Investire sulle Azioni Eni con i Certificates di Leonteq

investire su azioni Eni

Investire sulle azioni Eni con i certificates Leonteq è interessante. Infatti le azioni di Eni restano al centro del dibattito sui mercati finanziari. Il drastico crollo del petrolio e la successiva ripresa hanno reso particolarmente volatile il settore petrolifero, capitanato in Italia dal titolo Eni.

Negli ultimi mesi le azioni di Eni sono crollate da 14 euro sino a dei minimi in area 6,5 Euro, per poi mettere a segno un rally fino a ridosso di quota 10 euro. Da tali valori è seguito uno storno, con i prezzi di Eni che sembrano provare a trovar un equilibrio fra gli 8 ed i 9,5 euro per azione.

Conviene investire nel titolo Eni in questa fase? La risposta dipende da quelle che sono le prospettive dell’investitore e la sua view sul titolo e sul settore energetico in generale. Oltre all’investimento azionario va segnalata la presenza di numerosi certificati su basket che contengono fra i loro sottostanti l’azione Eni.

I certificati di Investimento di Leonteq su Eni

L’azione Eni funge da sottostante in circa sessanta investment certificates offerti da Leonteq. Alcuni sono legati ad un basket worst of di titoli, altri sono correlati unicamente alla performance delle azioni di Eni.

La scelta fra i vari investment certificates proposti dall’emittente svizzero – che nel 2019 ha ottenuto un rating investment grade da Fitch – non manca davvero. Fra quelli presentati sul mercato dopo la discesa dell’azione Eni registrata nel mese di marzo 2020, troviamo quello con codice ISIN CH0528262709 che ha una barriera europea (monitorata soltanto a scadenza) particolarmente profonda pari a 4,19 euro.

Questo certificato quota intorno alla pari, con possibilità di divenire ancora più interessante in caso di una correzione del titolo o di un aumento della volatilità sui mercati. Va comunque sottolineato come anche se acquistato alla pari il certificato offra comunque un interessante rendimento dell’8% annuo, distribuito tramite cedole condizionali mensili dello 0,667%.

Cedole mensili nel certificato su Eni

In questo certificato su Eni le cedole mensili sono (come detto) condizionate, ossia vengono distribuite solo se il livello di chiusura del titolo si trova al di sopra della barriera di 4,19 euro a ciascuna data di osservazione della cedola). Inoltre, le cedole mensili hanno effetto memoria.

Un certificato su Eni e altre azioni italiane

Allargando lo sguardo a certificates contenenti anche altri titoli, appare interessante (ed è anche scambiato a sconto, con una quotazione lettera in area 850 euro e un valore nominale di 1.000) un certificato di investimento low strike (ossia con airbag) che combina quattro fra le maggiori aziende di Piazza Affari, Si tratta del certificato con codice ISIN CH0478390989 avente per sottostante Enel, Eni, Intesa e Ferrari.

L’azione Eni è il worst of, ossia quella più vicina al livello di strike del 50% sul fixing iniziale (collocato a 6,97 euro), mentre la barriera cedolare è circa 1,40 euro più in alto, al 60% del livello di fixing iniziale. Potenzialmente, per avere un rendimento positivo a scadenza, in questo caso, non sarebbero necessari grandi rialzi. Basterebbe infatti che tutti i sottostanti restassero sui valori attuali o scendessero, ma non al di sotto dei rispettivi livelli di strike, per incassare un nominale di 1000 a fronte di un prezzo spot di circa 150 euro inferiore.

In questo certificato va poi segnalata la presenza dell’airbag, che ridurrebbe notevolmente le perdite anche se, a scadenza, il sottostante con la performance peggiore si trovasse qualche punto percentuale sotto il proprio livello di strike. Se invece, sempre a scadenza, tutti i sottostanti dovessero essere superiori almeno al 60% del loro valore di strike iniziale verrebbero anche corrisposte le cedole, con circa altri 5 punti di rendimento potenziale annuo (n.b. in questo certificato di investimento le cedole mensili sono dello 0,44%).

Come visto, anche grazie ai certificates, sono dunque molteplici le opzioni per investire sulle azioni Eni.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCosa Muove il Prezzo delle Azioni?
Articolo successivoCome Investire su Wirecard?