Investire su azioni FANG

INvestire su azioni FANG al NASDAQ

Come investire su azioni FANG con i certificates? Si sente spesso nominare in ambito finanziario l’acronimo FANG, che include i titoli azionari di Facebook, Amazon, Netflix e Google, oggi denominata Alphabet.

Leonteq, solida emittente di certificates, con una capitalizzazione di borsa superiore al miliardo di franchi svizzeri, ha presentato un prodotto che ha per sottostante tre di queste aziende negoziate al NASDAQ. Il certificato di investimento ISIN CH1129844374 fa infatti riferimento ai titoli azionari di Facebook, Amazon e Netflix, aziende che godono di leadership nei rispettivi settori.

Il rendimento cedolare potenziale è pari all’8%, distribuito tramite quattro coupon trimestrali condizionati del 2% cadauno. Le barriere nel nuovo prodotto di Leonteq sono ampie, in quanto collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. L’investitore riceve pertanto i coupon del 2% ogni tre mesi a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

La prima data di osservazione cedolare è calendarizzata per il 29 novembre prossimo. Dalla seconda, ossia quella del 28 febbraio 2022, potrebbe attivarsi il richiamo anticipato del prodotto nel caso in cui i tre sottostanti si trovassero sopra i prezzi di osservazione iniziale (ossia sopra il 100% degli strike). Il trigger per l’attivazione scende al 95% dal 28 novembre 2022 in poi.

La vita complessiva del certificato è pari a due anni, con un’osservazione finale fissata per il 28 agosto 2023. Il rimborso avverrà una settimana più tardi. I possibili scenari a scadenza sono due. Nel caso in cui i tre sottostanti si trovino su valori superiori al 60% dei prezzi di osservazione iniziale, il certificato rimborserà l’intero valore nominale, pari a 1.000 euro più l’ultima cedola del 2%. Viceversa, il rimborso sarebbe commisurato alla performance del peggiore sottostante.

Pertanto, nel caso in cui le azioni di Facebook, Amazon e Netflix a scadenza si trovassero su valori superiori a quelli iniziali l’investitore otterrebbe complessivamente un flusso cedolare del 16% in meno di 2 anni. Scenario simile a fronte di movimenti laterali o ribassisti, a patto che nessuno dei tre titoli abbia perso oltre il 40%.

Leonteq: un Certificato con cedole a memoria

Investire su azioni FANG al NASDAQ

Nel certificato di Leonteq ISIN CH1129844374 è presente anche l’effetto memoria. Nel caso in cui una cedola non fosse corrisposta in una data di osservazione potrebbe essere recuperata in una successiva finestra cedolare qualora si verificassero le condizioni per il pagamento.

Da sottolineare come il prodotto per investire su azioni FANG sia denominato in euro. Anche il rimborso e le eventuali cedole pagate durante la vita del certificato sono in euro. L’investitore che acquista questo derivato è quindi esente dall’effetto cambio grazie alla presenza dell’effetto quanto.

Scheda del certificato per investire su azioni FANG


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato per Investire su Azioni Svizzere
Articolo successivoInvestire su Azioni Spagnole