Investire su Eni con i Certificates

petrolio

Investire su Eni con i certificati di investimento

Come investire sulle azioni di Eni con i certificates? Analizziamo nell’articolo seguente un certificato di investimento emesso da Leonteq che ha per sottostante le azioni di Eni. Questo prodotto è negoziabile sul SeDex ed ha codice ISIN CH1143304389. Sono previste cedole mensili condizionate pari allo 0,54%, con un rendimento cedolare annuo che può arrivare al 6,48%.

La recente discesa di Eni e l’aumento della volatilità sulle borse fanno sì che il certificato scambi a sconto di circa 3 punti percentuali, aumentando quindi il possibile rendimento del prodotto.

Eni ed il petrolio

Prima di esaminare nel dettaglio il certificato per investire su Eni analizziamo lo scenario per il prezzo del petrolio. Dopo il crollo di marzo ed aprile 2020, il greggio negli ultimi 18 mesi ha messo a segno un importante rialzo, arrivando in area 75 dollari al barile. Ne hanno chiaramente tratto giovamento le quotazioni delle aziende petrolifere, che hanno recuperato gran parte dei cali fatti registrare nel 2020.

Anche il titolo azionario Eni ha seguito l’ondata rialzista. Sul finire dell’ottobre 2020 valeva meno di 6 euro. Nell’ultimo trimestre del 2021, invece, le sue quotazioni navigano oltre i 12 euro. La capitalizzazione di mercato di Eni è dunque tornata sopra i 40 miliardi di euro (pari a oltre 50 miliardi di dollari). Il tutto a fronte di numeri di bilancio ed aspettative per i prossimi anni, anche in termini di dividendo, in netta ripresa.

Un certificato con cedole mensili

Investire su Eni con i certificates ha lo scopo di ottenere il pagamento di cedole. Il prodotto strutturato da Leonteq ha come unico sottostante le azioni di Eni. Il prezzo di osservazione iniziale è pari a 12,168 euro. Sono previste cedole mensili pari allo 0,54%, a fronte di una barriera cedolare del 65%, pari a 7,909 euro. L’investitore riceve in ciascuna finestra di osservazione cedolare un coupon corrispondente allo 0,54% (pari a 5,4 euro per ogni certificato detenuto) a patto che le azioni di Eni si trovino sopra i 7,909 euro.

La vita complessiva del certificato è pari a quattro anni, con data finale di osservazione il 19 novembre 2025. Il rimborso del certificato è schedulato una settimana più tardi.

Come funziona il certificato su Eni

investire su azioni Eni

Nelle varie date di osservazione il certificato corrisponde una cedola dello 0,54% a condizione che il prezzo delle azioni di Eni si trovi al di sopra di 7,909 euro. È presente anche l’effetto memoria delle cedole. Pertanto, se Eni si trovasse sotto la barriera cedolare, il coupon non sarebbe staccato. Potrebbe però essere pagato nei mesi seguenti (in aggiunta a quelli dei rispettivi periodi) a patto che Eni si trovi nuovamente sopra il livello di trigger cedolare.

Se alla scadenza le azioni di Eni si troveranno sopra la barriera l’investitore incasserà l’ultima cedola ed ogni altro coupon eventualmente portato a memoria più il valore nominale del certificato, pari a 1.000 euro. Viceversa, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della performance negativa di Eni, in termini percentuali.

Quindi vediamo una scheda riassuntiva per valutare come investire sulle azioni di Eni con i certificates.

Scheda nuovo certificato per investire su Eni

  • Codice ISIN: CH1143304389
  • Emittente: Leonteq Securities AG
  • Sottostante: azioni di Eni
  • Livello di osservazione iniziale: 12,168 euro
  • Barriera cedolare e barriera capitale: 65%, corrispondente a 7,909 euro
  • Cedole: 0,54% mensile, con rendimento fino al 6,48% annuo
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana.
  • Durata del certificato: 4 anni.

Nuovi certificates sui bancari


Ebook Certificates
Articolo precedenteLe Candele Doji
Articolo successivoPrevisioni Prezzo Oro 2022