Previsioni Prezzo Oro 2022

previsioni oro

Quali previsioni per il prezzo dell’oro nel 2022? Cosa hanno previsto gli analisti delle banche di investimento per le quotazioni dell’oro per il 2022 e per gli anni seguenti?

L’oro nei portafogli di investimento

L’oro ha da sempre svolto un ruolo chiave nel settore finanziario, diventando un tradizionale bene rifugio nelle tempeste dei mercati.

Anche nei portafogli di investimento moderni l’oro gioca un ruolo centrale, garantendo una certa stabilità ed un ruolo di copertura contro rischi di sistema e rischi valutari. Nonostante ciò, gli investitori sono sempre in lotta contro i mercati cercando di trovare il momento migliore per acquistare lingotti. Vediamo dunque di seguito lo scenario generale per l’oro nel 2021, per poi analizzare le previsioni per l’oro nel 2022.

Analisi e Scenario di mercato

Negli ultimi mesi gli investitori hanno dovuto affrontare uno scenario di mercato complesso. La Federal Reserve, infatti, ha annunciato l’inizio del tapering, mentre l’inflazione ha continuato a salire negli Stati Uniti e in molti altri Paesi, rivelandosi molto meno transitoria di quanto previsto dalle Banche Centrali. Le azioni hanno continuato il loro lungo rally iniziato nell’aprile 2020, con la capitalizzazione di mercato di tutti i principali indici che ora ha superato i record pre-Covid-19. Ad esempio, l’indice S&P 500 ha raggiunto quota 4.700 punti, circa 900 in più rispetto al massimo di febbraio 2020, mentre il Dax a novembre era arrivato a 16.000 punti, prima di ritracciare verso quota 15.000 sui timori di nuove varianti del Covid-19.

Sul mercato obbligazionario, il rendimento dei titoli di stato statunitensi a 10 anni rimane ben sotto il 2%, con un rendimento negativo rispetto all’inflazione attuale.

L’oro negli ultimi mesi ha lateralizzato in area 1.800, ma lo scenario potrebbe cambiare se la pressione inflazionistica continuasse a salire, o nel caso in cui gli investitori possano intravedere il rischio che la crescita dei prezzi possa seriamente andare fuori controllo.

Andamento del prezzo dell’oro nel 2021. Cosa attendersi per il 2022?

Previsioni per il prezzo dell’oro 2022

Quali sono le previsioni per l’oro per il 2022 ed il 2023? Molte banche d’affari e numerosi analisti si attendono rialzi per il prezzo dell’oro. Al tempo stesso non sono mancate previsioni di ribasso.

previsioni prezzo oro
Quali previsioni per il prezzo dell’oro?

Fra queste ricordiamo Société Générale, che si attende un oro forte e sopra i 1.900 dollari ad inizio 2022, prima di una nuova discesa verso i 1.700 dollari per fine 2022.

Per contro, fra le previsioni rialziste sull’oro troviamo quella di Garofalo e McEwen, ex manager di Goldcorp, che si attendono nuove pressioni inflazionistiche. La crescita dei prezzi, meno transitoria di quanto ipotizzato dalle banche centrali, potrebbe spingere il prezzo dell’oro verso i 3.000 dollari. Il target di lungo termine, però, è ancora più alto, con spazio secondo i due analisti anche per salite per l’oro anche verso i 5.000 dollari.

Altri numeri ottimisti arrivano dal sito coinpriceforecast.com, dove si trovano previsioni su oro e argento sia per breve termine che lungo termine. La previsione di questi analisti finanziari vorrebbe l’oro a 2.000 dollari a metà 2022, per poi proseguire al rialzo, arrivando a 2.500 dollari per fine 2024.

Previsioni sull’oro di Goldman Sachs

Quali previsioni per l’oro da Goldman Sachs? Il capo analista di Goldman Sachs Damien Courvalin ha previsto un ritorno del prezzo del metallo giallo oltre quota 2.000 dollari già nel primo trimestre del 2022. Molti investitori, infatti, negli ultimi mesi hanno preferito puntare su altri strumenti finanziari – in particolare l’azionario – mirando quindi a ritorni più alti e rapidi, visto il clima generale di appetito al rischio.

La ripresa dell’inflazione e le minacce legate all’inflazione, però, potrebbero cambiare lo scenario.

Gold e Silver

Anche l’argento resta al centro dell’interesse degli investitori. Infatti, il prezzo del metallo grigio è salito dai minimi di ottobre a 21,5 fino a tornare in area 25 dollari l’oncia, per poi ritracciare leggermente. La forza del dollaro ha inciso negativamente anche sull’argento, così come sull’oro.

Prezzo dell’argento nel 2021

Va però segnalato come la domanda di argento fisico nei prossimi anni, in particolare fra 2022 e 2025 potrebbe crescere ulteriormente. Infatti la richiesta del settore fotovoltaico di argento nella componentistica dei pannelli pare destinata e restare elevata. Al tempo stesso la domanda di argento in arrivo dal settore delle auto elettriche continuerà a crescere nei prossimi anni.

Sul finire del 2021 la ratio fra oro e argento (gold/silver ratio) naviga in area 75-78. Sono quindi necessarie circa 75-87 once di argento per acquistarne una d’oro.  Nella primavera 2020, durante la crisi post Covid, questa ratio era salita oltre quota 120, per via del crollo dell’argento, scivolato in area 12 dollari. Da questi valori, però, l’argento ha di fatto raddoppiato il suo valore, riducendo ampiamente il gap percentuale con l’oro.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Eni con i Certificates
Articolo successivoCertificati con Cedola Mensile su Azioni