Certificati di Investimento Unicredit

certificati con alto rendimento

Esaminiamo alcuni nuovi certificati di investimento di Unicredit.

Certificati a cedola fissa, con la garanzia del pagamento dei coupon. Varia il possibile rimborso a scadenza.

Certificates e portafoglio di investimenti

Perchè i certificati di investimento possono aiutare l’investitore nella gestione del portafoglio? Vediamolo insieme in questa analisi.

Sui mercati la volatilità è tornata a salire, con le borse in netta frenata dopo che l’inflazione americana è salita sopra il 5%. A poco sono servite le parole rassicuranti di Jerome Powell, che hanno provato ad allontanare timori di un anticipo del tapering.

Anche sui listini americani si sono riviste sedute in rosso, con i mercati azionari in una fase di correzione.

Il trend di fondo, però, non sembrerebbe ancora essere cambiato. Per molti analisti l’attuale correzione non rappresenta ancora un’inversione. In questa fase, relativamente complessa sui mercati, i certificates possono dare una mano all’investitore nella gestione del portafoglio. La maggior parte dei certificati di investimento (per esempio i cash collect certificates) permette infatti di incassare cedole anche nel caso di moderati ribassi dei sottostanti.

Certificates di Unicredit

Presentiamo alcuni dei recenti certificates di Unicredit. La banca in una sua recente emissione, ha presentato dei certificati a cedola fissa, dove i coupon sono garantiti. Con questi derivati strutturati viene dunque meno l’aleatorietà del flusso cedolare, garantito all’emissione. L’unica cedola condizionata è quella prevista alla scadenza, che viene pagata soltanto se il sottostante del certificato si trova sopra il livello barriera. Viceversa, tutte le altre cedole sono incondizionate.

Alla scadenza il certificato rimborserà l’intero valore nominale (più l’ultima cedola) se il sottostante sarà sopra la barriera, viceversa il rimborso sarà pari al nominale decurtato della perdita fatta registrare dal sottostante.

Fra i certificati di Unicredit è ne troviamo alcuni particolarmente interessanti e adatti a differenti profili di rischio. Vediamone alcuni su azioni italiane ed altri su titoli americani.

Certificates su azioni italiane

Fra i certificates di Unicredit con cedola fissa garantita troviamo vari sottostanti italiani. Fra questi il certificato di investimento ISIN DE000HV4M970 ha per sottostante unico Eni, con prezzo di osservazione iniziale 10,148 euro. Grazie alle recenti discese dei listini azionari naviga a sconto del 4-5%, incrementando quindi il rendimento potenziale. Le cedole mensili garantite sono pari allo 0,40%

Paga invece lo 0,50% al mese il certificato ISIN DE000HV4M9A8, legato a Intesa, con una barriera capitale posizionata appena sopra 1,59 euro.

È pari al 4,80% il rendimento cedolare del certificato ISIN DE000HV4M9E0, con sottostante STMicroelectronics. La barriera in questo derivato strutturato è posizionata a 22,8305. Rendimento cedolare garantito per il certificato ISIN DE000HV4M9D2, legato all’automotive, con le azioni di Stellantis sottostante unico.

certificates di Unicredit
Certificates di Unicredit, ecco le nuove emissioni di cash collect

Certificati di investimento su azioni americane

Proseguiamo l’analisi dei Certificati di Investimento Unicredit. Sono numerosi i prodotti legati a grandi titoli americani. Fra le azioni Usa seguite dai certificates di Unicredit troviamo numerosi nomi nuovi. Per esempio il certificato DE000HV4M9Y8 fa riferimento a Virgin Galactic, con un prezzo di osservazione iniziale pari a 23,18 dollari ed una barriera collocata a 13,91 dollari. Nonostante la ripresa del titolo, salito oltre i 30 dollari, il certificato naviga poco sopra la pari. Questo per via dell’elevata volatilità che contraddistingue l’azione. Ricche le cedole, pari all1’15% su base mensile.

Interessante anche il certificato su Palantir (ISIN DE000HV4M9S0), che paga lo 0,85% su base mensile. Rendimento simile, sempre con cedole mensili dello 0,85% per il derivato strutturato su Peloton Interactive DE000HV4M9T8 e per il certificato su Plug Power DE000HV4M9U6.

Nella rassegna di certificati su azioni americane non può poi mancare la menzione a Tesla. Anche nel caso dell’ISIN DE000HV4M9E0 le cedole mensili fisse e garantite sono pari allo 0,85%. Tesla è il sottostante unico, con un prezzo di osservazione iniziale pari a 738,2 dollari ed una barriera collocata al 60% di questi valori, ossia a 442,92$.

Unicredit in Borsa
Unicredit in Borsa

Certificati a cedola fissa Unicredit

Per chi cerca certificati a cedola fissa segnaliamo anche una seconda emissione di Unicredit. In questo caso si tratta di certificates legati a panieri di titoli, con rendimenti che possono arrivare fino all’1,80% mensile. Le barriere sono discrete e sono quindi monitorate soltanto a scadenza.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAzioni Amazon
Articolo successivoLeonteq – Bilancio da Record