Unicredit è stata l’azione con la migliore performance dell’Euro Stoxx 50 nei primi otto mesi del 2024, con un rialzo superiore al 40%, senza considerare il dividendo staccato. Numeri che attestano la solidità dell’azienda e il grande interesse degli investitori per la banca.
Ma ci saranno spazio per altri rialzi delle azioni di Unicredit o ci troviamo di fronte ad una fase di consolidamento, anche considerando la fase discendente dei tassi di interesse delle banche centrali? Per chi volesse investire sul titolo con un certo margine di protezione, esaminiamo un certificato di Barclays che ha per sottostante unico l’azione Unicredit. Il codice ISIN è XS2845377691 ed il prodotto è in negoziazione su Borsa Italiana, dove la liquidità è garantita dall’emittente.
Sono previste cedole trimestrali fino al 2,25%, per un rendimento che può quindi arrivare al 9% lordo su base annua. Per incassare i premi è sufficiente che il titolo bancario non perda il 35% o più dai prezzi iniziali. Infatti, sia la barriera capitale che quella cedolare sono posizionate al 65% dei prezzi di osservazione iniziale.
Richiamo anticipato e scenari a scadenza
La struttura del certificato ISIN XS2845377691 prevede l’opzione del richiamo anticipato, con possibilità di attivazione dal terzo trimestre. Il trigger è collocato al 100% dei prezzi di osservazione iniziale. La vita complessiva del prodotto può arrivare fino a 4 anni, con una scadenza massima fissata nel settembre 2028. Il rendimento massimo è quindi pari al 36% lordo in 48 mesi.
Quali sono i rischi di questo certificato di Barclays? Nel caso in cui il titolo azionario Unicredit si trovi sotto barriera in una o più finestre cedolare il premio non sarà pagato. Inoltre, se a scadenza Unicredit si troverà sotto barriera, il rimborso sarà proporzionale alla performance del titolo, con una potenziale perdita.
Fra gli elementi chiave del certificato troviamo anche la presenza dell’effetto memoria delle cedole, un interessante plus in un prodotto con una vita massima relativamente lunga.
Livello di strike e barriera nel certificato che ha per sottostante le azioni di Unicredit
Operativamente il prezzo di osservazione iniziale (strike) è fissato a 36,075 euro per azione. La barriera cedolare, equivalente alla barriera capitale, è posizionata a 23,44875 euro. L’investitore gode quindi della protezione del capitale a patto che a scadenza le azioni di UniCredit si trovino sopra tale livello.
Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I rendimenti indicati sono lordi. I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio.