I Migliori ETF 2021

Migliori ETF
Investire con gli ETF - ,Migliori ETF 2021

Quali sono stati i migliori ETF dei primi tre mesi del 2021? Li mettiamo in portafoglio per il resto dell’anno? Su quali mercati gli ETF sono andati meglio? Abbiamo selezionato alcuni ETF (comprendendo anche ETN ed ETC).

I migliori mercati

Per scegliere un buon ETF vediamo prima di tutto quali sono i mercati che sono andati meglio. I tre mercati che hanno performato meglio in questo inizio di 2021 sono:

  • Bitcoin 84,7%
  • Metalli preziosi (Rhodium) 84,05%
  • Azionario sulla blockchain a livello globale 40,47%

Il bitcoin è cresciuto di circa l’84 per cento come il rodio; poi abbiamo l’azionario globale sulla blockchain che è cresciuto all’incirca del 40 per cento.

Questi sono i tre mercati che nel 2021 hanno realizzato le migliori performance in assoluto. Tuttavia anche l’andamento del 2020 non è andato male. Passiamo ai dettagli utili ad investire su questi mercati con gli ETF e vediamo dove sono quotati.

INVESTIRE SUL BITCOIN

Prendiamo per il bitcoin un ETF emesso da HANetf BTC etc (ISIN DE000A27Z304 ticker BTCE) che replica l’andamento del bitcoin. In realtà è un ETN, non è un ETF, perché un ETF non può replicare l’andamento di una materia prima o di una singola cripto valuta; questo lo può fare solo un ETC o un ETN.

Per quanto riguarda il rodio abbiamo un ETC emesso da XTrackers Physical Rhodium ETC (ISIN GB00B684MW17 ticker XRHO ). Infine sulla blockchain sull’azionario a livello globale abbiamo un ETF emesso da Invesco Elwood global Blockchain UCITS ETF A (ISIN IE00BGBN6P67 ticker: BCHN).

Questi ETF hanno alcune caratteristiche comuni: tutti tre gli strumenti sono esposti al rischio di cambio, fanno una replica fisica, e sono tutti ad accumulazione. Non distribuiscono quindi dividendi.

ETF sul rodio

Dimensioni Etf

Qual è la loro dimensione? A livello di dimensioni e di età anagrafica sono variegati; l’ETF sui bitcoin e quello azionario sulla blockchain sono i più giovani, ma hanno anche le dimensioni più grandi (835 e 909 mln di dollari). Invece l’ETC sul rodio ha più storia, è stato quotato nel 2011, ma è anche quello che ha le dimensioni più piccole, solo 179 mln di dollari.

Il rodio per chi non lo sapesse è una materia prima estremamente rara, che non si trova pura in natura. La si estrae dalle lavorazioni del platino e del nickel e viene utilizzata nell’industria automobilistica per l’85 per cento. Si usa infatti per le marmitte catalitiche.

Commissioni di gestione

Le commissioni di gestione di questi tre strumenti finanziari sono abbastanza alte:

  • il 2 per cento per il bitcoin,
  • lo 0,95% per il rodio,
  • lo 0,65% per l’azionario sulla blockchain.

Le commissioni sono molto alte perché gli strumenti sono particolari e di nicchia. Il bitcoin ha una alta volatilità per le complicazioni dovute all’acquisto ed alla vendita della materia prima fisica, reale che per forza di cose comporta dei costi più alti di gestione. Anche il rodio ha alte commissioni per la stessa ragione.

Sul tema bitcoin segnaliamo anche un certificato legato a Microstrategy, azienda che detiene circa 90.000 bitcoin. Si compra sotto la pari e potrebbe essere interessante nel caso in cui il bitcoin mantenesse i valori attuali o si apprezzasse ulteriormente

Le migliori performance

Se andiamo a guardare solo i rendimenti gli ultimi mesi vediamo delle performance da capogiro. Solo negli ultimi sei mesi queste le incredibili performance del sottostante:

  • il bitcoin è cresciuto del 300 per cento,
  • il rodio è cresciuto del 155 per cento
  • l’azionario sulla blockchain è cresciuto dell’85 per cento.

Sono numeri molto forti soprattutto sul rodio; negli ultimi cinque anni ha fatto oltre il 3 mila per cento di performance. In ogni caso non farvi allettare dai rendimenti che non danno alcuna indicazione su possibili futuri rendimenti. Anzi maggiori sono stati i rendimenti storici più dobbiamo aspettarci oscillazioni negative importanti.

Quotazione ETF

  • Invesco Elwood global Blockchain è quotato in Borsa Italiana, Xetra e Londra
  • XTrackers Physical Rhodium ETC è quotato in Borsa Italiana
  • HANetf BTC etc è quottao in Borsa Italiana

La relazione tra volatilità e performance di questi tre ETF: l’azionario globale sulla block chain ha fatto il 200 per cento con il 30 per cento di volatilità. Il rodio fatto il 400 per cento con una volatilità del 50 per cento, mentre il bitcoin ha fatto circa il 700 per cento con una volatilità di oltre il 70 per cento. In sostanza più volatilità più rischio e più guadagno/perdita.

migliori ETF
Quali i migliori ETF per i primi mesi del 2021? Litio e rodio protagonisti con bitcoin e le criptovalute

Mettere in portafoglio questi ETF?

Inserire in portafoglio i migliori ETF 2021? Dipende dalla vostra tolleranza al rischio. Sicuramente sono strumenti da inserire in percentuale marginale nel vostro portafoglio per cercare di aumentarne il rendimento complessivo, ma senza rischiare troppo. Le forti oscillazioni del bitcoin dovrebbero insegnare la massima prudenza.

Quindi quando investite, iniziate sempre dai vostri obiettivi e orizzonti temporali, profilo di rischio e tolleranza al rischio ed alle perdite. Non tutti siamo disposti a vedere delle perdite e c’è chi è più tollerante e chi lo è meno.

Il bitcoin ha abituato gli investitori a forti salite seguite da violenti crolli. Le performance passate non sono in alcun modo garanzia di rendimenti futuri.

I Migliori ETF su indici nel 2021

Per quanto riguarda i migliori ETF su indici nei primi mesi del 2021 i migliori sono stati quelli elencati di seguito, legati ad informatica ed energia.

FTSE MIB: i migliori ETF 2021

Questi i migliori ETF sull’indice italiano di borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAnalisi Tecnica sul FTSE Mib
Articolo successivoETF Turchia