Obbligazioni Goldman Sachs

obbligazioni in euro

Nuove obbligazioni decennali di Goldman Sachs su Borsa Italiana – Rendimento minimo ed analisi dei bond scadenza dicembre 2032.

Obbligazioni Goldman Sachs 2032

Goldman Sachs ha emesso nuove obbligazioni in euro con durata dieci anni. Il codice ISIN è XS2552842150. Il rendimento dei bond decennali è dapprima fisso, per poi diventare variabile. Infatti, le cedole dei primi tre anni sono fisse e pari al 5,50% lordo. Successivamente sono previsti flussi cedolari variabili pari al tasso di riferimento Euribor a 3 mesi. È previsto un tasso minimo garantito del 2,00% per anno ed un tetto massimo del 5,50%. L’emittente garantisce il rimborso del 100% del valore nominale a scadenza a fine 2022, pari a 1.000 euro per obbligazione.

Dove si comprano le obbligazioni decennali

Le obbligazioni di Goldman Sachs 2032 – ISIN XS2552842150 sono negoziabili sul MOT, nel segmento EuroMOT (Mercato Telematico delle obbligazioni di Borsa Italiana) con l’online banking, le tradizionali piattaforme di trading o presso i circuiti bancari.

La liquidità è garantita dall’emittente, che si pone sul book di negoziazione con un congruo numero di proposte in acquisto ed in vendita, facilitando quindi la negoziazione per gli investitori privati. Gli orari in cui si possono comprare e vendere le obbligazioni sono quelli tradizionali di Borsa Italiana.

Pro e contro delle obbligazioni

Investire

Partiamo dalle cedole. Il rendimento offerto per i primi tre anni da Goldman Sachs è interessante, con un flusso cedolare lordo del 5,50%. Si passa a bond con tasso variabile dal quarto anno in poi. Positiva la presenza di un tasso di interesse minimo (2% lordo, pari all’1,48% dopo la tassazione fiscale del 26%).

Pertanto, se i tassi reali scendessero sotto il 2% sarebbe comunque garantito un rendimento positivo all’investitore. Il tetto massimo del 5,50% limiterebbe il rendimento in caso di nuove salite dei tassi oltre tale soglia, scenario che al momento non sembra il più probabile.

Come in tutte le obbligazioni, gli investitori sono soggetti al rischio di credito dell’emittente. In questo caso parliamo di Goldman Sachs. La Banca gode di ottimi rating e solidi bilanci, aumentando quindi la garanzia in tal senso.

Rating di Goldman Sachs

Alla scadenza è Goldman Sachs a garantire il rimborso del valore nominale delle obbligazioni. Durante la vita del prodotto finanziario le quotazioni a pronti oscilleranno in base a vari fattori. Fra questi in primis troviamo i tassi di interesse di mercato, seguite dal merito creditizio dell’emittente (il rating di Goldman Sachs) e dalle condizioni di mercato generali.

Ecco di seguito i giudizi delle agenzie di rating di Goldman Sachs:

  • A2 (Moody’s)
  • BBB+ (S&P)
  • A (Fitch)

Scheda obbligazioni Goldman Sachs 2032XS2552842150

  • Codice ISIN delle obbligazioni: XS2552842150
  • Emittente: Goldman Sachs
  • Durata: 10 anni
  • Cedole: 5,50% per i primi tre anni, successivamente Euribor a 3 mesi, con minimo 2% lordo e massimo 5,50% lordo
  • Valuta di negoziazione: euro
  • Valore nominale: 1.000 euro

Approfondimenti


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates di Goldman Sachs
Articolo successivoCertificates doppia Barriera – Vontobel