Un libro per capire la Geopolitica e la Finanza Globale

libro geopolitica

Geopolitica e finanza globale: per Enrico Verga, troppo spesso fanno rima con sogni, soldi e sangue. Una serie di parole chiave, in qualche modo legate al contesto geopolitico globale. Sono tante le domande – più che mai attuali – cui il libro “Geopolitica e Finanza Globale”, pubblicato da Hoepli Editore, cerca di rispondere.

Guerre, democrazia e geopolitica: un libro per capire il mondo moderno

Geopolitica e finanza

Come si evolverà la democrazia nei prossimi decenni? Sarà ancora simile a quella odierna o diventerà via via più estrema e polarizzata? Il mondo dei mass media è influenza o addirittura controllato dalla finanza e dalle grandi lobby mondiali? Qual è il futuro della transizione energetica? Perché la guerra in Ucraina è così lunga? E come investire in tempo di guerra?  La sovranità digitale cambierà il mondo?

Enrico Verga in “Geopolitica e Finanza Globale” ci accompagna quindi in un viaggio – fra numeri, guerre e vicende storiche – per capire il contesto attuale. Di fatto una panoramica a 360 gradi dei alcuni accadimenti politici, economici e finanziari che hanno contrassegnato la storia mondiale.

Il contesto geopolitico mondiale

Un’opera utile per chiunque voglia comprendere quali sono gli interessi che stanno dietro alle crisi e alle tensioni geopolitiche che periodicamente si verificano.

Il testo – con l’ausilio di mappe, grafici e link di approfondimento – descrive i principali focolai di crisi del mondo contemporaneo, fornendo una chiave di lettura di alcuni eventi internazionali di questi ultimi anni. Verga parte dall’assunto che studiando il passato e osservando il presente si possono definire alcuni modelli di riferimento che possono valere anche per il futuro.

L’autore approfondisce in particolare le varie trasformazioni che hanno interessato i principali settori economici, da quello delle materie prime a quello dei media, da quello tecnologico a quello della logistica, descrivendo le ragioni che hanno provocato dei cambiamenti epocali e quali sono le inevitabili conseguenze economico-finanziarie.

Geopolitica e materie prime

Enrico Verga si sofferma poi sul tema delle materie prime e sul tema dei “colli di bottiglia” dell’economia moderna. Un tempo il cotone, oggi l’oro, il petrolio piuttosto che il litio o le terre rare. Commodities apparentemente molto diverse fra loro, ma con vari punti in comune. Un nesso comune che le lega a temi geopolitici, di potere economico e di controllo della catena produttiva.

investire su materie prime

L’autore esamina poi l’exploit delle materie prime nei primi mesi del 2022, dopo lo scoppio della guerra fra Russia ed Ucraina. All’epoca il TTF vide il prezzo del gas naturale schizzare su valori mai registrati prima. Un collo di bottiglia, come lo furono i microchips durante la pandemia e come possono esserlo logistica e trasporti. Temi chiave per l’economia moderna e la geopolitica.

Si parla poi di sovranità digitale, ma anche di guerra cognitiva e potere dei mass media. Come stanno cambiando e come possono sopravvivere i giornali nel mondo odierno ed in futuro. Focus anche sul caso Washington Post, ora in mano a Jeff Bezos, fondatore di Amazon, oggi multi-miliardario.

L’autore del libro sulla geopolitica

Enrico Verga ha un master in relazioni internazionali. È stratega geopolitico per varie aziende e family office. Ha pubblicato articoli su “Il Sole 24 ore”, “Forbes”, “Fortune”, “Il Fatto Quotidiano” ed altre testate nazionali. È stato membro di missione NATO per studiare il dispiegamento dei droni di ricognizione e membro della task force per l’intelligenza artificiale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid).

Altri libri di economia, trading e finanza

Ecco di seguito gli approfondimenti relativi ad altri libri di economia, trading e finanza pubblicati da Hoepli.


Ebook Certificates
Articolo precedenteDa Unicredit un certificato su indici con cedole mensili
Articolo successivoDa Barclays un certificato sul settore energetico – XS2881374040