Investire su Enel e Ferrari

Investire Ferrari

Come posso investire con i certificates su due importanti titoli come Enel e Ferrari? Fra le nuove emissioni di Leonteq troviamo un certificato di investimento con codice ISIN CH0590641822 legato a due dei maggiori titoli di Piazza Affari. Si tratta di due vere e proprie eccellenze italiane: Ferrari ed Enel, titoli che negli ultimi anni hanno corso parecchio in borsa, confermando la crescita delle rispettive aziende. 

Dalla quotazione iniziale, che Sergio Marchionne volle appena sopra i 50 euro, le azioni del Cavallino Rampante hanno più che triplicato il loro valore, arrivando sopra quota 160 euro, per una capitalizzazione di oltre trenta miliardi.

Il trend di crescita di Enel negli ultimi anni ha avuto soltanto una momentanea pausa con il Covid, per poi riprendere con vigore. Questo anche grazie alla crescente attenzione per il settore delle energie rinnovabili, comparto in cui Enel si è mossa in maniera proattiva. Le azioni del colosso energetico sono quelle con la maggiore capitalizzazione di Piazza Affari, superando gli 80 miliardi. Anzi, nel gennaio 2021 sono arrivate anche sopra quota 90 miliardi, certificando sia l’interesse che l’ottimismo degli investitori verso il titolo.

Certificato su Enel e Ferrari

Il certificato con codice ISIN CH0590641822 ha per sottostante le azioni Enel e Ferrari. Le barriere sono molto ampie, risultando collocate al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. In altre parole, l’investitore è protetto a patto che non si verifichino crolli superiori al 50% su uno o entrambi i titoli.

Il prodotto di Leonteq stacca cedole condizionate pari all’1,25% a trimestre. Il rendimento cedolare può dunque arrivare al 5% annuo. Le cedole sono pagate all’investitore a patto che entrambi i sottostanti si trovino al di sopra della barriera cedolare, anch’essa posizionata al 50% dei prezzi di osservazione iniziale.

Investire con i Certificates su Enel e Ferrari

Le azioni di Enel e Ferrari sono i sottostanti di questi certificates. Per quanto riguarda il titolo Enel, il fixing iniziale è stato osservato a 8,465 euro. La barriera, come detto è particolarmente ampia, risultando posizionata al 50%, ossia a 4,233 euro. Si tratta di un valore non raggiunto nemmeno durante la crisi derivante dalla pandemia, che nel marzo 2020 fece crollare il Ftse Mib da 25.000 a meno di 15.000 punti.

Discorso analogo per Ferrari, che ha uno strike pari a 168,30 euro ed una barriera particolarmente ampia, collocata a 84,15 euro.

Va inoltre ricordato che la barriera è discreta, ossia osservata soltanto a scadenza. Eventuali temporanee discese al di sotto di tale soglia non comprometterebbero l’esito del certificato, a patto che a scadenza i due sottostanti (le azioni di Enel e Ferrari) si trovassero nuovamente al di sopra delle rispettive barriere.

Investire su Enel e Ferrari
Investire su Enel e Ferrari con il nuovo certificato di Leonteq

Opzione autocallable nel certificato ISIN CH0590641822

A partire dalla data di osservazione del 16 febbraio 2022 è presente l’opzione per il richiamo automatico. Nel caso in cui entrambi i sottostanti si trovassero al di sopra della soglia per l’autocallability, il prodotto sarebbe richiamato. In tal caso l’investitore riceverebbe un rimborso pari al valore nominale di 1.000 euro, cui si sommerebbe la cedola del periodo (ed eventuali altri coupon precedentemente portati in memoria).

La soglia per l’attivazione del richiamo anticipato è originariamente collocata al 100% dei prezzi di osservazione iniziale. Scende progressivamente nel tempo, sino ad arrivare all’80% nell’ultimo anno di vita dell’investment certificates.

Effetto memoria nel certificato ISIN CH0590641822

Le cedole non distribuite non verrebbero perse ma bensì portate in memoria. Se in una successiva data di osservazione i due sottostanti si trovassero nuovamente al di sopra delle rispettive barriere, l’investitore riceverebbe la nuova cedola ed i coupon precedentemente portati in memoria. Soprattutto in un prodotto di questo genere, con una vita lunga, l’effetto memoria delle cedole può rappresentare un punto di forza.

Caratteristiche del certificato ISIN CH0590641822

Codice ISIN: CH0590641822

Emittente: Leonteq

Mercato di negoziazione: SeDex

Sottostanti: Enel e Ferrari

Prezzo di osservazione iniziale: Enel 8,465 euro, Ferrari 168,30 euro

Barriera Cedolare: 50%

Barriera Capitale: 50%

Cedole: 1,25% a trimestre, rendimento massimo del 5% annuo

Effetto memoria delle cedole: sì

Barriera: discreta

Durata del certificato: 5 anni, con scadenza 16 febbraio 2026

Valore nominale: 1.000 euro


Ebook Certificates
Articolo precedenteOutlook Mercati Finanziari
Articolo successivoCitigroup – Certificates con Cedole Mensili al 2,50%