Un Certificato con Maxicedola al 14%

certificates maxicedola in borsa

È in arrivo in questi giorni una nuova emissione di Citigroup. Si tratta di un certificato di investimento con maxicedola al 14%.  Il coupon iniziale, particolarmente generoso, verrà pagato il 20 dicembre 2021 a patto che i cinque sottostanti si trovino ad almeno il 45% dei prezzi iniziali nella data di osservazione del 13 dicembre. Rientrerebbe pertanto ancora nei computi fiscali del 2021.

Le azioni cui fa riferimento il certificato maxicedola sono quattro: Beyond Meat Inc., NIO Inc., Stellantis N.V. e Zoom Video Communications.

I sottostanti del certificato maxicedola

Certificato con Maxicedola

Beyond Meat è un’azienda americana che produce e commercializza cibi alternativi alla carne ed ai latticini, NIO è un’azienda cinese operativa nel settore delle auto elettriche (in questo certificato è seguita tramite l’ADR negoziato a New York). Il terzo titolo è Stellantis, nata dalla fusione fra FCA e Peugeot. Le azioni di Zoom Video Communication chiudono il quartetto in questo certificato maxicedola.

Tre dei quattro sottostanti sono denominati in dollari. Il certificato, però, è prezzato in euro, con un valore nominale di 1.000 euro per ogni prodotto. Non è quindi presente rischio di cambio per chi investe con questo prodotto finanziario.

Maxicoupon e cedole successive

La maxicedola sarà pagata già nel mese di dicembre salvo crolli dei sottostanti. Per far sì che non venga pagata dovrebbero perdere oltre il 55% del loro valore in meno di tre mesi. Sarebbe comunque presente l’effetto memoria che garantirebbe all’investitore la possibilità di recuperarla in una successiva data di osservazione qualora si verificassero le condizioni per il pagamento cedolare.

Dopo la maxicedola iniziale, il certificato offre cedole trimestrali condizionate pari all’1,50%, con un rendimento potenziale del 6% annuo. Anche in questo caso le barriere sono pari al 45%.

La vita complessiva del derivato strutturato da Citigroup è pari a poco meno di tre anni, con una scadenza fissata per il 6 settembre 2024. Il rimborso avverrà una settimana più tardi.

La barriera capitale in questo certificato è fissata al 65%. Alla scadenza l’investitore incasserà tutte le cedole dovute a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso il 35% (o più) dai prezzi iniziali. In caso contrario il rimborso sarà pari al valore nominale del certificato, pari a 1.000 euro, decurtato della performance negativa fatta registrare dal peggior sottostante fra le quattro azioni cui è legato.

Da notare come la barriera cedolare sia fissata su valori più bassi. Pertanto, per incassare le cedole in questo certificato sarà sufficiente che nelle date di osservazione nessun sottostante si trovi sotto il 65% dei prezzi di osservazione iniziale.

Scheda del certificato maxicedola

  • Codice ISIN: XS2336351114
  • Emittente: Citigroup
  • Maxicedola iniziale: 14%
  • Cedole seguenti: 1,5% su base trimestrale, con rendimento annuo massimo 6%
  • Barriera cedolare: 45%
  • Barriera capitale: 65%
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valore nominale del certificato: 1.000 euro
  • Effetto quanto: sì, rischio di cambio coperto
  • Durata del certificato: 35 mesi, con data finale di osservazione il 6 settembre 2024.
  • Rimborso finale: 13 settembre 2024.

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Bonus Cap su Azioni
Articolo successivoCertificati Step-Down BNP Paribas