Certificates Target One

certificates one star - target one
certificates one star - target one

Analisi dei Certificates Target One di Leonteq

Leonteq ha emesso due certificates con meccanismo “target one”, talvolta anche chiamato “one star”. Si tratta di certificates autocallable, con un’interessante peculiarità, che preserva il capitale investito anche nel caso in cui un solo titolo si trovi a scadenza sopra il livello “target one”.

Infatti, affinché a scadenza l’evento barriera si consideri verificato, sarà necessario che si realizzino le due condizioni seguenti:

1) il prezzo di chiusura di almeno uno dei titoli azionari sottostanti è pari o inferiore al rispettivo livello barriera

2) i prezzi di chiusura nella data di osservazione finale di tutte le azioni sottostanti si trovano su valori inferiori (o al pari) al rispettivo livello Target One.

Certificates Target One – ISIN CH1143306004

Nel certificato ISIN CH1143306004 i titoli azionari sottostanti sono tre: Microsoft, Delivero Hero ed Unicredit.  Si tratta di azioni scarsamente correlate fra loro, aumentando quindi la possibilità che almeno uno dei tre titoli si trovi su valori pari o superiori al target one, in questo caso posizionato al 100% rispetto ai prezzi di osservazione iniziale.

Certificates - Investire in borsa con i certificati

Le cedole sono pari allo 0,5% su base mensile, con un rendimento cedolare che può quindi arrivare al 6% su base annua. I coupon sono incassati a patto che nessuno dei tre titoli sottostanti perda oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale.

Alla scadenza sono possibili tre scenari. Se le azioni di Microsoft, Delivero Hero ed Unicredit si troveranno ad almeno il 65% dei prezzi di osservazione iniziale il certificato rimborserebbe il valore nominale, pari a 1.000 euro, più l’ultima cedola. Segnaliamo che è presente anche l’effetto memoria, pertanto se vi fossero dei coupon portati a memoria sarebbero pagati, incrementando di fatto il valore dell’ultima cedola.

Nel caso in cui uno o più sottostanti si trovino sotto o al livello della barriera, ma almeno un titolo sia sopra il livello target one (ossia sopra ai prezzi di osservazione iniziali), il certificato rimborserebbe il nominale di 1.000 euro.

Per contro, se almeno un titolo fosse sotto o al pari del livello barriera e tutte le tre azioni si trovassero su valori inferiori (o al pari) del rispettivo livello Target One, il valore di rimborso sarebbe pari al nominale (1.000 euro) decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal peggior sottostante fra i tre.

Caratteristiche Certificato ISIN CH1143306004

  • Codice ISIN: CH1143306004
  • Emittente: Leonteq
  • Azioni sottostanti: Unicredit, Delivero Hero e Microsoft
  • Prezzi di osservazione iniziale pari a 107,60 euro per Delivero Hero, 334,92 dollari per Microsoft, 11,706 euro per le azioni di Unicredit.
  • Barriera cedolare e barriera capitale: 65%
  • Livello target one: 100% dei prezzi di fixing
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Rimborso anticipato: possibile dal 09 maggio 2022 se tutti i titoli sono sopra il 100% dei prezzi di osservazione iniziale. Trigger decrescente  nelle successive date di osservazione su base annuale.

Certificates Target One – CH1148258804

Sono tre le azioni sottostanti anche nel secondo certificato “target one” di Leonteq. Questa volta il focus è sul FTSE Mib, con il certificato scritto sulle azioni di Unicredit, Stellantis ed Eni.

Leonteq
Leonteq

Le barriere sono ampie, risultando collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale del certificato.

Il livello target one è collocato al 110% dei prezzi di fixing, con un rendimento potenziale che sale all’8% annuo, grazie a cedole trimestrali del 2%.

Il meccanismo one star può essere utile nel caso in cui ci si trovi in un contesto di mercato relativamente positivo, dove un titolo è tuttavia sceso sotto la barriera. In questo caso, la buona performance di un titolo sarebbe sufficiente per garantire la protezione dell’intero valore nominale.

Caratteristiche del certificato CH1148258804

  • Codice ISIN: CH1148258804
  • Emittente: Leonteq
  • Azioni sottostanti: Unicredit, Stellantis ed Eni
  • Prezzi di osservazione iniziale pari a 12,37 euro per Eni, 16,808 euro per Stellantis, 11,45 euro per le azioni di Unicredit.
  • Cedole condizionate: 2% a trimestre, con rendimento fino all’8% su base annua
  • Barriera cedolare e barriera capitale: 60%
  • Livello target one: 110% dei prezzi di fixing
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Rimborso anticipato: possibile dalla seconda data di osservazione con trigger constante al 100%

Ebook Certificates
Articolo precedenteCalendario Bank of England
Articolo successivoCalendario Banca Centrale Europea 2022