Investire su Tesla e Nio

investire su Azioni Tesla e Nio
Azioni Tesla e Nio

Come Investire su Tesla e Nio? Ecco un certificato legato alle azioni di queste due case automobilistiche e Volkswagen. Si tratta dell’emissione di BNP Paribas con ISIN NLBNPIT13D89.

Investire su Tesla e Nio (e Volkswagen) con i certificates

Ripartiamo dallo scenario generale, che senz’altro vede ancora il settore delle auto elettriche sotto i riflettori. Dopo i rally del 2020, gli ultimi mesi hanno visto Tesla e Nio frenare la corsa, con una fase di congestione laterale. Anche Volkswagen, dopo il boom, che aveva portato il titolo a dei massimi in area 250 euro per azione ha tirato in remi in barca.

In un uno scenario in cui i maggiori titoli del settore delle auto elettriche sembrano dunque lateralizzare potrebbe essere interessante valutare investimenti con certificates. Infatti, i certificati cash collect sono strumenti in grado di generare rendimento cedolare costante nel tempo sia nel caso di rialzi da parte dei sottostanti che se vi fossero moderate discese da parte delle azioni di Tesla, Nio e Volkswagen.

Investire su Tesla e Nio

Certificates di BNP Paribas

Fra le nuove proposte di investimento legate al settore delle auto elettriche troviamo un certificato emesso da BNP Paribas. Il prodotto ha ISIN NLBNPIT13D89  e fa parte di una serie di certificates che offrono sei cedole fisse garantite, seguite da coupon condizionati. Per approfondire l’emissione segnaliamo questo articolo tematico.

In questa analisi, invece ci soffermeremo sul certificato ISIN NLBNPIT13D89, legato alle azioni di Nio, Tesla e Volkswagen.  Sottolineiamo come Volkswagen chiaramente produca anche auto “tradizionali”. Abbiamo però definito questo certificato come un prodotto per investire su Tesla e Nio ma più in generale sul settore delle auto elettriche per via del crescente impegno della casa automobilistica tedesca in questa direzione. Volkswagen, infatti, nel giro di una manciata di anni – si parla del 2025 – dovrebbe superare Tesla divenendo la prima casa al mondo nel settore delle auto elettriche.

Come funziona il certificato ISIN NLBNPIT13D89 

Il certificato stacca sei cedole garantite, pari all’1,75% mensile. Questi coupon incondizionati sono calendarizzati per i mesi da agosto 2021 fino a gennaio 2022. Successivamente, il certificato stacca cedole mensili condizionate sempre pari all’1,75% su base mensile, a fronte di una barriera posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Il rendimento annuo del prodotto può quindi arrivare fino al 20,50% annuo.

Alla scadenza l’investitore riceverà l’ultima cedola ed il rimborso dell’intero valore nominale a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso oltre il 40$. Viceversa, il rimborso sarebbe commisurato alla performance della peggiore azione fra Tesla, Nio e Volkswagen.

Investire sulle azioni di Tesla, Nio e Volkswagen

azioni Tesla e Nio

I sottostanti del certificato sono le azioni di Tesla, Nio e Volkswagen. I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 643,38 dollari per le azioni di Tesla, con una barriera collocata a 386,028$.

Per Volkswagen il fixing iniziale è stato pari a 208,6 euro, con barriera a 125,16 euro. Nio, invece, è seguita tramite l’ADR negoziato a Wall Street. Il prezzo di osservazione iniziale per le azioni Nio è pari a 43,99 dollari, con una barriera posizionata a 26,39 dollari.

AZIONE SOTTOSTANTEPREZZO INIZIALEBARRIERA CEDOLARE (dalla 7° data di osservazione in poi)BARRIERA CAPITALE (barriera discreta) 
NIO Inc43,99 $26,394 $ (60%)26,394 $ (60%) 
Tesla Inc643,38 $386,028 $ (60%)386,028 $ (60%) 
Volkswagen208,6 $125,16 $ (60%)125,16 $ (60%)

Opzione del richiamo anticipato

Dal gennaio 2022 è presente l’opzione per il richiamo anticipato del certificato, che si può attivare in qualsiasi rilevazione mensile a patto che le tre azioni sottostanti del settore delle auto elettriche (Tesla, Nio e Volkswagen) si trovino su prezzi pari o superiori a quelli del fixing iniziale.

Nel caso in cui il certificato venisse richiamato l’investitore riceverebbe la cedola del periodo ed il rimborso dell’intero valore nominale.

Caratteristiche del certificato per investire su Tesla, Nio e Volkswagen

  • Codice ISIN: NLBNPIT13D89
  • Emittente: BNP Paribas
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: tre titoli del settore delle auto elettriche – Tesla, Nio e Volkswagen
  • Cedole dei certificates: 1,75% su base mensile
  • Barriera cedolare: in questi certificates le prime sei cedole sono incondizionate (da agosto 2021 fino a gennaio 2022 incluso). Successivamente la barriera cedolare è collocata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.
  • Barriera capitale: 60% dei prezzi di fixing
  • Valore nominale: 100 euro per certificato
  • Rischio di cambio: no, i certificates sono denominati in euro.
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Tipologia di barriera: discreta, osservazione soltanto a scadenza (agosto 2024).

Ebook Certificates
Articolo precedenteLa Fine di Bretton Woods
Articolo successivoCertificates sul Settore Petrolifero