Obbligazioni in dollari a Tasso Misto

obbligazioni tasso misto in dollari

BNP Paribas ha emesso su Borsa Italiana due obbligazioni denominate in dollari con tasso misto, con scadenza a 3 e 5 anni.

Dopo anni con rendimenti ridotti, il comparto obbligazionario è tornato ad offrire rendimenti interessanti. Se in Europa i tassi sono ancora fermi, in attesa della BCE, negli Usa le cose vanno diversamente. Ecco, dunque la nuova emissione di due nuove obbligazioni a tasso misto denominate in dollari statunitensi con scadenza rispettivamente a 3 anni e a 5 anni, con la firma di BNP Paribas.

Obbligazioni in dollari a tasso misto

Ecco i dettagli sulle due emissioni di BNP Paribas (rating: S&P A+; Moody Aa3; Fitch AA -). In entrambe il tasso è fisso per il primo anno, per poi diventare variabile. Sono previsti floor e cap, ossia tetto minimo e massimo, di rendimento.

Obbligazione Tasso Misto in USD Luglio 2025 – ISIN XS2392623927 

Una prima emissione ha codice ISIN XS2392623927. Si tratta di un’obbligazione a tasso misto in dollari, che paga cedole trmiestrali. I coupon sono calcolati come segue:

obbligazioni in dollari
  •  tasso di interesse annuo fisso pari al 3,5% lordo per il primo anno
  •  a partire dal secondo anno, paga cedole trimestrali variabili, calcolate a un tasso di interesse annuo pari al tasso USD SOFR composto giornalmente durante ciascun periodo cedolare, con un minimo del 3% e un massimo del 5,5% annuo lordo.

Obbligazione Tasso Misto in USD Luglio 2027 – ISIN XS2392623760

Per chi volesse allungare la scadenza del titolo, troviamo l’Obbligazione Tasso Misto in USD Luglio 2027 – ISIN XS2392623760. A fronte di una vita complessiva pari a cinque anni, il bond di BNP Paribaspaga cedole trimestrali variabili (dal secondo anno in poi). Il primo anno la cedola è pari al 3,9% lordo per il primo anno; a partire dal secondo anno, offre cedole trimestrali variabili, calcolate a un tasso di interesse annuo pari al tasso USD SOFR composto giornalmente durante ciascun periodo cedolare. Il tutto con un minimo dello 3,2% e un massimo del 5,7% annuo lordo.

Se anche i tassi dovessero scendere vi è quindi un floor per l’investitore, con una garanzia minima di rendimento. Infatti, in corrispondenza del pagamento delle cedole trimestrali variabili, qualora il tasso di riferimento assuma un valore inferiore al valore minimo previsto, il tasso variabile annuo risulterà pari a tale valore minimo (ovvero, 3% per l’obbligazione con scadenza a 3 anni e 3,2% per l’obbligazione a 5 anni).

Per contro, se il tasso di riferimento assumerà un valore superiore al valore massimo, il tasso variabile annuo risulterà pari a tale valore massimo (ovvero, 5,5% per l’obbligazione con scadenza a 3 anni e 5,7% per l’obbligazione a 5 anni).  

Bond in dollari su Borsa Italiana

Entrambe le obbligazioni a tasso misto in dollari USA emesse da BNP Paribas sono quotate direttamente sul segmento MOT di Borsa Italiana, dove saranno negoziabili in continuo grazie alla liquidità fornita dal market maker BNP Paribas. Il valore nominale che coincide con il lotto minimo è pari a USD 1.000.

Alle rispettive date di scadenza delle due obbligazioni in dollari – previste l’11 luglio 2025 e l’11 luglio 2027 – è previsto il rimborso integrale del valore nominale del bond.

Il commento di Luca Comunian (BNP Paribas)

Luca Comunian, Distribution Sales – Global Markets di BNP Paribas Corporate & Institutional Banking, ha così commentato l’emissione: “Dopo il recente lancio di due obbligazioni a tasso misto denominate in Euro, con questa emissione di due obbligazioni in dollari USA andiamo a espandere ulteriormente la nostra offerta per rispondere alle crescenti esigenze degli investitori in termini di diversificazione valutaria del portafoglio.”


Ebook Certificates
Articolo precedenteTassi Obbligazionari
Articolo successivoIG Summer Trading Camp