Conviene Investire su Unicredit?

Unicredit in Borsa
Unicredit in Borsa

Come investire sulle azioni di Unicredit? Numeri, bilanci e analisi tecnica sulla Banca milanese. Focus sugli ETP di GraniteShares per investire su Unicredit in borsa con leva.

Unicredit

Le azioni di Unicredit sono arrivate a superare quota 25 euro nelle ultime settimane, spinte al rialzo da numeri record di bilancio. Unicredit, dopo la discesa di inizio 2022, ha mostrato non soltanto di aver superato le difficoltà derivanti dal conflitto fra Russia ed Ucraina, ma anche di aver consolidato il suo ruolo di banca pan-europea, Interessante, a tal proposito, la partnership strategica con Alpha Bank, per un miglior posizionamento su paesi come Grecia e Romania. La banca, poi, ha saputo sfruttare i rialzi dei tassi di interesse, fattore che ha permesso di migliorare la propria marginalità in modo significativo. La dirigenza, poi, si è anche battuta per una riduzione dei costi (limando per esempio le spese di consulenza esterna).

Unicredit – Bilancio record

Il gruppo bancario ha archiviato lo scorso trimestre con un utile netto balzato a 2,32 miliardi, per un totale di 6,7 miliardi da inizio anno. Numeri notevoli, se si pensa che si tratta di un incremento del +67% rispetto ai dati del 2022, già positivo per Unicredit. Anche la tassazione degli extraprofitti al momento non spaventa. Infatti, la Banca ha già collocato a riserva il denaro per la tassazione.

Anche le previsioni sulle azioni di Unicredit da parte degli analisti sono positive. Il consenso medio, stando ai dati riportati da Market Screener, è intorno ai 32 euro per azione. Numeri forse troppo ottimisti, ma che esprimono il potenziale visto dagli operatori nella società finanziaria.

Analisi Tecnica Azioni Unicredit

Quali previsioni con l’analisi tecnica su Unicredit? Partiamo da un dato di fatto: il titolo appare inserito in un canale rialzista estremamente solido. Dai minimi toccati nei primi mesi del 2022 le azioni di Unicredit hanno più che triplicato il loro valore. Pochi dubbi, quindi, sulla tendenza di fondo. Al tempo stesso, dopo un rialzo di queste proporzioni non possono chiaramente mancare le prese di profitto, con la possibilità di assistere a correzioni, anche significative.

Quali sono i principali livelli da monitorare per le azioni di Unicredit? In ottica rialzista avremo un segnale rialzista con il superamento dei recenti massimi, collocati in area 25,50 euro. Per contro, troviamo un primo supporto a 23,8 euro, livello che fermò la salita delle azioni di Unicredit a metà ottobre. Seguono, più distanti l’area 23 euro e 22,20 euro.

Grafico Azioni Unicredit

ETP GraniteShares su Unicredit

Come investire a leva su Unicredit? Un’interessante opzione arriva dagli ETP di GraniteShares. Si tratta di prodotti finanziari quotati su ETFplus di Borsa Italiana che permettono all’investitore di ottenere un’esposizione a leva fissa 3x sulle azioni di Unicredit, sia al rialzo che al ribasso. I prodotti sono fiscalmente efficienti come i certificati, interamente collateralizzati e negoziati come ETF. Il pricing è infatti effettuato da market maker indipendenti che possono sfruttare opportunità di arbitraggio, creando e riscattando quote sul mercato primario a NAV: questo meccanismo assicura l’allineamento dei prezzi al fair value. Si tratta di prodotti adatti per investimenti tattici di breve periodo o anche per coprire delle posizioni in portafoglio.

ETP Long con leva 3

Il primo prodotto è GraniteShares 3x Long UniCredit Daily ETP (ISIN XS2435550947, ticker 3LCR) e replica la performance del Solactive Daily Leveraged 3x long UniCredit (al lordo di commissioni ed aggiustamenti), un indice total return che reinveste eventuali dividendi.

ETP Leverage shares

L’ETP long su Unicredit offre un’esposizione rialzista con fattore di leva 3. Pertanto, un rialzo dell’1% determinerebbe un apprezzamento di tre punti percentuali (escluse le commissioni). Un ribasso dell’1%, determinerebbe invece un calo del 3% dell’ETP. È importante comprendere che la leva in entrambi i prodotti è fissa o giornaliera: ogni giorno, a inizio delle negoziazioni, il nozionale sarà ribilanciato e dunque il fattore di leva sarà 3x. Ciò espone al cosiddetto “effetto compounding”, che fa sì che il rendimento dell’investitore che detiene il prodotto per più di un giorno sia diverso dal rendimento del sottostante moltiplicato per la leva: sarà superiore in un trend di mercato rialzista ma avrà un effetto avverso in mercati volatili.

ETP Short con leva 3

GraniteShares 3x Short UniCredit Daily ETP è un Exchange Traded-Product collateralizzato, con ISIN XS2435551168 e ticker 3SCR. Il prodotto replica, al netto delle commissioni, la performance del Solactive Daily Leveraged 3x short UniCredit Index. Per capire meglio il tutto, nel caso in cui le azioni di Unicredit scendessero del 2%, l’ETP si apprezzerebbe del 6% (escluse le commissioni). In caso di simile rialzo dell’azione, l’ETP scenderebbe di circa 6 punti percentuali.

Codici ISIN degli ETP su Unicredit

  • GraniteShares 3x Long UniCredit Daily ETP – XS2435550947, Ticker 3LCR,
  • GraniteShares 3x Short UniCredit (UCG) ETP – XS2435551168, Ticker 3SCR

Gli ETP sono prodotti finanziari in cui il capitale investito è a rischio. Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa su azioni, certificates, ETP o altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteWebinar sui Certificates con Banca Akros
Articolo successivoFineco Bank