I certificati di Investimento in un libro di Giovanni Borsi – Fra le novità del 2025 di Hoepli Editore troviamo una pubblicazione che analizza sotto varie sfaccettature il mondo dei certificates. Si parte dalle basi: cosa sono i certificati di investimento? E quali sono i rischi collegati a questi prodotti finanziari? L’obiettivo è quello di spiegare come muoversi e come gestire un portafoglio con gli investment certificates, sfruttando anche la loro efficienza fiscale.
Il libro di Giovanni Borsi sui certificates
La guida per capire i certificates prosegue con una spiegazione delle varie tipologie di prodotti: dai bonus certificates agli express certificates, per arrivare ai popolarissimi cash collect. Fra gli elementi di maggiore interesse del libro troviamo anche un focus sull’ideazione e la creazione di un certificato. Giovanni Borsi si focalizza quindi sulla strutturazione dei certificates, fase che precede il collocamento sul mercato di Borsa (primario o secondario).
Il libro prosegue spiegando nel dettaglio la lettura del KID di un prodotto finanziario ed il tema della fiscalità dei certificates, due aspetti da conoscere bene per ottimizzare l’operatività con questa tipologia di prodotti derivati.
La valutazione Mark to Market dei certificates
Altro tema di una certa rilevanza, oggetto anche di dibattito sui forum, è legato alla valutazione mark to market dei certificates. Spiega l’autore del libro “la gestione di un portafoglio di certificati, sia con un orizzonte temporale lungo sia per la gestione della propria liquidità, va fatta seguendo rigorosamente il mark to market (MTM) ossia il valore giornaliero del proprio portafoglio”.

Vdiamo un semplice esmpio per capire il mark to market: se ho un portafoglio di 100.000 euro al valore di acquisto e a fine anno ho incassato 10.000 euro di cedole, per avere una corretta valutazione dovrò anche considerare la quotazione spot dei certificates: se questi valessero sempre 100.000 euro il rendimento sarebbe del 10%, ma se il prezzo spot fosse sceso a 95.000 euro, ecco che il rendimento sarebbe soltanto del 5% (al 10% di cedole occorre detrarre il -5% di minusvalenze teoriche).
Per Giovanni Borsi non è corretto dire che la perdita non va contabilizzata fino a scadenza, oppure che le azioni sottostanti sono comunque sopra barriera e pagano le cedole. Conta il prezzi di un’eventuale rivendita sul mercato secondario nel momento in cui stiamo calcolando l’andamento del portafoglio di investimento.
Fare trading e investire con i certificates
Si passa poi ad una parte maggiormente operativa: quali certificati di investimento scegliere? Giovanni Borsi presenta varie opzioni in base alle aspettative (moderatamente o fortemente rialzista/ ribassista oppure neutrale) sui sottostanti, arrivando poi al “metodo GB” per l’operatività con i certificati di investimento.
Sono trattati anche i softcallable certificates (dove il richiamo discrezionale è in mano all’emittente), i twin win certificates e gli one star, prima di arrivare al tema dell’hedging (ossia della copertura in ambito finanziario).
E se le cose non dovessero andare come sperato? Ecco che potrebbe essere necessario prendere in considerazione uno switch, ossia il passaggio ad un certificato differente, magari con valori di strike più bassi oppure con una scadenza più lunga. Il libro si chiude con un capitolo dedicato al punto di vista del consulente finanziario nel mondo dei certificati di investimento.
In sintesi, l’obiettivo di questo libro sui certificates è quindi quello di fornire una guida strategica per l’investitore, in grado di accompagnarlo sia in un percorso formativo che nella scelta dei certificati ed anche nella gestione del portafoglio.
Altri libri su economia, trading e finanza
Ecco di seguito gli approfondimenti relativi ad altri libri di economia, trading e finanza pubblicati da Hoepli Editore, in una ricca collana relativa al mondo degli investimenti.
- Come Fare Trading con i Volumi?
- Un libro per Investire con ETF – ETC
- Un Libro per Capire il Ciclo Economico e quello di Borsa
- L’investitore comportamentale
- Un Libro sul Forex
- Un libro per Investire sull’Oro
- Trading sulle Criptovalute
- Un libro per chi vuole Investire con i Certificati
- Un libro per investire sui titoli tecnologici
- Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari – Il libro di Murphy
- Un libro sul Goal Based Investing
- Un libro per capire la Geopolitica e la Finanza Globale
- Le Mappe del Tesoro: Un libro spiega la Geopolitica delle Materie Prime
- Un Libro su trading ed investimenti
- Un libro ci spiega come creare un Portafoglio di Investimento
- Un libro per capire le migliori aziende su cui investire in borsa.