceversa, il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del worst of, ossia del titolo che ha performato peggio.

Effetto quanto

I sottostanti del certificato legato al mondo elvetico sono prezzati in franchi svizzeri, con l’eccezione di Glencore, negoziata sulla borsa di Londra. Si potrebbe dunque pensare ad un rischio di cambio per l’investitore, ma non è così. Il certificato, infatti presenta l’effetto quanto ed è denominato in euro, con valore nominale pari a 100 euro. Eventuali movimenti rialzisti o ribassisti del franco svizzero o della sterlina non influirebbero in alcun modo sull’andamento del certificato.

Caratteristiche del certificato su Azioni svizzere

  • ISIN: DE000UH19QG1
  • Emittente: UBS
  • Sottostanti: azioni di Nestlé SA, Roche Holding AG, Zurich Insurance Group e Glencore.
  • Barriera cedolare: 65% dei prezzi di osservazione iniziale
  • Barriera capitale: 65%
  • Flusso cedolare condizionato: 2,15% su base trimestrale, con un rendimento massimo annuo dell’8,60% annuo
  • Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Valore nominale: 100 euro
  • Effetto quanto: sì, l’investitore non è soggetto al rischio di cambio
  • Effetto memoria delle cedole: sì.

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates MaxiCedola di Citigroup
Articolo successivoInvestire su azioni FANG