Programmi Software e Sicurezza

Programmi Software e Sicurezza

I programmi software e la sicurezza informatica sono diventati all’improvviso i protagonisti della guerra e gli strumenti per mandare in crisi tutto un sistema senza sparare un colpo. ACN, agenzia italiana per la sicurezza ha rilevato un massiccio attacco hacker attualmente in atto su server VMWare ESXi occidentali, francesi ed italiani in primis. Si parla di più di duemila server compromessi da Killnet, la rete di hacker russi, che attacca da un anno tutte le strutture informatiche dei sostenitori della Ucraina. Praticamente impossibile provarlo con sicurezza. D’altronde la Russia è dal 2017 che attacca apertamente e costantemente l’Ucraina. Come possiamo difenderci e prevenire i danni? La sicurezza informatica è senz’altro un tema scottante anche per chi fa trading e investe in borsa.

Cosa succede ai programmi software?

Programmi Software e Sicurezza

I programmi software dei computer occidentali hanno problemi di sicurezza. Anche se non ci sono state rivendicazioni, un attacco hacker automatizzato, preannunciato da Putin come ritorsione alla fornitura di armi all’Ucraina, sta attualmente violando un gran numero di server, sopra tutto bancari e sanitari.

Programmi ransomware

La minaccia arriva da programmi software detti “ransomware”; sono in gran parte dei trojan nascosti che vengono distribuiti attraverso siti web violati e compromessi da software malevoli, oppure attraverso semplici mail. I trojan sono presenti dentro PDF o altri allegati che sembrano provenire da amici o istituzioni. Fatture, bollette o pagamenti inducono ad aprire l’allegato e la frittata è fatta.

Ora un certo numero di server sono stati colpiti da ransomware, cioè con tanto di richiesta di pagamento di 2 bitcoin (oltre 40.000 euro). Il problema è che molti server pubblici e aziendali non hanno ancora aggiornato i loro sistemi mettendo a repentaglio chi si collega con loro; e lo debbono fare ora in tutta fretta, con la possibilità di creare nuove incompatibilità.

Infatti spesso una nuova patch può rendere il sistema instabile, perché alcune applicazioni smettono di funzionare. Inoltre in Italia si tende a ritardare gli aggiornamenti che invece andrebbero fatti subito. Comportandosi in questo modo le vulnerabilità possono durare anche molti anni. Le aziende e le istituzioni che non si aggiornano contribuiscono alla diffusione del problema, ma il singolo investitore cosa può fare?

Sicurezza: come difendersi?

Come difendersi dagli attacchi informatici? Cosa fare per la sicurezza del PC? La prima risposta utile è aggiornare tutti i programmi software sul proprio pc. Tenere aggiornato il proprio sistema operativo è fondamentale. Inoltre, Windows 11 offre una sicurezza integrata e sempre aggiornata, inclusa la protezione antivirus e contro i malware, senza costi aggiuntivi. Si tratta di protezione antivirus e anti malware di nuova generazione, prevenzione del tracciamento, accessi biometrici ed altre funzionalità integrate che aumentano la sicurezza. E’ buona norma per ogni account online rinnovare l’accesso con password complesse e univoche. Inoltre modificare spesso le domande di sicurezza e abilitare la verifica in due passaggi sono due azioni che aumentano la sicurezza informatica.

Software: programma Antivirus

Dopo aver aggiornato il sistema operativo ed aver eliminato certi programmini poco sicuri, si deve scegliere un buon antivirus affidabile possibilmente a pagamento. Infatti il miglior antivirus gratuito non vi darà mai la protezione di un antivirus a pagamento che si auto aggiorna costantemente. Di seguito elenchiamo brevemente senza ordine di merito alcuni dei migliori programmi software antivirus attualmente sul mercato. Il consiglio è di installarli anche sul vostro cellulare.

Qual’è il miglior antivirus?

I miglior antivirus è certamente quello aggiornato ed attivo. In ordine alfabetico qui alcuni dei migliori programmi software di sicurezza che possono fare al caso vostro.

Avast

Le versioni disponibili di AVAST sono: Premium Security per PC, Mac, Android e iOS; Ultimate per PC; SecureLine VPN per PC, Mac, Android e iOS e Driver Update per PC.

Bitdefender

Questo software propone alcune versioni: Total Security, Internet Security, Antivirus Plus, Antiviru per MAC e Mobile Security per Android.

Kasperky

Quattro sono i pacchetti disponibili per questo software: Anti-Virus PC; Total Security per PC, Mac, Android e IOS; Internet Security per PC, Mac e Android e Internet Security per Android.

ESET

Eset è un programma molto efficace e discreto, disponibile in tre versioni: Internet Security per PC, MAC e Android; NOD32 e Mobile Security per Android.

McAfee

Qui le diverse versioni del software variano solo nel numero di dispositivi associabili: Total Protection per PC, Mac, Android e IOS e Internet Security per PC, Mac e Android.

Norton

Il programma di sicurezza Norton offre tre pacchetti: 360 Standard per PC, Mac, Android e iOS; 360 Premium per PC, Mac, Android e iOS e 360 Deluxe per PC, Mac, Android e iOS.

ACN Autorità Nazione per la Cybersicurezza

L’Authority per la cybersicurezza è l’ente italiano che coordina le strategie di difesa da attacchi generalizzati, come quelli che attualmente stanno violando server e computer italiani. Le aziende ed i vari provider dovrebbero rivolgersi a questa agenzia nazionale per coordinare in tutta Italia una strategia comune contro queste forme di attacco hacker.

F3RM1 FOUNDATION

Questa fondazione senza scopo di lucro svolge un ruolo molto utile al popolo degli utenti dei programmi software per navigare internet con il cellulare o computer. Si occupa di ricerca e sviluppo avanzato nella sicurezza informatica con lo scopo di permettere al cittadino e alle imprese italiane una maggiore cyber security e maggiore protezione dalle minacce informatiche. Una fondazione seria e sicura che offre un servizio gratuito molto interessante: un DNS sicuro.

Cosa è il DNS

Il DNS (Domain Name System) è un servizio di rete che viene offerto, di solito, dal provider della connessione internet per consentire la navigazione utente. Funziona come una rubrica dove sono scritti nomi e numeri che corrispondono ad altrettanti siti ed indirizzi IP. I server DNS quindi controllano a quale server si connetterà un utente finale. Quindi è importante che il server DNS sia sicuro perché filtra tutte le nostre ricerche, scartando i siti compromessi.

DNS Protetto e sicuro

DNS F3RM1 è un servizio gratuito della Fondazione F3RM1 capace di assicurare quindi un alto grado di sicurezza agli utenti; riesce a fermare le comunicazioni dei malware verso gli hacker cyber criminali, vanificando sul nascere i loro tentativi di infezione da malware. C’è un secondo vantaggio ad usare questo speciale DNS. Vi sarete accorti che alcuni provider possono censurare alcuni siti Internet in base a criteri a volte incomprensibili. Google infatti non vi mostra tutto il web. DNS F3rm1 invece è un servizio di DNS indipendente che non applica alcuna censura.

Come impostare il DNS

Per impostare questo tipo di DNS su Windows eseguire in successione:

  • Start
  • Impostazioni
  • Rete e internet
  • Modifica opzioni scheda
  • Tasto destro sull’icona opzioni di rete
  • Selezionare proprietà
  • Protocollo Internet versione 4
  • Utilizza i seguenti indirizzi server DNS
  • Server DNS preferito (F3rm1): 85.94.194.165
  • Server DNS alternativo (Google): 8.8.8.8

Infine non dimenticate di attivare la casella “Convalida” impostazioni all’uscita e fare un clic su Ok in entrambe le finestre. Per avere un effetto immediato, si svuota la cache DNS digitando dal prompt dei comandi “ipconfig /flushdns”, oppure riavvia il computer. Le istruzioni relative ad un computer Mac le potete trovare qui.

Questo modo di procedere con un DNS sicuro costituisce un controllo di sicurezza su tutti i siti che apriamo, prima ancora di usare programmi software a protezione del vostro pc. Questi attacchi alla sicurezza informatica sono quotidiani. Potete visualizzarli live in questa mappa delle minacce cibernetiche in tutto il mondo.

Non possiamo non ricordare infine che a questi attacchi software alla sicurezza informatica si aggiungono i continui tentativi di truffe finanziarie che hanno nome e cognome. La Consob ha reso noto che dal 2019 ad oggi ha oscurato ben 820 siti di intermediari finanziari abusivi.


Ebook Certificates
Articolo precedenteWebinar sui Certificates – 2023
Articolo successivoCome investire nel 2023 con i certificates?