Certificates su Azioni Eni

azioni eni, investire su azioni Eni

Quali certificates per investire su azioni Eni? Fra le nuove emissioni di UBS troviamo un certificato di investimento con barriera particolarmente ampia legato unicamente al titolo azionario Eni. Il certificato ha codice ISIN DE000UH6SE48 ed una barriera particolarmente lontana, fissata al 50%. Il rendimento non è particolarmente elevato, ma il prodotto sembra protettivo e si acquista a sconto.

In una fase di grande interesse da parte dei mercati finanziari per il petrolio e le aziende del settore energetico troviamo quindi quest’emissione, con una barriera posizionata a 6,586 euro, su valori che per le azioni di Eni al momento paiono estremamente lontani. Il prodotto paga cedole trimestrali dell’1,09% ed ha una durata lunga, con scadenza nel marzo 2027. La barriera viene osservata soltanto alla scadenza del certificato.

Dati dei certificates su azioni Eni

Il certificato ha un prezzo di osservazione iniziale pari a 13,172 euro. La barriera è fissata al 50% dei prezzi iniziali, risultando quindi collocata a 6,586 euro. Come accennato, le cedole condizionate del certificato sono pari all’1,09% su base trimestrale, con un rendimento cedolare annuo che può arrivare al 4,35%.

Nel momento in cui scriviamo il prodotto ISIN DE000UH6SE48 si acquista a sconto, in area 98 euro, con Eni a ridosso del prezzo di osservazione iniziale. Il rendimento potenziale del prodotto si assesta quindi intorno al 5% annuo. È presente anche l’effetto memoria che permetterebbe all’investitore di recuperare eventuali cedole non pagate qualora si verificassero nuovamente le condizioni per il pagamento delle stesse in una successiva data di osservazione.

Opzione del richiamo anticipato dei certificates

Anche nel certificato ISIN DE000UH6SE48, come in molti altri derivati strutturati, è presente l’opzione del richiamo anticipato. Si attiverebbe a partire dalla seconda data di osservazione qualora le azioni di Eni si trovassero su valori pari o superiori al prezzo di osservazione iniziale.

Nell’eventualità in cui il prodotto venisse richiamato anticipatamente l’investitore riceverebbe la cedola del periodo, ogni altro coupon eventualmente portato a memoria ed il rimborso del valore nominale (pari in questo certificato a 100 euro).

Se non si attivasse l’opzione del richiamo anticipato, il prodotto arriverebbe alla sua naturale scadenza. Per incassare tutte le cedole ed ottenere il rimborso del valore nominale sarà sufficiente che alla scadenza (15 marzo 2027) le azioni di Eni si trovino sopra la barriera di 6,586 euro. In caso contrario l’investitore otterrebbe un rimborso pari a 100 euro meno la perdita percentuale fatta registrare dal titolo azionario Eni.

L’investitore ottiene quindi un profitto nel caso in cui le azioni di Eni si muovano al rialzo (in questo caso il certificato verrebbe chiuso anticipatamente), ma anche se vi fossero movimenti laterali o ribassisti, a patto che la barriera non sia infranta. Pertanto si otterrebbe un profitto anche con cali del 20-30 o 40% da parte delle azioni di Eni, mentre si incapperebbe in una perdita se la discesa delle azioni di Eni superasse il 50%.

Scheda certificates su Eni ISIN DE000UH6SE48

  • Codice ISIN: DE000UH6SE48
  • Emittente: UBS
  • Sottostante: azioni di Eni
  • Prezzo di osservazione iniziale: 13,172 euro
  • Cedole condizionate: 1,09% a trimestre
  • Barriera cedolare: 6,586 euro su azioni Eni
  • Barriera capitale: 6,586 euro (osservata soltanto a scadenza)
  • Valore nominale dei certificates: 100 euro
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Durata del certificato: 5 anni, scadenza marzo 2027

Ebook Certificates
Articolo precedenteVontobel – Certificates e Wealth Management
Articolo successivoNuovi Certificates BNP Paribas con barriere fra 40 e 55%