Certificato ISIN DE000VQ3YE91 su azioni Enel e Ferrari

investire ferrari

Come investire su Enel e Ferrari con il Certificato ISIN DE000VQ3YE91? Cedole fino al 4% con la nuova emissione di Vontobel. Barriera ampia, fissata al 50%.

Certificato ISIN DE000VQ3YE91 con cedole fino al 4%

Enel e Ferrari sono due fiori all’occhiello dell’Italia. Enel è il titolo con la maggior capitalizzazione di Borsa Italiana. Negli ultimi anni ha messo a segno un notevole apprezzamento, anche grazie alle aspettative per ulteriori ricavi derivanti dal settore delle energie rinnovabili. Ferrari, dal canto suo, ha ormai più che triplicato il prezzo dell’IPO ed è una delle azioni più care del nostro listino (insieme a DiaSorin).

Il nuovo certificato di Vontobel fa riferimento a questi due titoli ed offre delle barriere particolarmente ampie, fissate al 50%. Questo rende il certificato difensivo, anche se non esente da rischi. L’investitore ha la garanzia del capitale a patto che nessuno dei due sottostanti dimezzi il suo valore a scadenza.

Il prodotto stacca cedole condizionate pari all’1% su base trimestrale, per un rendimento cedolare massimo che può raggiungere il 4% annuo.

È presente l’opzione autocallable. L’eventuale richiamo automatico del prodotto da parte dell’emittente potrebbe accorciare la vita del prodotto, anche significativamente. In tal caso l’investitore riceverebbe la cedola del periodo (più eventuali coupon portati a memoria) ed il rimborso dell’intero valore nominale del prodotto, pari a 100 euro per certificato.

Prezzi di osservazione iniziale delle azioni Enel e Ferrari

Il prezzo di osservazione iniziale di Enel (ISIN IT0003128367) è stato fissato a 8,401. La barriera cedolare, equivalente alla barriera capitale, è dunque pari a 4,201 euro per azione. Anche durante la crisi della primavera 2020 Enel non è scesa su questi livelli, che non sono raggiunti da quasi quattro anni.

Per quanto riguarda le azioni Ferrari, il prezzo di osservazione iniziale è pari a 210,46 dollari. L’investitore è protetto fino a discese pari a 105,23 dollari per azione. Tale valore rappresenta sia la barriera cedolare che la barriera capitale del certificato. Come vedremo in seguito anche se le azioni di Ferrari sono negoziate a Wall Street, il certificato è denominato in euro. Il codice ISIN delle azioni americane di Ferrari è NL0011585146.

investire trading azioni ferrari - certificato Certificato ISIN DE000VQ3YE91

Effetto memoria delle cedole

Il certificato offre anche l’effetto memoria, un ulteriore elemento che potrebbe favorire il rendimento del prodotto. Infatti, nel caso in cui uno o più sottostanti scivolassero sotto la barriera in una data di osservazione cedolare, il coupon non sarebbe necessariamente perso. Potrebbe infatti essere recuperato in una successiva finestra temporale, se i due sottostanti fossero nuovamente sopra la barriera.

Barriera Discreta nel Certificato ISIN DE000VQ3YE91

La barriera nel certificato ISIN: DE000VQ3YE91 è discreta. In altre parole, è osservata soltanto a scadenza (barriera europea). Se durante la vita del prodotto uno o più sottostanti dovessero scendere sotto le rispettive barriere, nulla sarebbe compromesso. L’investitore potrebbe ancora ricevere il rimborso dell’intero valore nominale del certificato. Questo a patto che a scadenza tutti i sottostanti si trovassero nuovamente al di sopra delle rispettive barriere capitale.

La presenza di una barriera discreta nel certificato è un elemento che può rivelarsi fondamentale. Riduce infatti il rischio che temporanei aumenti di volatilità, come quello del marzo 2020, possano spingere uno o più sottostanti al di sotto delle soglie della barriera capitale.

Lo scenario opposto rispetto ad una barriera discreta è quello di una barriera continua. In tal caso sarebbe invece stata sufficiente un’osservazione (o addirittura una discesa in un qualsiasi momento) al di sotto della barriera per far sì che l’evento barriera nel certificato fosse verificato.

La barriera capitale di ciascun sottostante è calcolabile moltiplicando il valore di osservazione iniziale per la % della barriera nel certificato.

Effetto Quanto nel certificato

Per quanto riguarda le azioni di Ferrari è considerato il prezzo del titolo scambiato a New York. L’azione è denominata in dollari. Ricordiamo, però, che questo certificato è denominato in euro. È pertanto presente l’effetto quanto e l’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio. Eventuali movimenti sul cambio euro/dollaro non influirebbero sul risultato finale del prodotto.

Caratteristiche del Certificato ISIN DE000VQ3YE91

Codice ISIN: DE000VQ3YE91

Emittente: Vontobel

Cedole: 1% a trimestre

Vita del prodotto: 5 anni (con scadenza gennaio 2026)

Barriera capitale del certificato: 50%

Barriera Cedolare: 50%

Autocallable: sì, in tutte le finestre di osservazione

Effetto memoria: sì

Effetto quanto: sì, il certificato è denominato in euro.

Valore nominale: 100 euro.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Svizzere con i Certificates – ISIN DE000UE6NYM4
Articolo successivoAnalisi Petrolio – Trend ancora rialzista?