Azioni Ferrari in Borsa

Azioni Ferrari

Azioni Ferrari: quanto vale il titolo Ferrari in Borsa? Conviene comprare le azioni Ferrari sul Ftse Mib? Analisi tecnica su Ferrari. Fra le curiosità, Ronaldo a Maranello ha acquistato una Ferrari Monza Sp1 per 1.600.000 euro. Ecco alcuni dei temi di questo articolo.

Azioni Ferrari in borsa

Dalla quotazione in area 50 euro per azione, il titolo Ferrari ha più che triplicato il suo valore. La capitalizzazione del titolo Ferrari è arrivata in area 50 miliardi di euro, ponendo l’azione del cavallino rampante nei maggiori titoli del FTSE Mib, alle spalle di Enel, Stellantis ed Intesa e davanti al titolo Eni.
Cosa dice l’analisi tecnica su Ferrari? E cosa muove il prezzo delle azioni di Ferrari? Senz’altro le vendite di auto, ma non solo, come vedremo anche toccando il tema della Formula 1.

Analisi Ferrari Azioni

Nel corso delle ultime settimane la situazione tecnica di Ferrari si è indebolita con il titolo che, in seguito alla diffusione dei risultati societari, ha subito una brusca flessione. Nel primo trimestre del 2021 l’utile netto di Ferrari è salito del 24% a 206 milioni mentre i ricavi netti sono cresciuti dell’8,5%. Le consegne sono lievemente aumentate a 2771 unità, con un forte incremento nel mercato di Cina-Hong Kong-Taiwan, sostenuto dall’arrivo di nuovi modelli. L’indebitamento netto è sceso a 420 milioni dai 543 milioni registrati al 31 dicembre 2020. Nel frattempo, invece, l’ebitda è aumentato del 18,6% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 376 milioni. La discesa delle quotazioni è dovuta ad un p/e decisamente più alto rispetto al tasso di crescita degli utili. Diverse anche d’affari hanno quindi ridotto il giudizio sul titolo: Banca Akros, ad esempio, ha tagliato il target price a 165 euro e lo stesso hanno fatto Société Generale ed Equita Sim.

Azioni Ferrari – Grafico sul FTSE Mib del titolo di Maranello

Analisi Tecnica Azioni Ferrari

Da un punto di vista tecnico è opportuno evidenziare che i prezzi si stanno dirigendo verso una duplice fascia di supporto: la prima si colloca in area 155-154,50 euro e la seconda a quota 151-150 euro. La tenuta di queste zone, associata alla presenza di una forte ipervenduto di breve termine, può favorire un rimbalzo tecnico che dovrà tuttavia affrontare una prima barriera in area 170-171 euro. Prima di poter iniziare una risalita di una certa consistenza sarà pertanto necessaria un’adeguata fase accumulativa. Da un punto di vista grafico, infatti, soltanto il superamento della resistenza posta in area 181,50-184 euro potrebbe fornire un nuovo segnale rialzista di tipo direzionale.

Storia della Ferrari

Ferrari S.p.A è stata fondata nel 1947 da Enzo Ferrari a Maranello, nel modenese. Negli anni è diventato il marchio più famoso al mondo, con una produzione di auto sportive di alta fascia e da automobilismo. Ferrari è uno dei nomi chiave nella Formula uno, con ben quindici titoli piloti e sedici titoli costruttori.

Ronaldo compra Ferrari Monza Sp1

Cristiano Ronaldo dopo la conclusione del campionato si è consolato recandosi in elicottero agli stabilimenti Ferrari di Maranello in compagnia di John Elkann e Andrea Agnelli. Uno spot fortissimo per il marchio Ferrari. Poteva uscirne senza una Ferrari ?Ovviamente no. Dopo una serie di giri di pista sfidando Sainz e Leclerc, il campione della Juventus infatti ha arricchito la propria collezione di automobili con una Ferrari Monza Sp1 con il cavallino rampante.

Quando vale la nuova Ferrari di Ronaldo? Ha un prezzo di circa 1.600.00 euro.

La Formula 1

Le azioni Ferrari sono soggette anche all’andamento della formula 1, in cui la Ferrari si trova in una annata di transizione in attesa del nuovo regolamento. Le vetture di quest’anno non verranno riutilizzate come base per gli anni prossimi e questo ha portato le case automobilistiche ad investire di meno, insieme anche alle problematiche Covid. Nonostante ciò la Ferrari sembra aver recuperato parte del gap con le concorrenti, anche grazie ad una migliore sintonia tra i piloti. In casa Ferrari, infatti, Carlos Sainz ha sostituito Sebastian Vettel; c’è meno scontro con Charles Leclerc.

Il Marchio

La Ferrari può contare sul brand più forte del mondo in assoluto (non solo in ottica automotive). Questo le consente di ottenere margini stratosferici sui suoi prodotti, più paragonabili alla alta moda e ai beni di lusso che alle automobili.
Il momento della verità potrebbe arrivare con il lancio del Ferrari Purosangue, il primo suv della casa. Oltre ad essere un segmento molto redditizio è il segmento che ha permesso ad altre aziende di fare il salto di categoria come vendita di volumi. Si pensi a tal proposito ad Aston Martin che grazie al DBX ha raddoppiato le vendite (dato del q1 21 sul periodo precedente).

investire ferrari

Ferrari e le auto elettriche

Come si sta muovendo Ferrari nel campo delle auto elettriche? La casa di Maranello ha annunciato che lancerà il primo modello elettrico nel 2025. Pertanto, in ritardo rispetto a Tesla, Porsche ed altre aziende produttrici di supersportive. Ricordiamo, però, che molto simile a questo movimento era stato l’utilizzo da parte di Ferrari di motori ibridi, più tardivo della concorrenza.


Ebook Certificates
Articolo precedenteWebinar sui Migliori Certificates
Articolo successivoBNP Paribas – Nuovi Bonus Cap Certificates